Noto anche solo come Premio della Critica, dal 1982 al Festival di Sanremo si assegna questo riconoscimento, indipendente dalla classifica della serata finale. A scegliere il vincitore di questo premio parallelo è la stampa specializzata.
Dal 1996 il premio è intitolato alla scomparsa Mia Martini e ogni anno è uno degli ambiti premi accessori della competizione sanremese.
Cos'è il Premio della Critica Mia Martini e chi sceglie il vincitore
Il Premio della Critica Mia Martini è stato creato nel 1982 dai giornalisti Gio Alajmo, Cristina Berretta e Santo Strati ed è assegnato alla canzone che riscuote il maggior successo secondo il giudizio di qualità di giornalisti e critici musicali.
Dal 1984 il Premio della Critica è assegnato separatamente nelle due diverse categorie dei big e delle nuove proposte e dal 1996 ha preso il nome di Mia Martini, scomparsa nel 1995, che era stata la prima artista ad aggiudicarsi il riconoscimento e la cantante che fino a quell'anno l'aveva conquistato più volte.
Il premio negli anni è stato una targa o un piatto d'argento, ma dal 2019 è una statuetta d'oro di un leone rampante appoggiato su una chiave di sol ornata da fiori dorati.
I vincitori nella storia del Premio Mia Martini
Il Premio Mia Martini è negli anni diventato molto ambito e considerato il più importante tra i premi, dopo quello della vittoria del Festival, e molto spesso non è assegnato al primo classificato della competizione, come negli ultimi due anni in cui è stato vinto da Willie Peyote nel 2021 e poi Massimo Ranieri nel 2022, rispettivamente 6° e 8° classificati al Festival.
Per la categoria dei big il record di vittorie è condiviso da Mia Martini, Patty Pravo e Daniele Silvestri, che hanno ricevuto tre premi ciascuno. I cantanti che finora hanno conquistato la vittoria del Festival e anche il Premio della Critica sono stati Giorgia nel 1995 con Come saprei, Elisa nel 2001 con Luce (tramonti a nord est), nel 2007 Simone Cristicchi con Ti regalerò una rosa, Roberto Vecchioni con Chiamami ancora amore nel 2011 e infine Diodato nel 2020 con Fai rumore.