Festival Sanremo 2024, Amadeus annuncia cantanti co-conduttori: ecco tutte le novità

Festival Sanremo 2024, il direttore artistico e conduttore Amadeus annuncia cantanti co-conduttori: ecco tutte le novità.

Amadeus, conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2024, annuncia quelle che sono le principali novità del regolamento della prossima edizione che si tiene dal 6 al 10 febbraio 2024.

Il regolamento completo della manifestazione sarà pubblicato nella giornata di oggi, lunedì 10 luglio. Amadeus ha già anticipato alcune delle novità della prossima edizione in un video pubblicato sul suo profilo Instagram. Tra le principali novità ci saranno i cantanti co-conduttori delle serate.

Sanremo 2024, ecco le novità spiegate da Amadeus

Amadeus in un video pubblicato sul suo profilo Instagram ha dato le anticipazioni della prossima edizione del Festival di Sanremo.

Un festival che si terrà dal 6 al 10 febbraio 2024. Il direttore artistico ha annunciato che saranno 26 i cantanti in gara: nella prima serata del martedì ci sarà l’esibizione di tutti e 26 gli artisti che saranno scelti. Mentre nelle due serate del mercoledì e del giovedì si esibiranno 13 artisti per ogni serata. La novità sta nel fatto che saranno gli stessi cantanti a presentare i loro colleghi nel corso della seconda e terza serata.

Chi non si esibisce il mercoledì presenterà i colleghi che saranno sul palco del teatro Ariston e stessa cosa succederà nella serata del giovedì. Un inedito ruolo di co-conduttori quindi per i cantanti che saranno in gara che si affiancheranno allo stesso Amadeus.

Gli artisti fuori gara il mercoledì e il giovedì avranno un ruolo importante introducendo le esibizioni degli altri artisti. Sarà organizzato un sorteggio pubblico, ha annunciato Amadeus, che avverrà in sala stampa per le giornate del 7 e 8 febbraio per decidere chi si esibisce e chi conduce.

Le novità di Sanremo 2024 per la serata delle cover

Grande successo ha riscosso in questi anni di direzione artistica di Amadeus anche la serata delle cover. Anche per questa serata Amadeus annuncia cambiamenti. Gli artisti in gara potranno liberamente scegliere un brano sia italiano che straniero e anche reinterpretare una loro canzone che sia già stata pubblicata.

Potranno cantare qualsiasi brano nazionale e internazionale di qualsiasi epoca, anche i propri brani fino addirittura al 31 dicembre del 2023 di quest’anno.

I cantanti saranno affiancati da un artista ospite ad eccezione di coppie e gruppi musicali che potranno scegliere di esibirsi anche senza l’ospite. Le esibizioni della quarta serata saranno parte integrante della gara, e i voti espressi dalle giurie e dal pubblico contribuiranno alla classifica finale.

Festival di Sanremo 2024, cosa cambia per le giurie

Amadeus infine ha annunciato che ci saranno tre giurie che determineranno le classifiche finali di Sanremo 2024: il Televoto, la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e la Giuria delle Radio che sostituisce la demoscopica.

Quindi, la giuria delle radio, ha spiegato Amadeus, formata dalle radio nazionali dalle radio regionali o locali, avrà veramente un ruolo importantissimo.

La Giuria delle Radio sarà composta da emittenti radiofoniche selezionate per rappresentare l’intero territorio italiano. La giuria delle radio si unirà alle altre due giurie per esprimere il voto.

Il sabato ovviamente ci sarà la serata finale con il podio coi primi 5: da lì scopriremo chi sarà la canzone vincitrice della 74esima edizione del Festival di Sanremo

ha concluso il conduttore.

Il regolamento completo sarà online dal 10 luglio a sul sito del Festival di Sanremo.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2024, Amadeus annuncia novità nel regolamento: c’è lo zampino del governo?

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
782FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate