Michele Bravi, chi è il cantante nuovo giudice di Amici: carriera, fidanzato e processo

Ripercorriamo la carriera di Michele Bravi: dal folgorante debutto a X- Factor alla giuria di Amici, passando per l'incidente e gli amori.

Amici di Maria De Filippi ritornerà in prima serata a partire dal 18 marzo prossimo, con una giuria che vede il ritorno di Cristiano Malgioglio e di Giuseppe Giofré, che ha vinto l’edizione 2012 del programma come ballerino.

Il terzo giudice è proprio Michele Bravi che, nonostante il debutto a X-Factor, ha comunque fatto conoscenza con il talent di Canale 5 grazie ad Amici Speciali.

Ripercorriamo allora la carriera e la vita del cantante de Il diario degli errori, e scopriamo di più sulla sua vita privata.

Michele Bravi, chi è il cantante nuovo giudice di Amici

Michele Bravi è nato il 19 dicembre 1994 a Città di Castello, in provincia di Perugia (ha dunque 28 anni). A Città di Castello passa anche la sua infanzia e giovinezza, in cui manifesta da subito una grande passione per la musica.

Proprio per questo entra a far parte del coro dei bambini del suo paese e a suonare chitarra e pianoforte, ma a un certo punto decide di abbandonare questa strada, quando da passatempo inizia a trasformarsi in lavoro e studio.

Solo anni dopo, una volta raggiunta maggiore sicurezza, decide di rimettersi a studiare seriamente, vincendo anche una borsa di studio per un’accademia di musica.

Proprio allora, nel 2013, decide di partecipare alle selezioni della settima edizione di X-Factor, che vince nella squadra di Morgan e la canzone La vita e la felicità, scritta da Zibba e Tiziano Ferro.

Successivamente interpreta Sotto una buona stella, per l’omonimo film di Federico Zampaglione, e nel 2014 pubblica l’album A passi piccoli, prodotto da Michele Canova e fra i cui autori compaiono anche i nomi di Giorgia e Luca Carboni.

Nel 2015, Michele Bravi apre il proprio canale YouTube, in cui dialoga direttamente con i fan, anche per promuovere il suo nuovo album. Esce infatti I hate music, suo primo disco totalmente in lingua inglese.

Quest’album segna un’ulteriore sfida per il cantante, che si mette alla prova come produttore, supervisionato da Francesco Katoo Catitti. Bravi è anche autore dei brani, fatta eccezione per la cover di The fault in our stars.

Restando in lingua inglese, pubblica nel 2016 il duetto con la cantante britannica Frances, Don’t worry about me, e annuncia la sua partecipazione al festival di Sanremo 2017 nella categoria campioni.

Qui presenta il brano Il diario degli errori, e successivamente l’album Anime di carta. Segue, nel 2021, La geografia del buio e una nuova partecipazione al festival di Sanremo, duettando con Arisa nella serata cover. Il 2021 lo vede anche sul palco di Amici con Amici Speciali. Nel 2022, torna in gara a Sanremo con L’Inverno dei fiori

Il ruolo di giudice ad Amici è quindi una nuova sfida per il cantante, che si metterà alla prova al fianco di un veterano come Malgioglio, ma anche con tanta voglia di ricominciare dopo una serie di vicende personali dolorose e altamente traumatiche.

Leggi anche: Amici 2023 verso il serale, ecco chi sono i 3 giudici scelti da Maria De Filippi 

Michele Bravi: gli amori e l’incidente

Nel 2018, il 22 novembre, Michele Bravi è stato infatti coinvolto in un incidente stradale, che causò la morte di una donna di 58 anni alla guida di una moto. Le accuse rivolte al cantante furono di omicidio stradale, in quando Bravi avrebbe effettuato un’inversione vietata, immettendosi nella corsia contromano.

Nel corso del processo, Bravi richiese un patteggiamento per un anno e sei mesi di reclusione con sospensione della pena e non menzione nel casellario giudiziale, che fu accettata dai giudici.

Questo evento causa una serie di problemi psicologici al cantante, che ha dichiarato nel corso di un’intervista di averlo in parte superato soltanto grazie al supporto dei suoi cari e alle tecniche EMDR, che consiste nella sensibilizzazione e rielaborazione delle informazioni tramite i Movimenti Oculari.

Per quanto riguarda le altre attività del cantante, Bravi ha pubblicato un romanzo nel 2018, Nella vita degli altri, ed è la voce di numerosi podcast. Ha inoltre recitato al cinema (Amanda, di Carolina Cavalli) e in televisione (La compagnia del cigno e la minserie Monterossi).

Michele Bravi non avrebbe al momento una relazione sentimentale, essendo molto concentrato sui propri progetti musicali e sul percorso terapeutico.

L’artista ha però dichiarato in passato a Vanity Fair di essersi innamorato per la prima volta di un giovane regista, con il quale avrebbe avuto una relazione di un paio d’anni.

Sul tema della sessualità fluida, ma soprattutto del rispetto e della tutela di tutti, Michele Bravi dichiarato sul palco del 1 maggio 2021:

Una cosa da cantautore la voglio dire. Uso le parole proprio per raccontare la visione creativa del mondo e per me le parole sono importanti tanto quanto l’intenzione. Le parole scrivono la storia. Anche quelle più leggere possono avere un peso da sostenere enorme.

Ci ho messo tanti anni a trovare le parole giuste per raccontare il mio amore per un ragazzo e per me è un onore farlo adesso qua, su questo palco. Grazie a voi di avere ancora voglia di ascoltare gli artisti, di dare il giusto peso alle parole.

Leggi anche: Chi è Sangiovanni, da Amici a Sanremo: età, canzoni famose, fidanzata e curiosità

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate