I parlamentari vanno in ferie, ecco quali località hanno scelto per le vacanze estive 2023

Inizia la pausa estiva del Parlamento e i politici italiani partono per le vacanze: ecco quali sono le mete estive predilette dai leader di partito.

Il Parlamento chiude per ferie, e saranno lunghe settimane di vacanze per i parlamentari italiani: ma quali sono le mete estive più gettonate?

Dopo la morte di Silvio Berlusconi, la Sardegna perde il suo fascino in favore della Puglia: ecco dove vanno in vacanza i politici italiani nel 2023.

Vacanze parlamentari 2023, dove vanno i leader italiani?

Nonostante le polemiche sulle ferie del Parlamento in un periodo in cui i temi caldi sono all’ordine del giorno, i leader politici italiani sono pronti per partire per le vacanze 2023: quali sono le mete scelte per la pausa estiva?

Avevamo già visto dove vanno in vacanza i politici lo scorso anno, ma dopo la morte di Silvio Berlusconi molte cose sono cambiate.

Sarà infatti la prima estate senza il Cavaliere, motivo per cui la Sardegna diventa una meta molto meno gettonata per le vacanze parlamentari 2023. Prediletta è invece la Puglia, con il Salento e il Gargano.

Si tratta di un’estate all’insegna del “codice Macron”, ovvero quello stabilito dal presidente francese per i suoi parlamentari: nessuno sfarzo o lusso, ma semplicemente relax e sobrietà. Da evitare cenoni in riva al mare o foto in bikini super vip. Insomma, l’idea generale è quella di tenere un basso profilo.

Politici in ferie, ecco le mete estive preferite

Al via, quindi, le vacanze dei parlamentari 2023: dopo la morte di Berlusconi, quali sono le mete estive preferite dai leader di partito?

Cala notevolmente la Sardegna e la bellissima Costa Smeralda, dove il Cavaliere era solito trascorrere la propria estate magari invitando qualche leader a Villa Certosa per un caffè e uno scambio di idee.

Notevole calo delle vacanze in Versilia, meta considerata troppo vicino alla figura di Daniela Santanchè, al momento al centro di numerose discussioni. L’unica eccezione riguarda Giovanni Toti, già pronto per trasferirsi nella sua residenza estiva in Toscana.

Anche Giorgia Meloni potrebbe fare un salto a Forte dei Marmi, dall’amica Veronica Berti, moglie di Andrea Bocelli e titolare del bagno Alpemare, insieme al compagno Andrea Giambruno e alla figlia Ginevra.

Vacanze in Italia per i leader del centrodestra

Un’estate tutta italiana quella di numerosi leader del centrodestra, a partire da Antonio Tajani: per il numero uno di Forza Italia arriva il momento di partire per la Ciociaria, dove ha una casa di villeggiatura, in attesa dell’organizzazione del Berlusconi Day del 29 settembre (data di nascita del Cavaliere) nella bellissima città di Paestum.

Vacanze in Puglia per moltissimi parlamentari, con il Salento in pole tra le mete estive più gettonate dai leader politici: arriveranno in Regione il sottosegretario di Palazzo Chigi, Alfredo Mantovano, che è salentino, ma anche Crosetto e Fitto (la sua città, Maglie, è in provincia di Lecce).

Urso trascorrerà le ferie a Lampedusa, ma potrebbe ripensarci e fare tappa anche in Puglia. Attenzione anche alla bellissima località di Margherita di Savoia, dove ci sarà Licia Ronzulli,

Vacanze parlamentari in Svizzera per Elly Schlein

E mentre i leader del centrodestra si godono le proprie vacanze in Italia, per Elly Schlein è tempo di partire per la Svizzera, la sua terra natale.

La leader del Pd stacca il in agosto, per non più di una settimana: potrebbe essere il periodo perfetto per andare in Svizzera, magari in compagna di Paola Belloni, la sua fidanzata.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate