Canale 9: ecco di chi è la Rete che ha scippato Amadeus alla Rai

Di chi è Canale 9? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla Rete che è riuscita a scippare Amadeus alla Rai dopo 25 anni di onorato servizio.

Da qualche anno a questa parte, Canale 9 si sta affermando sempre di più. Dopo aver scippato alla concorrenza Maurizio Crozza, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, dovrebbe essere riuscito ad includere nella propria scuderia anche Amadeus. Ma di chi è la Rete?

Canale 9: di chi è la Rete che ha scippato Amadeus alla Rai?

Con l’avvicinarsi della chiusura della stagione televisiva 2023/2024, alcune novità sul prossimo anno iniziano a venire a galla. Senza ombra di dubbio, quella che ha suscitato maggiore scalpore riguarda l’addio di Amadeus alla Rai. Appena il chiacchiericcio ha iniziato a circolare, i vertici della televisione di Stato hanno smentito la notizia. Eppure, a distanza di qualche giorno dalle dichiarazioni dell’Ad Roberto Sergio, Amedeo Sebastiani ha rotto il silenzio, annunciando sui social la decisione di lasciare Viale Mazzini.

Amadeus non ha ufficializzato l’ingaggio di Discovery, ma secondo alcune indiscrezioni la sua scelta è legata anche al cachet esorbitante che gli hanno offerto i vertici di Canale 9. A questo punto, una domanda sorge spontanea: di chi è la Rete? Diretta da otto anni da Aldo Romersa, è edita da Discovery Italia, divisione del gruppo americano Warner Bros.

Parliamo di uno dei più importanti colossi statunitensi del settore dei media, che vanta alcune delle Reti più famose al mondo, come Hbo e Cnn. Per quanto riguarda l’Italia, nel 2023, Discovery è cresciuta tantissimo, registrando una media dell’8,6% di share. La prossima sfida? Rubare telespettatori a Rai2 e Rete 4, poi sarà il turno di Rai1 e Canale 5. Il sogno in grande, ovviamente, è quello di imporsi sulla scena televisiva italiana.

Discovery: che canali possiede la Rete di Warner Bros?

Nove è nata nel 2015, dopo l’accordo tra Gedi – all’epoca gruppo editoriale L’Espresso – e Discovery Italia per la cessione di Deejay TV. Il primo acquisto significativo è stato Crozza, poi sono arrivati anche alcuni eventi sportivi di livello, come la finale di US Open di tennis tra Roberta Vinci e Flavia Pennetta. Non dimentichiamo, poi, altri format di successo, come Little Big Italy.

Nell’ultima stagione televisiva, la crescita di Canale 9 è da ricollegare all’ingresso di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. I due, dopo l’addio alla Rai, hanno portato il loro Che tempo che fa su Discovery, facendo registrare ascolti da brividi. Ancor prima di loro, ad aver accettato il corteggiamento della Rete privata, è stato Maurizio Crozza, scippato da La7. Per il prossimo anno, invece, a contribuire alla crescita di Warner Bros Italia dovrebbe essere Amadeus.

Discovery è caratterizzato una programmazione generalista, che oltre a Canale 9 vanta altre 12 alternative del tutto gratuite: Real Time, Food Network, Warner Tvm Giallo, K2, Frisbee, Dmax, Hgtv, Motor Trend, Discovery Channel, DC +1, Eurosport 1 ed Eurosport 2.

Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi
Copywriter, classe 1985. Laureata in Scienze Storiche presso l'Università La Sapienza di Roma, con una seconda laurea in Scienze Religiose alla Pontificia Università Lateranense, ho una passione per la scrittura e la lettura. Ideatrice di un blog dedicato ai libri, il mio motto è πάντα ῥεῖ, tutto scorre.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate