Perché la PS5 si spegne mentre gioco: cause, problemi e soluzioni per risolverli

Quando la PlayStation 5 si spegne durante il gioco tramite un arresto anomalo e imprevisto, c'è bisogno di indagare sulle cause.

Durante l’utilizzo della PlayStation 5 sono stati segnalati spegnimenti improvvisi nel bel mezzo della sessione di gioco. Laddove si accerti che la causa non sia personale (ad esempio cali di tensione o spine danneggiate) bisogna subito indagare.

Scopriamo quindi perché la PS5 si spegne mentre è ancora avviato un gioco, e cosa fare per impedire che riaccada.

Individua il problema e disattiva la Modalità Riposo

Se la PS5 si spegne improvvisamente durante l’utilizzo di un gioco, ci possono essere diverse cause. Innanzitutto cercate di analizzare la tipologia di spegnimento.

Ad esempio, se avviene sempre dopo un determinato periodo di tempo o se la console poi non si riaccende subito, potrebbero esserci problemi di alimentazione. In questo caso, verificate prima di ogni altra cosa lo stato del cavo e della porta di alimentazione della PS5.

Se invece gli spegnimenti sono improvvisi, inaspettati e imprevedibili, e se la PS5 si riaccende regolarmente appena dopo e tutto ciò accade di frequente, è quasi sempre da escludere la problematica hardware. In tal caso la lacuna dovrebbe stare nel software.

È stato segnalato più volte un bug che riguarda la Modalità Riposo: a quanto pare, tenerla attiva in modo automatico (cioè dopo un certo tempo di inattività) potrebbe causare problemi durante il gioco perché la console non comprende che in realtà siamo in piena attività.

La prima procedura da mettere in atto, quindi, è disattivarla. Per farlo, andate in questo ordine nelle seguenti voci del menu:

  • Impostazioni;

  • Sistema;

  • Risparmio Energetico;

  • Tempo per entrare in modalità riposo.

A questo punto modificare la selezione in “Non mettere in modalità riposo”. In tal modo la PS5 non la attiverà automaticamente in nessun caso, neppure quello del tutto sbagliato durante il gioco. Un consiglio da ricordare anche alla futura uscita di PS5 Slim.

Aggiornamento e ricostruzione del database di PS5

Appena dopo aver provato la tecnica della Modalità Riposo, è consigliatissimo cercare gli aggiornamenti del software. Può sembrare ovvio e banale farlo, ma nel caso di bug che vengono scoperti dal produttore, è l’unica cosa che può sistemare un problema noto.

Per aggiornare la console è sufficiente andare in Impostazioni, Sistema, poi Software di sistema e infine Aggiornamenti e impostazioni software di sistema. Qui selezionate Aggiorna software di sistema e attendete il completamento dell’eventuale processo. Questo può aiutare anche nel caso in cui PlayStation Network non si avvia.

Un ulteriore tentativo a livello software, decisamente più drastico e completo, è la ricostruzione del database che aiuta a risolvere diversi tipi di problemi, anche quelli dei cali di framerate.

Per operarla, spegnete la PS5 col tasto di accensione e, a sistema spento, tenete di nuovo premuto lo stesso tasto, rilasciandolo dopo aver sentito il secondo suono emesso dalla console. Adesso usate il controller: premete il tasto PlayStation e infine selezionate Ricostruisci Database, attendendo la fine del processo.

PS5 si spegne mentre gioco: cosa fare se il problema non si risolve

Se i metodi software non funzionano, siete purtroppo quasi alla resa. Ma prima di mollare, considerate che potrebbe essere un problema tanto semplice quanto fastidioso, relativo alla pulizia della ventola.

Le console moderne come PS5, infatti, tendono a scaldare tantissimo durante l’utilizzo di giochi pesanti; se eccedono, ad esempio perché la ventola non lavora bene, si verificano surriscaldamenti che causano lo spegnimento.

Se notate un calore eccessivo, innanzitutto fate raffreddare la console tenendola in luogo fresco e spenta per qualche ora, e ricontrollate se scalda sempre. Nel caso in cui il problema persista dovete ripulire le prese d’aria.

Nel caso in cui il surriscaldamento persista anche ad una pulizia delle prese, sarebbe il caso di agire sulle parti interne come la ventola, per una pulizia profonda. Naturalmente, se non siete in grado di farlo da soli, fatevi affiancare da un esperto.

Se tutti i tentativi sono falliti, purtroppo la PS5 rischia di avere un problema più profondo. In tal caso non vi resta che rivolgervi all’assistenza Sony o a un negozio specializzato per un apposito controllo e relativa riparazione.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate