Anche se la maggior parte degli italiani ha già concluso le proprie ferie, chi ha detto che luglio e agosto siano i periodi migliori durante i quali andare in ferie? Anche le vacanze a settembre possono dare tantissime soddisfazioni!

Il mese di settembre, infatti, è un buon momento per una vacanza con temperature non troppo elevate, prezzi che si abbassano e luoghi popolari non eccessivamente affollati.

È infatti finita la corsa all’hotel che caratterizza, di solito, le ultime settimane di luglio e l’intero mese di agosto, e prenotare le proprie vacanze a settembre last minute potrebbe essere una buonissima idea se hai la possibilità di ottenere delle ferie durante questo mese, prima che l’autunno giunga.

Scopriamo quindi i posti migliori in Italia dove prenotare le proprie vacanze a settembre last minute.

Se hai paura che un brutto temporale ti rovini la vacanza, non preoccuparti: nelle mete per vacanze a settembre che ti proporrò, le temperature sono miti e relativamente elevate anche durante le settimane preautunnali.

L’unico inconveniente al quale dovrai prestare attenzione riguarda le eventuali restrizioni vigenti, causate dalla pandemia di Covid-19.

Posti ideali per vacanze a settembre in Italia

In alcune zone della nostra penisola, settembre è il mese migliore per delle vacanze e per visitare dei luoghi che, a causa delle elevate temperature, non possono essere agevolmente visitati in estate.

Prenotare delle vacanze last minute a settembre, dunque, potrebbe essere un’idea vincente se vuoi visitare le bellezze naturali ed alcuni dei paesaggi migliori che il nostro Paese è in grado di offrire.

Anche se la prima meta che ti verrà in mente è il sud Italia, questa zona non è l’unica che, in caso di vacanze a settembre, offre delle opportunità fantastiche.

Tra l’altro, le vacanze a settembre sono l’ideale per coloro che amano le attività all’aria aperta, soprattutto trekking e passeggiate che potrebbero non essere fattibili in piena estate.

Vacanze a settembre last minute in Italia: Cinque Terre

Uno dei luoghi che puoi considerare se hai intenzione di prenotare le tue vacanze a settembre last minute è il territorio delle Cinque Terre in Liguria.

Cinque Terre offre infatti una vasta gamma di percorsi di trekking, con difficoltà variabile: anche i percorsi più semplici consentiranno di godere di un panorama mozzafiato. Tra l’altro, il clima più mite e meno caldo consentirà di affrontare la camminata in maniera sicuramente più agevole, sia per i più esperti che per i meno esperti.

Se hai deciso di prenotare le tue vacanze a settembre in questo favoloso luogo, non dimenticare di visitare anche i maggiori paesi, ossia Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare.

D’obbligo, poi, una visita al Parco Nazionale di Cinque Terre, attivo dal 1999.

Se preferisci invece delle vacanze last minute a settembre al mare e il trekking non fa per te, nel territorio di Cinque Terre troverai una vasta gamma di spiagge tra le quali potrai scegliere.

Nonostante la costa che caratterizza le Cinque Terre sia particolarmente rocciosa, infatti, è anche possibile trovare delle baie, con piccole spiagge.

La più ampia e famosa è quella di Fegina, la parte nuova di Monterosso: questa spiaggia si è anche aggiudicata varie menzioni da parte della rivista Forbes, che nel 2007 l’ha inserita tra le venticinque spiagge più sexy del mondo.

Vacanze a settembre, Sardegna tra le migliori mete

Anche la Sardegna può essere inserita tra le migliori mete per vacanze a settembre last minute: si tratta di una meta molto ambita per il turismo balneare e, anche nel mese di settembre, il clima di cui gode è particolarmente favorevole per questo tipo di turismo.

Tra l’altro, nonostante le temperature particolarmente favorevoli per passare delle giornate in riva al mare, in questo periodo la Sardegna è meno interessata dall’assalto dei turisti che caratterizza i mesi estivi.

Se invece le tue vacanze a settembre last minute dovranno essere all’insegna della cultura e la spiaggia ti interessa solo relativamente, il consiglio è quello di visitare la meravigliosa città di Cagliari, il capoluogo di regione sardo, ricca di patrimonio storico-culturale e facilmente raggiungibile in treno, partendo dalle principali mete turistiche sarde.

Settembre è inoltre uno dei migliori periodi per visitare i caratteristici templi a pozzo sardi, ossia i templi di santa Vittoria di Serri, di sant’Anastasia di Sardara e di santa Cristina di Paulilatino, risalenti al II millennio a.C..

Andare a Ponza per le vacanze last minute a settembre

Hai bisogno di idee per il tuo last minute vacanze a settembre? Anche Ponza è sicuramente tra le mete da considerare!

Ponza è la più grande delle Isole Pontine, la serie di minuscole isole situate al largo della costa del Lazio in Italia, ed è una popolarissima meta per le vacanze estive e per godersi qualche giorno al mare.

La costa è caratterizzata da ripide scogliere bianche e acqua cristallina e, a differenza delle più gettonate mete turistiche italiane, rimane abbastanza tranquilla per la maggior parte dell'anno anche in estate.

