Anche Fleximan ha il suo videogioco: ecco quando esce, costa pochissimo

È nato un mini videogioco dedicato a Fleximan, la figura colpevole del taglio degli autovelox in Italia: ecco come funziona, quando esce e quanto costa.

Di videogames se ne producono tanti, e a volte coinvolgono personaggi che proprio non ti aspetti. È il caso di un nuovo videogioco “meme” dedicato a Fleximan, il misterioso colpevole che sega gli autovelox in tutta Italia: scopriamo come funziona, quando esce e quanto costa.

Chi è Fleximan e perché è diventato famoso

Come molti sapranno, Fleximan è il nome dato al misterioso colpevole (o colpevoli) degli atti di distruzione degli autovelox avvenuti in giro per l’Italia tra il 2023 e il 2024.

Si è trattato infatti di un’ondata di gesti vandalici, apparentemente di protesta contro alcune ingiustizie collegate al posizionamento e alle multe degli autovelox. Una persona, o probabilmente più persone visto che i fatti sono avvenuti in giro per il paese, ha segato diversi pali che sorreggono le macchinette autovelox, quelle usate per rivelare la velocità.

Lo strumento utilizzato per questa operazione distruttiva è la smerigliatrice, detta anche flessibile o flex: da qui deriva il nome Fleximan, cioè “uomo-flessibile”.

Già il nome dallo stile supereroistico fa intuire che attorno al personaggio si è formata una certa popolarità. È reputato addirittura un idolo da chi sostiene che i suoi gesti avrebbero posto fine ad alcune ingiustizie. Sottolineiamo invece che nulla giustifica degli atti vandalici, pur se in Italia esiste un problema di eccesso di autovelox (è il paese che ne ha di più in Europa).

Come funziona il videogioco di Fleximan

Ora che abbiamo capito chi è Fleximan, spostiamoci alla parte videoludica. Oltre alla popolarità di questo vandalismo e all’emulazione che ne ha moltiplicato le comparse, si nota che Fleximan è diventato anche una specie di meme per i più giovani. Questo ha portato anche alla creazione del videogioco di Fleximan, un mini-titolo completamente svagato.

Il videogioco si chiama semplicemente “Fleximan” ed è sviluppato da Serio Studio, un piccolo sviluppatore indipendente, ovviamente italiano. Si tratta di un mini-videogame d’azione in 3D con visuale in terza persona. Il giocatore impersonifica il misterioso Fleximan e l’obiettivo principale è distruggere tutti gli autovelox di una città veneta, usando appunto il flessibile.

Non è la sola cosa da fare, comunque; si possono anche distruggere i dossi che rallentano le automobili, si deve fuggire dalla polizia che di tanto in tanto cerca di arrestare Fleximan, e si può esplorare la città, entrando in qualche casa e scoprendo qualche chicca particolare.

Il videogioco di Fleximan, sottolinea il suo creatore, “è stato prodotto in circa 55 ore ed è fatto soltanto per far ridere. A dimostrarlo, uno degli ultimi aggiornamenti ha aggiunto alla mappa le sette sfere del drago da ritrovare, in onore della recente scomparsa di Akira Toriyama. Un altro update aveva implementato Via Brombeis, strada protagonista di un famoso meme.

Quando esce e quanto costa il videogioco di Fleximan

Come si intuisce e come detto dal suo creatore, il videogioco di Fleximan è più un piccolo progetto meme che un vero gioco, tant’è che per completare la parte principale si impiega anche una sola ora. Due o tre ore in più possono essere richieste per esplorare gli angoli della mappa e trovare le sfere del drago.

Anche per questo il prezzo del gioco è più che altro simbolico: costa solo 99 centesimi. Il gioco è già acquistabile, essendo uscito il 28 febbraio 2024; l’unica piattaforma su cui è disponibile è Steam.

In ogni caso, lo sforzo del suo creatore sembra essere piaciuto a chi l’ha giocato, poiché le valutazioni sono tutte abbastanza positive. Pur essendo ispirato a un atto sostanzialmente vandalico, siamo sicuri che chi vuole provare il videogioco di Fleximan lo farà con spirito ludico e svagato, quello appunto dei meme, e non certo con un desiderio di emulazione.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate