Festa della mamma 2023: ecco quando e perché si festeggia a maggio

Perché la festa della mamma quest'anno cade il 14 maggio? E quando si festeggia negli altri paesi? Ecco la risposta.

La festa della mamma è una delle iniziative più amate ad ogni età: fin dalle scuole elementari, i bambini preparano lavoretti e imparano poesie da recitare a casa per le loro mamme, preparano biscotti o raccolgono mazzi di fiori.

Per l’età adulta, quasi tutti i brend prevedono sconti o prodotti specifici per questa festa, da bracciali a vestiti personalizzati, pronti per essere regalati in questa occasione.

In effetti, almeno in Italia, la festa della mamma sembra essere legata proprio a una strategia di marketing, che si è del resto rivelata estremamente efficace. Scopriamo allora perché si festeggia proprio il 14 maggio, e se è così anche negli altri paesi.

Festa della mamma 2023, le origini della ricorrenza

La festa della mamma 2023 cadrà il 14 maggio ma, se si fa un piccolo sforzo mentale, ci si renderà conto che in realtà la data esatta della festa della mamma cambia ogni anno, ma con un certo criterio.

Infatti, se fino al 2000 la festa della mamma era legata ad una data fissa, ovvero l’8 maggio, da allora le cose sono cambiate, e la data è soggetta ad un’oscillazione annuale che fa in modo che si celebri sempre di domenica.

Il mother’s day americano, infatti, prevede che la festa della mamma si celebri la seconda domenica di maggio, ed è proprio a questa tradizione che anche l’Italia si è rifatta con il nuovo millennio.

Per quanto riguarda la data precedente, quella dell’8 maggio, sembra dovuta a Raoul Zaccari e Giovanni Pallanca, presidente dell’Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia.

Per favorire la vendita dei fiori, infatti, i due decisero di istituire a Bordighera la Festa della Mamma, iniziativa poi ripresa anche da don Otello Migliosi, per promuovere la celebrazione della maternità in ambito cattolico.

Così, dopo qualche incertezza, la festa della mamma venne riconosciuta anche dal governo, che l’ha inserita fra le feste ufficiali della Repubblica Italiana. Prima ancora, una festa simile (la Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo) era stata istituita dal regime fascista, che intendeva anche premiare le donne più prolifiche.

Leggi anche:  Idee regalo originali per la Festa della Mamma

La festa della mamma all’estero

Se in America il mother’s day cade lo stesso giorno che in Italia, lo stesso non si può dire di molti altri paesi, europei e non solo.

Nel Regno Unito (fatta eccezione per l’Irlanda del Nord) si celebra infatti la quarta domenica di quaresima, mentre in Belgio cade l’ultima domenica di maggio. In Spagna e Portogallo, invece, si festeggia la prima domenica di maggio.

In Albania, Russia, Bulgaria, Macedonia, Romania e Moldavia si è invece scelto di far coincidere la festa con l’8 marzo, dunque con la Festa della donna.

Data fissa per San Marino, che festeggia il 15 marzo, mentre in Argentina si deve aspettare fino ad Ottobre, in particolare la terza domenica. Questa scelta è dovuta ad una ricorrenza fissa dell’11 ottobre, legata al calendario cattolico: in questa data, infatti, si celebra la Maternità della Beata Vergine Maria.

Leggi anche: Quanto guadagnerebbe una madre se fosse retribuita

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate