Chi è Jeremy Renner, l’attore di Hollywood che ora rischia l’amputazione di una gamba

Ecco carriera e vita privata dell'attore Jeremy Renner, celebre per il suo ruolo di Occhio di Falco all'interno del Marvel Cinematic Universe.

Jeremy Renner è sicuramente uno dei volti più noti e più amati all’interno dell’Universo Marvel. Partito da un ruolo in apparenza marginale come quello di Occhio di Falco, l’attore è riuscito a dare spessore e interesse al personaggio, che al momento ha ottenuto anche una serie totalmente dedicata a lui.

Ripercorriamo allora la carriera e la vita privata di Jeremy Renner, dagli inizi in pubblicità, passando per l’attività di truccatore fino alla candidatura agli Oscar e all’ingresso nella famiglia degli Avengers.

Occhio di falco ma non solo: ecco chi è Jeremy Renner

Jeremy Renner è nato nel 1971 a Modesto, in California. Dopo aver iniziato gli studi in criminologia, Renner decide di dedicarsi a tempo pieno al suo vero talento, la recitazione.

Jeremy Renner appare così in diversi spot pubblicitari, fino ad ottenere alcuni piccoli ruoli in Cenerentola a New York, Angels e CSI- Scena del crimine. In questo periodo per mantenersi lavora anche come truccatore per il cinema.

Tutto cambia per lui a partire dal 2002, quando ottiene la parte del seria killer Jeffrey Dahmer (il ruolo che ha fatto guadagnare un Golden Globe anche ad Evan Peters) in Dahmer- Il cannibale di Milwaukee.

Da questo momento, Jeremy Renner appare in diversi film, come S.W.A.T. – Squadra speciale anticrimine, Ingannevole è il cuore più di ogni cosa di Asia Argento,  North Country – Storia di Josey e  L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford.

Jeremy Renner è poi candidato all’Oscar per la sua interpretazione in The hurt locker di Kathryne Bigelow, e la seconda volta per The Town, questa volta come miglior attore non protagonista.

Nel 2012, è Occhio di Falco in Thor, personaggio che riprenderà con maggiore spazio in diversi altri film Marvel:  The Avengers (2012), Avengers: Age of Ultron (2015), Captain America: Civil War (2016) e Avengers: Endgame (2019) e Hawkeye (2021).

Jeremy Renner, inoltre, recita in American Hustle, che ricostruisce una complessa truffa negli anni Settanta, e in Arrival, da molti considerato il miglior film di fantascienza del decennio.

Leggi anche: Marvel, ufficiale il calendario d’uscita dei film della Fase 5 e 6

Amore e musica: Jeremy Renner fuori dal set

Jeremy Renner ha nel corso degli anni portato avanti anche una discreta attività di musicista (è cantautore e batterista), e ha interpretato personalmente diverse canzoni in alcuni dei film in cui ha recitato, fra cui Storia di Josey (I drink alone) e Good Ole Rebel per L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford.

Nel marzo 2020 Renner ha anche pubblicato due dischi, The medicine, e Live for now. Nel 2017 Jeremy Renner ha anche lanciato una propria app/social network, creata da una compagnia, Escapex, specializzata nel trarre profitto dalle celebrità, ma le troppe notifiche avrebbero spinto Renner ad interrompere l’esperimento.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Jeremy Renner è stato sposato per meno di un anno con la modella Sonni Pacheco, con la quale nel 2013 ha avuto una figlia, Ava Berlin (forse dovuto alle origini tedesche del padre di Renner).

Al momento non sembra che Jeremy Renner abbia una relazione, anche se non è possibile escludere un legame tenuto lontano dai riflettori.

Leggi anche: Marvel: i titoli delle serie tv in uscita nel 2023!

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate