Il nuovo programma di Amadeus su Nove: come funziona e quanto guadagna

Amadeus lascia la Rai e sbarca su Nove con un nuovo programma: ecco come funziona e quanto vale l'accordo con la nuova emittente televisiva.

Amadeus lascia la Rai, la notizia sembra ormai definitiva considerando anche le voci riguardo il nuovo programma che il noto e amatissimo conduttore potrebbe portare avanti su Nove. Sui motivi dell’addio alla Rai c’è stata molta confusione e anche tante fake news, come ha sottolineato l’Ad Roberto Sergio. Ma è ormai chiaro che la strada intrapresa da Amedeo Sebastiani sia un’altra rispetto alla Rai: la firma del nuovo contratto con Discovery dovrebbe arrivare in giornata.

Vediamo quale sarà il nuovo programma di Amadeus su Discovery, quanto guadagna il conduttore su Nove e come cambia la televisione italiana con questo addio dopo 25 anni di carriera.

Amadeus, addio alla Rai: cosa prevede il contratto con Discovery

L’operazione che porterà Amadeus su Nove vale 100 milioni di euro in tre anni: il conduttore è pronto a lanciare un nuovo programma e a intraprendere una carriera completamente diversa da quella in Rai. La conferma dell’accordo dovrebbe arrivare in giornata, esattamente lunedì 15 aprile, mentre sull’investimento quadriennale di Warner Bros si ipotizza che circa il 10% andrebbe ad Amedeo Sebastiani, come riportano alcuni giornali.

Discovery ha convinto Amadeus a firmare il contratto per la coerenza industriale ed editoriale e per il percorso di crescita avviata dal Nove, mentre la tv pubblica appare sempre più legata alla politica (complici anche gli ultimi dissapori dei giornalisti contro Giorgia Meloni).

Mentre la Rai perde un pilastro importante della televisione italiana, Mediaset tenta ancora il colpo grosso: lo strappo del Festival di Sanremo 2025.

Amadeus, il nuovo programma musicale e il quiz pre-serale

Amadeus guadagna il prime time sul Nove, così come ha anticipato l’amministratore delegato Alessandro Araimo, che prevede una striscia quotidiana di access time e un format musicale sul modello di X Factor. Potrebbe essere questo il nuovo programma di Amadeus dopo il passaggio a Discovery, per il quale il conduttore riceverebbe un compenso molto vicino a quanto preso dalla Rai.

I motivi dell’addio a Viale Mazzini, quindi, non riguarderebbero i soldi, ma piuttosto l’intenzione di cambiare prospettive e programmi, insieme alla voglia di costituire una società propria con la quale produrre format da vendere alle tv, come aveva fatto Fabio Fazio.

Tra le richieste che Amadeus aveva avanzato alla Rai, sempre secondo indiscrezioni, c’era anche quella di trovare o lanciare un programma per la moglie, Giovanna Civitillo. E infine la richiesta di allontanamento dell’ex manager Lucio Presta.

Richieste che sono state prontamente smentite dalla Rai, ma che comunque hanno spinto il conduttore a spostarsi verso un’altra emittente televisiva.

Quanto guadagna Amadeus su Nove?

Ma quanto guadagna Amadeus sul Nove? L’accordo con Discovery vale 100 milioni di euro per tre anni, come abbiamo visto, e ciò si traduce in un cospicuo compenso per il conduttore che ha trascorsi ben 25 anni con la Rai.

Se l’accordo con Discovery andasse in porto, il conduttore si troverebbe a firmare un contratto di 15milioni di euro per tre anni in esclusiva.

Ma i soldi non sono il motivo del cambio di rotta, che aveva annunciato già al termine del Festival di Sanremo 2024, evidenziando come non sarebbe stato lui a condurre l’edizione successiva della kermesse.

Amadeus rompe il silenzio sui social

E mentre si attende la conferma definitiva della firma dell’accordo tra Discovery e Amadeus, il conduttore rompe il silenzio sui social e pubblica una stories del tutto sospetta. Domenica pomeriggio, giornata di sole e di relax: Amadeus pubblica uno scatto seduto sul divano di casa con in sottofondo la canzone “Take it easy” di Mika.

Come a voler rendere noto il suo stato d’animo, sulle parole della canzone stessa: “Rilassati, prendila come viene perché non c’è niente che possiamo fare”.

amadeus discovery 1

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate