Sanremo: ecco quanto guadagna il vincitore del Festival e cosa vince

Sanremo: quanto guadagna il vincitore del Festival della canzone italiana? Cosa vince chi arriva sul primo gradino del podio? Scoprilo leggendo qui.

Manca ormai pochissimo: il Festival di Sanremo 2023 sta per prendere avvio. Anche quest’anno, moltissimi volti noti della musica italiana gareggeranno tra loro nel tentativo di guadagnarsi la vittoria. Una vittoria ambitissima, dato che si tratta della competizione più famosa in Italia. E in molti se lo staranno già chiedendo, anche se la competizione non è ancora iniziata: quanto guadagna il vincitore di Sanremo?

Dato il calibro dei partecipanti, è infatti spontaneo domandarsi cosa vince, ogni anno, chi riesce ad accaparrarsi il primo posto sul podio.

La risposta lascerà molte persone di stucco: ma andiamo per ordine e scopriamo insieme cosa vince il primo posto di Sanremo e quanto guadagna il vincitore.

Sanremo: ecco quanto guadagna il vincitore del Festival della canzone italiana

Per chi si sta chiedendo quanto guadagna il vincitore di Sanremo, la risposta la forniremo subito. Sorprendentemente, non è previsto alcun premio in denaro per il podio del Festival.

E quel che sorprenderà ancor di più è che neanche il primo classificato guadagnerà un premio in denaro. Insomma, il vincitore di Sanremo non otterrà nessun premio in denaro e non guadagnerà nulla grazie alla sola partecipazione alla competizione.

Eppure, nonostante non sia previsto alcun premio in denaro, ogni anno il Festival di Sanremo riesce ad attirare l’attenzione mediatica e del pubblico. Dunque è ovvio che gli artisti italiani che vi prenderanno parte avranno comunque un enorme guadagno in termini di immagine.

Per comprendere meglio quanto stiamo affermando, possiamo fare un esempio concreto. Tutti sappiamo chi sono i Maneskin. La band romana, composta da giovanissimi membri, era reduce da un secondo posto a X Factor quando partecipò a Sanremo.

E fu proprio quella vittoria che garantì loro un enorme successo a livello nazionale. Inoltre, la partecipazione al Festival di Sanremo aprì le porte del successo internazionale alla band.

Sanremo, il vincitore guadagna in termini di immagine

È ovvio che la partecipazione al Festival di Sanremo, nonostante non apporti guadagni diretti in termini economici, è comunque in grado di far guadagnare chi vi partecipa.

Gli artisti che prendono parte alla kermesse, in effetti, durante le settimane precedenti e successive alla competizione, diventano protagonisti di ospitate televisive e radiofoniche. Ospitate che vengono ovviamente pagate e che consentono agli artisti, dunque, di guadagnare del denaro.

Inoltre, le canzoni presentate al Festival di Sanremo raggiungono un buon livello di fama. E non stiamo parlando solamente della canzone del vincitore.

È ovvio che il brano vincitore del Festival di Sanremo, ogni anno, guadagna un’esposizione maggiore rispetto alle altre. Ma anche gli artisti non vincitori riescono a guadagnare, grazie all’esposizione mediatica garantita da Sanremo.

Sanremo, il vincitore “guadagna” la partecipazione all’Eurovision

C’è infine un ultimo, importantissimo aspetto da considerare. Anche se i vincitori di Sanremo non vincono un premio in denaro, possono comunque contare su una sorta di premio simbolico.

Anche se il vincitore di Sanremo non guadagna un premio in denaro, infatti, gli viene data la possibilità di rappresentare l’Italia alla nota competizione Eurovision Song Contest durante l’edizione successiva alla vittoria.

Tornando all’esempio eclatante dei Maneskin, dopo la vittoria a Sanremo la band ebbe l’opportunità di rappresentare il nostro Paese all’Eurovision 2021. Tra l’altro, la competizione in quell’anno fu vinta proprio dall’Italia: e questo fu un trampolino di lancio per la giovane band romana, che raggiunse fama internazionale per merito di questa vittoria.

Dunque, chi vince Sanremo guadagna la possibilità di partecipare ad una manifestazione musicale molto prestigiosa, che potrebbe garantirgli un successo globale.

Leggi anche: Tananai, chi è l’artista in gara tra i Big a Sanremo 2023: biografia, carriera e curiosità

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate