Claudia Pandolfi si racconta a “Belve”: chi è l’attrice, età, vita, carriera e mariti

Dal debutto a Miss Italia fino alle fiction e al cinema d'autore: ripercorriamo la carriera e la vita privata di Claudia Pandolfi.

La nuova stagione di “Belve“, il programma di interviste diretto da Francesca Fagnani, si sta rivelando una delle novità più interessanti della televisione italiana.

In ogni puntata, il pubblico entra in contatto con personaggi del cinema, dello spettacolo o della politica italiana, che dovrà destreggiarsi con domande dirette e talvolta piuttosto scomode.

Ospite di martedì 21 febbraio è Claudia Pandolfi, attrice della lunga e ricca carriera, e da una vita privata non sempre semplice. Scopriamo allora di più su di lei, dagli esordi al successo, e approfondendo anche sull’ex marito, l’attuale compagno e i figli.

Claudia Pandolfi: chi è l’attrice di Ovosodo e Distretto di Polizia

Claudia Pandolfi è nata il 17 novembre 1974 a Roma, dove ha iniziato a farsi notare nel mondo dello spettacolo partecipando nel 1991, all’età di 17 anni, al concorso Miss Italia.

Nonostante non vinca, per Claudia Pandolfi la gara rappresenta un autentico trampolino di lancio: Michele Placido la ritiene infatti il volto giusto per interpretare Cludia nel dramma Le amiche del cuore, al fianco di Asia Argento.

Segue qualche altro ruolo nel cinema e le prime apparizioni sul piccolo schermo, fino al 1997, che la vede diretta da Paolo Virzì nella commedia amarissima Ovosodo, segnando l’inizio di una collaborazione fruttuosa con il regista.

Nel ruolo di Alice, in Un medico in famiglia, raggiunge un’enorme popolarità, a cui seguono diversi lavori in cui recita come protagonista (Amore, bugie e calcetto).

Due fiction fondamentali per la sua carriera sono poi Il tredicesimo apostolo, in cui interpreta il ruolo della psicologa Claudia innamorata di padre Gabriel, e I liceali, in cui è la professoressa Enrica Sabatini.

Tuttavia, è forse il ruolo di Giulia Corsi in Distretto di Polizia a restare maggiormente impresso nell’immaginario collettivo, nonostante appaia soltanto in tre stagioni.

Nel 2011 è candidata per la prima volta ai David di Donatello come Migliore attrice non protagonista per il film La prima cosa bella di Paolo Virzì.

Seguono altre produzioni di successo, come Figli delle Stelle, È è arrivata la felicità, Mio fratello mia sorella (al fianco di Alessandro Preziosi), Baby, Tutta colpa di Freud e The bad guy.

Amori e famiglia di Claudia Pandolfi

Claudia Pandolfi, oltre alla passione per la recitazione, è anche un’abile batterista e chitarrista, che si è anche esibita con gruppi italiani come gli Afterhours, suonando e recitando durante i loro concerti.

Claudia Pandolfi ha inoltre riferito di aver sofferto a lungo a causa di una mancata diagnosi di intollerenza al lattosio, che le provocata nausee e fitte dolorose.

Per quanto riguarda la sfera sentimentale, Pandolfi ha sposato nel 1999, all’età di 25 anni, l’attore e doppiatore Massimo Virgilii. La relazione si è però conclusa un mese dopo, in seguito ad una fuga d’amore fra l’attrice e il conduttore Andrea Pezzi.

Conosce successivamente il cantautore Francesco Angelini, con il quale ha un figlio nel 2006, Gabriele. Si lega poi all’attore Marco Cocci, conosciuto anni prima sul set di Ovosodo. In questo film recita inoltre la sorella di Claudia Pandolfi, Enrica.

A partire dal 2014 inizia una relazione con Marco De Angelis, il responsabile della Dal De Angelis Group, una casa di produzione specializzata in fiction e lungometraggi.

Parlando di De Angelis, Claudia Pandolfi ha dichiarato a Verissimo:

Ci siamo sposati a Barcellona con uno per strada che ha detto di essere un sacerdote di non so quale religione… Ci ha messo delle cose in testa, ha unito le nostre mani e ci ha resi marito e moglie. Per me ha avuto molta importanza!

Nel 2016 la coppia ha avuto un figlio, Tito. Parlando di lui, Claudia Pandolfi ne ha ricordato la passione precoce per gli horror di Tim Burton e i film di Hayao Miyazaki (celebre soprattutto per La città incantata, un must della storia del cinema)

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate