Spotify Wrapped 2023, ecco come vederlo e fino a quando è disponibile

Spotify Wrapped 2023 è finalmente disponibile sull'app di Spotify, un modo divertente per ripercorrere il nostro anno con le nostre canzoni e artisti preferiti.

spotify-wrapped-2023-come-vederlo

Come ogni anno il mese di dicembre è il mese dove tendiamo a fare un resoconto del nostro anno che si sta per concludere. Ripercorriamo quello che abbiamo fatto e non, i momenti felici e i ricordi che porteremo con noi nel nuovo anno.

Perché allora non farlo al ritmo di una baciata o di un bel ritmo pop, a questo ci pensa Spotify, la nota app per l'ascolto e il download digitale della musica che ogni anno riserva per i propri utenti il mitico Spotify Wrapped pensato apposta per ripercorrere l'anno che sta per finire a suon di musica. Negli anni è diventato un appuntamento fisso a cui nessuno rinuncia, ma non sempre è visibile nell'app.

Cos'è Spotify Wrapped

Spotify Wrapped è una funzionalità speciale di Spotify che offre agli utenti un riepilogo personalizzato delle loro attività di ascolto musicali nel corso dell'anno. Nel wrapped si possono vedere i top artist con gli artisti più ascoltati durante l'anno. Top canzoni, con l'elenco delle canzoni più ascoltate, in più è possibile visualizzare i minuti esatti di ascolto. Generi musicali preferiti che rivela i generi musicali che hai ascoltato di più, e i podcast preferiti, con quelli che hai seguito di più durante l'anno. Inoltre Spotify realizza con tutte queste canzoni una playlist del tutto personalizzata ascoltabile anche offline, dal momento che sono canzoni che abbiamo già scaricato.

La presentazione visuale di queste informazioni è progettata in modo accattivante e interattivo, e gli utenti possono facilmente condividere i loro risultati sui social media. Questo rende Spotify Wrapped non solo un modo per riflettere sul proprio anno musicale, ma anche per condividere i gusti musicali con amici e follower online.

Spotify wrapped, come vederlo e fin quando è visibile

Una delle difficoltà maggiori è come visualizzarlo nella propria app, anche perché la funzione non è sempre disponibile per tutti nello stesso giorno che di solito è tra fine novembre e i primi di dicembre, ecco come scoprire il proprio wrapped.

  1. 1.

    Apri l'app Spotify: assicurati di avere l'ultima versione dell'app Spotify installata sul tuo dispositivo.

  2. 2.

    Effettua l'accesso al tuo account: accedi al tuo account Spotify utilizzando le tue credenziali (nome utente e password).

  3. 3.

    Vai alla pagina di Spotify Wrapped: di solito, verso la fine dell'anno, Spotify crea una sezione chiamata "Wrapped" nell'app. Puoi trovarla nella home page dell'app o nelle sezioni speciali dell'app dedicate agli utenti, di solito si trova in alto a destra con un font diverso e colorato rispetto al resto.

  4. 4.

    Esplora le tue statistiche: una volta che sei sulla pagina "Wrapped", esplorerai le tue statistiche di ascolto, come i tuoi artisti più ascoltati, le canzoni preferite e altri dati interessanti legati alla tua attività su Spotify durante l'anno.

  5. 5.

    Condividi il tuo Spotify Wrapped: di solito, avrai l'opzione di condividere il tuo Spotify Wrapped su piattaforme di social media come Instagram, Twitter e Facebook. Questo ti permetterà di mostrare ai tuoi amici i tuoi gusti musicali e le tue preferenze dell'anno.

    Se non trovi l'opzione Wrapped nell'app, potrebbe significare che Spotify non ha ancora pubblicato l'aggiornamento per il tuo dispositivo o che potrebbe esserci un problema tecnico. In tal caso, puoi anche visitare il sito web di Spotify Wrapped sul tuo browser per visualizzare le tue statistiche.

Il wrapped è disponibile per tutta la settimana ma è oggi che è possibile visualizzare il video fatto ad hoc da Spotify, con immagini e musiche ad hoc, nel caso ve lo perdeste è possibile visualizzarlo non come video ma sotto forma di diapositive con il resoconto della tua attività.

Non solo Spotify Wrapped, Apple lo anticipa

Apple Music, concorrente di Spotify ha anticipato Spotify con il suo Apple Replay, che ricalca la funzione di Wrapped, Apple Music Replay individua i brani, gli album, gli artisti, le playlist, i generi e le stazioni che hai ascoltato di più utilizzando, la cronologia di ascolto.

Anche qui è necessario accedere all'app con il proprio ID e cliccare su inizia Replay e sarà disponibile la propria playlist personalizzata. Rispetto agli anni passati Apple ha deciso di utilizzare colori scuri e animazioni più geometriche, rispetto all'esplosione di colori e di figure di Spotify.