Dato il clima caldo, poi, è adatta anche per delle vacanze a settembre; tra le spiagge più belle e più famose di Ponza è doveroso citare Chiaia di Luna, la quale però al momento non è accessibile per rischio frane, e la spiaggia di Frontone, tra le più affollate in quanto, la sera, diventa sede della movida di Ponza.

Se però non hai interesse a prenotare delle vacanze a settembre per andare in spiaggia, ricorda che Ponza è una meta perfetta anche per gli escursionisti e gli appassionati di trekking e camminate.

L'isola possiede infatti una serie di sentieri da esplorare, come il percorso che porta al vecchio faro in disuso o alla necropoli romana del Bagno Vecchio. Se invece cerchi la cultura, ricorda che a Ponza troverai la Cisterna romana della Dragonara, costruita con cemento impermeabile dai romani per raccogliere l'acqua piovana, in modo da rifornire sia i residenti dell'isola che la marina romana.

Vacanze a settembre last minute a Ischia 

Se vuoi visitare Ischia, tienila in considerazione per le tue vacanze a settembre last minute: secondo IschiaInsider, i mesi migliori per visitare l'isola e la zona circostante sono infatti proprio settembre e maggio, momento in cui le temperature sono miti e ci sono meno turisti rispetto ai mesi di luglio e agosto.

A settembre, infatti, sull’isola è ancora possibile passare del tempo in spiaggia, senza però farsi opprimere dall’eccessiva calura che caratterizza i mesi estivi.

Tra le spiagge da visitare assolutamente durante le tue vacanze a settembre, citiamo la Baia di Sorgento, raggiungibile tramite ben 234 gradini, ma molto apprezzata.

Ma Ischia non è adatta soltanto per coloro che vogliono trascorrere la propria vacanza al mare: l’isola organizza numerosi eventi sia per turisti che per gli abitati locali, fino alla fine del mese, quando si chiudono i festeggiamenti di San Michele, patrono del borgo di Sant'Angelo. 

Durante i giorni di festa, i turisti potranno godere non soltanto del folkore legato alla festa, ma anche di altre attività quali concerti.

Ischia, infine, può essere visitata per delle vacanze a settembre last minute all’insegna della storia: da vedere assolutamente il Castello Aragonese, di origine greca e datato 474 a.C.

 Vacanze a settembre in Sicilia (e Lampedusa)

Infine, per il tuo last minute vacanze a settembre, ultima meta da tenere in considerazione è sicuramente la Sicilia: questa grande isola del Mediterraneo, infatti, nel mese di settembre vanta un clima caldo, talvolta paragonabile a quello della piena estate (che, in molti casi, si estende anche al mese di ottobre).

Se hai deciso di prenotare le tue vacanze a settembre in Sicilia, tra l’altro, avrai a disposizione varie attività e potrai spaziare da una vacanza rilassante in spiaggia ad una vacanza caratterizzata da escursioni in montagna.

Qualora la tua intenzione sia quella di recarti in spiaggia, tra le mete più suggestive abbiamo Scopello, una località caratterizzata per le acque caraibiche e per la possibilità di effettuare delle immersioni memorabili; settembre è uno dei mesi migliori per visitare Scopello, in quanto durante i mesi di luglio e agosto per poter accedere alla famosa Tonnara di Scopello è talvolta necessario affrontare una fila sotto al sole, mettendosi in coda sotto al sole anche per delle ore.

Altra meta visitabile durante delle vacanze a settembre è la Riserva dello Zingaro, area marina protetta caratterizzata da calette non facilmente raggiungibili, ma molto suggestive.

Terza area marina protetta è la riserva del Plemmirio, in provincia di Siracusa. La riserva, tra l’altro, si trova vicino all’isola di Ortigia, anche questa elencabile tra le mete perfette per delle vacanze last minute a settembre: Ortigia è il quartiere più antico della città di Siracusa, che fa parte parte della Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

A Ortigia è possibile non solo ammirare edifici storici, quali il Castello Maniace, ma recarsi in spiaggia: c’è infatti, in piena Ortigia, la piccola Spiaggia di Cala Rossa, che ha però in inconveniente: la sua estensione è veramente ridotta, e non è semplice trovarvi posto in estate; ma, se prenoti le tue vacanze a settembre, sarà molto più semplice.

Se hai scelto la Sicilia come meta per le tue vacanze a settembre, poi, anche Lampedusa, la piccola isola situata a sud della Sicilia, è da tenere in considerazione: si tratta di una destinazione molto popolare per una vacanza al mare e per gli amanti dello snorkeling.

Per questo, non è sempre conveniente visitarla durante i mesi di luglio e agosto, dato che si rischia di trovare troppi turisti.

A settembre, invece, la concentrazione turistica diminuisce ed è possibile godersi la propria vacanza in maggiore tranquillità. Se ci si reca sull’isola intorno alla data del 23 settembre, sarà inoltre possibile partecipare ai festeggiamenti della Madonna di Porto Salvo, patrona di Lampedusa.

Tappe obbligatorie, se ci si reca a Lampedusa per le proprie vacanze a settembre, sono l’Isola dei Conigli, ossia la spiaggia più suggestiva dell’isola, ed il centro di recupero per le tartarughe marine.