Eurovision 2022, chi sono i favoriti secondo i bookmarkers

Manca pochissimo all'inizio dell'Eruovision song contest 2022 e i bookmarkers hanno già stilato la classifica dei possibili vincitori. Ecco chi c'è sul podio!

Mancano ormai davvero pochissime ore al debutto dell’Eurovision 2022 al PalaOlimpico di Torino. La kermesse è tornata per la terza volta in Italia dopo ben 29 anni quando a portarla a Roma fu la vittoria del grande Toto Cotugno. In molti comunque hanno già decretato le proprie canzoni preferite e hanno anche già formato le proprie leghe per competere all’interno del FantaEurovision.

Anche i bookmarkers ovviamente non sono stati da meno e hanno già stilato una lista di favoriti. Ecco allora chi, tra i Paesi europei in gara, potrebbe aggiudicarsi la vittoria secondo quelli che sono i primi pronostici prima della partenza.

Eurovision 2022: chi sono i Paesi favoriti secondo i bookmarkers

Al terzo posto tra i Paesi favoriti ci sarebbe la Svezia con la sua rappresentante Cornelia Jakobs, pronta a salire sul palco con il suo brano Hold me closer. Al secondo figura l’Italia con il duo formato per l’occasione da Mahmood e Blanco, che dopo aver vinto il Festival di Sanremo con Brividi tentano anche l’impresa di conquistare il pubblico europeo. In caso di vittoria sarebbe la seconda consecutiva per l’Italia e la prima “doppietta” per il nostro Paese nel corso della storia della kermesse. Un doppio motivo per sperare!

Ad essere al primo posto nella lista dei favoriti dell’Eurovision è invece l’Ucraina, rappresentata dalla band Kalush Orchestra in gara con il brano Stefania. In questi ultimi mesi, come sappiamo, il Paese è stato suo malgrado al centro dell’attenzione mondiale a causa della guerra voluta dalla Russia di Vladimir Putin, quest’ultima esclusa dall’Eurovision come sanzione contro gli atti del leader del Cremlino.

A prescindere da come andrà quindi, questa potrebbe essere una prima piccola occasione per il Paese e i suoi abitanti per tornare a vivere, seppure per un attimo, un po’ di spensieratezza e diciamolo, anche di sano patriottismo “sportivo” che non ha nulla a che vedere con l’odio scatentato dalla guerra.

Tra le ultime posizioni poi ci sarebbe San Marino, in gara rappresentato da Achille Lauro e la sua canzone dal titolo Stripper. La vittoria del microstato ad ora sarebbe quotata all’1%. Chissà se l’esibizione dell’Achille nazionale riuscirà a sorprendere ribaltando la classifica!

Una previsione politica?

Inutile negarlo, nell’osservare la classifica dei favoriti dell’Eurovision secondo i bookmarkers salta subito all’occhio quanto oltre ai fattori più “tecnici” che riguardano il mondo della musica (numero di vendite e views su Internet comprese) siano stati inevitabilmente presi in considerazione anche i fattori politici

Come abbiamo detto infatti, in questi mesi l’Ucraina non è stata solo oggetto di discussione tra i più potenti del mondo, ma è stata anche al centro dell’opinione pubblica, guidata dai tantissimi talk e programmi di informazione che ne hanno parlato.

Intervistato dal Corriere della Sera, perfino lo stesso Mahmood in caso di vittoria si è detto disposto a cederla all’Ucraina, come per una sorta di “riscatto” dopo ciò che è stata costretta a passare.

Arianna Giago
Arianna Giago
Content editor, classe 1992.Sono nata nella caotica Milano e mi sono diplomata al liceo linguistico. In quel periodo hosviluppato una profonda passione per tutto quello che riguarda la comunicazione, che ho semprevisto come un'arte. Tutto quello che so sul mondo della scrittura web e cartacea l'ho imparato sulcampo. Ho infatti fatto la mia prima esperienza in questo mondo collaborando per un quotidianocartaceo e successivamente mi sono avvicinata al mondo della SEO e della scrittura webcollaborando con diverse realtà.Mi ritengo una persona creativa, a tratti anticonformista, ma che comunque si adatta bene alleregole.Il mio motto? Prendo in prestito un grande classico attribuito a Walt Disney per dire che... se puoisognarlo
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate