Playstation Network non si avvia? Cosa fare se non funziona

Playstation Network, tutto sommato, si è sempre rivelato un ottimo servizio. Ma così come per altri servizi di tale portata, alle volte può accadere qualche malfunzionamento. Di conseguenza, ecco una lista di possibili soluzioni.

Image

Il Playstation Network è un servizio comparso per la prima volta nel lontano 2006 per PlayStation 3 e da quel momento è sempre stato un vero e proprio asso nella manica per l'azienda produttrice, la quale ha saputo migliorare il network aggiornamento dopo aggiornamento, con funzionalità sempre più importanti per il benessere dei giocatori.

Tra queste rientrano il multiplayer, la lista dei trofei, Playstation Now (inerente al cloud gaming) e il Playstation Plus, comparso parecchi anni dopo la nascita del network principale.

Fin dal momento della sua presentazione al celebre evento dell'E3, edizione del 2010, ha generato una serie di aspettative che negli anni a venire si sono consolidate quasi stabilmente. Tuttavia, come ogni servizio che si rispetti, alle volte possono capitare delle defaillance di natura tecnica, come errori di sistema e caricamenti interminabili.

Qui di seguito, una serie di problemi di natura piuttosto comune in numerose periferiche.

Playstation Network, i bug più comuni

Gli attacchi di natura informatica riguardanti Playstation Network non sono l'unica nota dolente che affligge il sistema sapientemente ideato da Sony, ad esempio si sono verificate delle problematiche anche al sistema del PSN. Ad aver avuto dei rallentamenti, infatti, sono state delle funzionalità quali il gameplay online o l'accesso al proprio account di gioco.

Ad essere state colpite da questo bug, oltretutto, non sono state solamente le console appartenenti alle generazioni più recenti. Sono stati registrati dei feedback negativi anche in delle periferiche decisamente più datate, fino ad arrivare addirittura alla PlayStation 3.

Fonti considerate ufficiali, hanno attribuito l'origine di questo problema ad una sorta di conflitto tecnico col servizio di Playstation Now, con annessi altri servizi di natura secondaria. Questa problematica è un chiaro esempio dei bug di accesso o di avvio che talvolta si verificano. Naturalmente non sono problemi gravi, così come non sono quasi mai dei problemi irrisolvibili.

Ma se non si conosce il modo in cui trovare la soluzione corretta, i fastidi generati durante la propria esperienza di gioco potrebbero essere decisamente poco gradevoli. Di conseguenza, ecco una lista di possibili soluzioni per porre rimedio a determinati difetti di sistema.

Playstation Network, il servizio di Playstation Status

Per poter verificare se le piattaforme derivanti da Playstation Network funzionano al meglio, Sony ha escogitato uno stratagemma che permette agli utenti di monitorare costantemente la condizione del PSN e del sistema di gioco.

Lo stratagemma in questione si chiama Playstation Status, ed è un servizio eccellente per poter avere sotto controllo la situazione del sistema principale. Tramite questa piattaforma esterna, è infatti possibile capire se il servizio è funzionante o meno. Soprattutto, aiuta anche a comprendere l'origine delle problematiche che affliggono la nostra console in qualsiasi momento.

Per esempio, nel caso in cui si dovessero verificare dei malfunzionamenti durante il download di un gioco o di una sessione sul lettore musicale, basterebbe rivolgersi a questa piattaforma per capire se la natura del problema sia del sistema di Sony o della console dell'utente.

Un passo compiuto dall'azienda per fornire un'assistenza sempre più immediata alla propria utenza. Decisione molto saggia, considerando le critiche ricevute in precedenza. Nel caso in cui si voglia optare per soluzioni un po' più trasversali, il sito web denominato "Down Detector" permette di capire l'origine dei bug di numerosi sistemi, inclusi quelli riguardanti i server Playstation. I servizi citati, in conclusione, possono aiutare ad avere una visione più chiara riguardo ciò che talvolta accade a tali sistemi.

Playstation Network, contattare l'assistenza

Un'altra soluzione classica in caso di malfunzionamenti del Playstation, è quella di contattare l'assistenza. Uno dei principali punti di forza sui quali Sony ha voluto compiere passi importanti è stato quello relativo all'assistenza da rivolgere ai propri clienti.

Nel sito ufficiale di PlayStation, infatti, esiste una pagina apposita che permette di consultare varie domande che sono risultate frequenti all'interno della community. La cosa che balza subito all'occhio, è quella relativa alla menzione dell'Assistente online. Poche parole più avanti, viene specificato come il servizio in questione sia disponibile solamente in lingua inglese.

Di conseguenza, per quelli meno avvezzi alla lingua inglese, è bene ripiegare sulle domande frequenti, che risultano essere piuttosto esaurienti al netto dei bug che spesso si verificano. Tali domande, naturalmente, contengono la risposta spiegata in pochi e semplici passaggi. Un motivo in più per consultare i siti appositi, erroneamente non considerati da un buon numero di utenti. 

Leggi anche: PlayStation 5, tutto ciò che devi sapere prima dell’acquisto

Playstation Network: ecco come riconfigurare la connessione

Una delle ultime soluzioni per porre rimedio ai bug di Playstation Network, è quella di riconfigurare la connessione completamente da capo. Infatti, può capitare che la connessione a internet sia fortemente minata da qualche problematica esterna.

Tramite l'apposita opzione che permette di effettuare tale verifica, si possono inserire anche manualmente tutti i parametri necessari alla corretta configurazione della propria connessione a internet. Bisogna anche considerare la tipologia di NAT, che indica la tipologia di connessione alla quale si fa riferimento.

Solitamente, la maggior parte delle problematiche si verificano per quanto riguarda la terza tipologia, ma naturalmente tale casistica è fortemente variabile. Le soluzioni elencate sopra sono solamente alcune delle tante altre che sono utili per porre rimedio a tali problemi.

Una delle scelte maggiormente indicate, a prescindere dalle conoscenze a nostra disposizione, è sempre quella di rivolgersi all'assistenza clienti, onde evitare di calarsi in una parte che non appartiene alla nostra competenza.