Vacanza a settembre in Italia: le mete migliori in cui andare

Quali sono le migliori mete italiane per delle vacanze a settembre, last minute e non? Scoprile insieme a noi leggendo questo articolo prima di prenotare.

Anche se la maggior parte degli italiani ha già concluso le proprie ferie, chi ha detto che luglio e agosto siano i periodi migliori durante i quali andare in ferie? Anche le vacanze a settembre possono dare tantissime soddisfazioni.

È infatti finita la corsa all’hotel che caratterizza, di solito, le ultime settimane di luglio e l’intero mese di agosto e inoltre, nelle mete proposte, le temperature sono miti e relativamente elevate anche durante le settimane preautunnali. 

Tra l’altro, le vacanze a settembre sono l’ideale per coloro che vogliono godersele in tutta tranquillità, infatti le località di mare sono meno affollate durante questo mese ed è possibile visitare con calma anche le città e i siti culturali.

Scopriamo quindi i posti migliori in Italia dove prenotare le proprie vacanze quest’anno a settembre.

Le Cinque Terre

Uno dei luoghi da considerare è certamente il territorio delle Cinque Terre in Liguria.

Cinque Terre offre prima di tutto una vasta gamma di percorsi di trekking, con difficoltà variabile e inoltre il clima più mite consentirà di affrontare la camminata in maniera sicuramente più agevole, sia per i più che per i meno esperti.

D’obbligo, poi, una visita al Parco Nazionale di Cinque Terre, attivo dal 1999 e i maggiori paesi, ossia Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare.

Se preferite invece il mare, nel territorio di Cinque Terre troverete una vasta gamma di spiagge tra le quali potrai scegliere. Nonostante la costa che caratterizza le Cinque Terre sia particolarmente rocciosa, infatti, è anche possibile trovare delle baie, con piccole spiagge.

La più ampia e famosa è quella di Fegina, la parte nuova di Monterosso: questa spiaggia si è anche aggiudicata varie menzioni da parte della rivista Forbes, che nel 2007 l’ha inserita tra le venticinque spiagge più sexy del mondo.

La Sardegna tra le migliori mete

Anche la Sardegna è una meta molto ambita per il turismo balneare poiché, anche nel mese di settembre, il clima di cui gode è particolarmente favorevole per questo tipo di turismo.

Tra le spiagge più belle non possiamo non citare La Pelosa, Berchida e Cala Luna, oltre che le dune di Piscinas o di Porto Pino. In Sardegna, infatti, ci sono spiagge per tutti i gusti: da quelle per famiglie, con stabilimenti balneari attrezzati e fondali bassi e sabbiosi, alle baie romantiche e quelle perfette per il surf e il kite.

Se invece siete alla ricerca di vacanze all’insegna della cultura spendendo poco, il consiglio è quello di visitare la meravigliosa città di Cagliari, il capoluogo di regione sardo, ricca di patrimonio storico-culturale e facilmente raggiungibile in treno, partendo dalle principali mete turistiche sarde. 

Settembre è inoltre uno dei migliori periodi per visitare i caratteristici templi a pozzo sardi, ossia i templi di santa Vittoria di Serri, di sant’Anastasia di Sardara e di santa Cristina di Paulilatino, risalenti al II millennio a.C.

Da provare, è naturalmente l’offerta culinaria sarda, che vanta piatti tipici eccezionali, risultato di tradizioni gastronomiche antichissime.

Andare a Ponza per le vacanze a settembre

Ponza è la più grande delle Isole Pontine, la serie di minuscole isole situate al largo della costa del Lazio in Italia, ed è una popolarissima meta per le vacanze estive e per godersi qualche giorno al mare.

La costa è caratterizzata da ripide scogliere bianche e acqua cristallina e, a differenza delle più gettonate mete turistiche italiane, rimane abbastanza tranquilla per la maggior parte dell’anno anche in estate.

Dato il clima caldo, poi, è adatta anche per delle vacanze a settembre; tra le spiagge più belle e più famose di Ponza è doveroso citare Chiaia di Luna e la spiaggia di Frontone, tra le più affollate in quanto, la sera, diventa sede della movida di Ponza.

Se invece cercate la cultura, a Ponza troverete la Cisterna romana della Dragonara, costruita con cemento impermeabile dai romani per raccogliere l’acqua piovana, in modo da rifornire sia i residenti dell’isola che la marina romana.

La Puglia

Un’altra meta da non perdere assolutamente è la Puglia, infatti si trovano in circolazione molte offerte che permettono di visitare le città culturalmente rilevanti e godersi il meraviglioso mare pugliese senza spendere troppo. 

Uno dei luoghi dove si può approfittare di queste offerte riguarda Lecce e dintorni, in particolare ad Alimini, Otranto e Porto Cesareo, per passare le vacanze in alcune delle spiagge più belle della Puglia.

Non si può non menzionare anche Monopoli: per chi è interessato alla cultura legata alla città si consiglia di visitare il centro storico passando per Porta Vecchia, fino a raggiungere la barocca Cattedrale di Santa Maria della Madia e piazza Garibaldi, mentre per gli appassionati di mare c’è Cala di Torre Incina, la Spiaggia di Santo Stefano e la spiaggia del Capitolo con la sua movida.

L’isola di Ischia 

Anche Ischia rappresenta una meta ideale, infatti i mesi migliori per visitare l’isola e la zona circostante sono proprio settembre e maggio. Tra le spiagge da visitare assolutamente, citiamo la Baia di Sorgeto, raggiungibile tramite ben 234 gradini, ma molto apprezzata.

Ma Ischia non è adatta soltanto per coloro che vogliono trascorrere la propria vacanza al mare: l’isola organizza numerosi eventi sia per turisti che per gli abitanti locali, fino alla fine del mese, quando si chiudono i festeggiamenti di San Michele, patrono del borgo di Sant’Angelo

Durante i giorni di festa, i turisti potranno godere non soltanto del folklore legato alla festa, ma anche di altre attività quali concerti.

Ischia, infine, può essere visitata per delle vacanze all’insegna della storia: da vedere assolutamente il Castello Aragonese, di origine greca e datato 474 a.C.

La Sicilia

Un’ulteriore meta da tenere in considerazione è sicuramente la Sicilia: questa grande isola del Mediterraneo, infatti, nel mese di settembre vanta un clima caldo, talvolta paragonabile a quello della piena estate (che, in molti casi, si estende anche al mese di ottobre).

Se avete deciso di prenotare le tue vacanze a settembre in Sicilia, tra l’altro, sono a disposizione varie attività, da una vacanza rilassante in spiaggia ad una vacanza caratterizzata da escursioni in montagna, e numerose offerte, per godersi questa meravigliosa regione spendendo poco.

Qualora l’intenzione sia quella di recarsi in spiaggia, tra le mete più suggestive abbiamo Scopello, una località caratterizzata per le acque caraibiche e per la possibilità di effettuare immersioni memorabili, la Riserva dello Zingaro, area marina protetta caratterizzata da calette non facilmente raggiungibili ma molto suggestive, e la riserva del Plemmirio, vicino all’isola di Ortigia, dove è possibile non solo ammirare edifici storici, quali il Castello Maniace, ma anche recarsi in spiaggia, alla piccola Spiaggia di Cala Rossa.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate