Francesca Bellettini, chi è l’italiana tra le donne più influenti secondo Financial Times

Chi è Francesca Bellettini, unica italiana presente nella classifica delle donne più influenti del 2022 secondo il Financial Times? Scoprilo qui.

Tra le venticinque donne più influenti al mondo secondo il Financial Times, c’è anche un’italiana. Il quotidiano economico britannico ha reso nota la sua classifica 2022 tutta al femminile, dove figurano nomi quali quelli di Megan Markle, della premier finlandese Sanna Marin e del giudice della Corte Suprema americana, Ketanji Brown Jackson. E nell’elenco del Financial Times figura anche il nome di Francesca Bellettini.

Italianissima, la donna è attualmente un nome noto in economia e finanza in quanto CEO e presidente di Yves Saint Laurent.

Ma chi è Francesca Bellettini, oltre ad essere una delle venticinque donne più influenti del 2022? Scopriamolo insieme.

Francesca Bellettini, chi è: biografia e famiglia

Cerchiamo di capire chi è Francesca Bellettini partendo dalla sua biografia. La CEO di Yves Saint Laurent è nata il 18 aprile 1970, ed ha quindi 52 anni.

Ha vissuto la sua giovinezza a Cesena, insieme alla sua famiglia. La Bellettini è figlia di un ragioniere e di una preside scolastica. È inoltre la figlia minore della famiglia ed ha due sorelle.

Lasciò la città natale per studiare a Milano, laureandosi in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, nel 1994. Il suo percorso universitario vanta anche cinque mesi presso l’Università di Chicago.

Per proseguire gli studi, si trasferì temporaneamente a New York, per poi proseguire la formazione a Londra.

Carriera di Francesca Bellettini

La sua carriera inizia proprio a lontra, presso la Goldman Sachs International. Passa poi alla Deutsche Morgan Grenfell, grazie alla quale inizia a farsi conoscere dalle case di moda. Infatti, il suo compito consisteva proprio nel supportare operazioni finanziarie per grandi case di moda.

Il suo lavoro presso la Deutsche Morgan Grenfell le ha permesso di incontrare il CEO di Prada Patrizio Bertelli. Un incontro che l’ha portata a far parte, dal 1999, del Dipartimento di sviluppo aziendale del Gruppo Prada.

La Bellettini prosegue la sua esperienza in grandissime aziende come Gucci, Bottega Veneta e Helmut Lang.

Nel 2013, infine, Francesca Bellettini viene nominata CEO di Yves Saint Laurent, succedendo a Paul Deneve. Sotto la sua direzione, il Gruppo YSL ha registrato una crescita del fatturato del 25% nel 2016.

Francesca Bellettini tra le “leader” 2022 secondo il Financial Times

Nella classifica delle 25 donne più influenti del 2022 secondo il Financial Times, Francesca Bellettini rientra tra le “leader”.

Il quotidiano economico britannico ha infatti suddiviso la propria classifica in tre sezioni:

  • leader;

  • eroine;

  • creatrici.

Nella sezione “eroine” ha inserito tutte quelle donne famose che operano in difesa dei diritti. In questa sezione della classifica troviamo ad esempio MacKenzie Scott, nota non solo in quanto ex moglie di Bezos, ma anche perché filantropa, e le donne iraniane.

Tra le “creatrici”, invece, è stata inserita anche Meghan Markle, divenuta simbolo di resilienza.

Francesca Bellettini condivide il titolo di leader con tante altre donne a capo di organizzazioni. Tra queste, la Premier della Finlandia Sanna Marin, la vicepresidente della Colombia Francia Elena Márquez Mina e Ketanji Brown, prima donna afroamericana della Corte Suprema degli Stati Uniti.

La menzione nella classifica delle 25 donne più influenti del 2022 secondo il Financial Times non è il primo riconoscimento per Francesca Bellettini.

La Presidente di Yves Saint Laurent, nel 2018, ha ricevuto un altissimo riconoscimento dalla Repubblica Francese, quello della Legion d’honneur.

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate