Sailing Yacht “A”, la barca a vela più grande del mondo sequestrata ad un oligarca russo

La Sailing Yacht "A" è la barca a vela più grande del mondo. Ecco a chi appartiene, quanto costa e tutte le caratteristiche che la rendono davvero unica.

Anche il mare ha i suoi primati, come quello della barca a vela più grande del mondo avvistata più volte anche in acque italiane, da nord a sud.

Ecco come si chiama l’imbarcazione a cui appartiene questo record e a chi è dedicata, chi è il suo proprietario e tante altre curiosità come le sue gigantesche dimensioni e il prezzo ovviamente inarrivabile per i “comuni mortali”.

La barca a vela più grande del mondo: dimensioni e caratteristiche

Si chiama Sailing Yacht “A” la barca a vela che si è aggiudicata il titolo di “più grande del mondo”. Lunga 142,8 metri per un’altezza di 90 e un peso complessivo di 12.600 tonnellate, a bordo conta un equipaggio di 54 membri e sarebbe in grado di ospitare fino a 20 passeggeri.

A rendere preziosa questa grandissima imbarcazione sono anche i materiali con cui è stata realizzata dall’architetto francese Philippe Starck e le sue componenti potentissime.

I tre alberi che si stagliano dal pavimento della barca a vela verso il cielo sono infatti composti da fibra di carbonio mentre lo scafo è un mix tra questo materiale e l’alluminio. I ponti sono stati ricoperti con il teak, ovvero il legno della pianta tropicale che porta appunto questo nome e gli ambienti sono decorati con vetrate molto resistenti. 

Una pista di atterraggio per gli elicotteri

A proposito di vetrate, una delle caratteristiche principali di questa imbarcazione è nella chiglia, composta proprio da un vetro altrettanto resistente con 18 metri quadri di superficie, uno dei più grandi mai costruiti da cui si può godere di un’ottima visuale subacquea

I motori che si possono controllare dal ponte tramite comandi touch-screen, sono due ibrido-diesel e possono spingere la barca a vela fino a una velocità massima di 21 nodi. Il proprietario non si è fatto mancare anche un punto di atterraggio per gli elicotteri posto su uno degli otto ponti.

Cosa sappiamo sul proprietario e le origini del nome della barca

Ma chi è il proprietario di tutto questo lusso su mare? Si tratta di Andrey Igorevich Melnichenko imprenditore che secondo alcune indiscrezioni sarebbe uno magnate russo tra i più ricchi al mondo. Solo nel 2021 infatti avrebbe fatturato un patrimonio di 19,8 miliardi di dollari.

Il nome della barca a vela sarebbe inoltre un omaggio alla moglie di Melnichenko, la bellissima Aleksandra, ex cantante e modella di origini serbe.

Come sappiamo però, le sanzioni europee che sono state adottate in relazione alla guerra in Ucraina voluta dalla Russia di Putin hanno colpito i più grandi imprenditori sotto l’ala di quello che è da sempre considerato uno dei Capi di Stato più potenti al mondo

Per questo, sotto invece la falce economica europea è finito anche Melnichenko a cui è stato sequestrato lo yacht che in quel momento si trovava nel porto di Trieste. Si tratta di un sequestro molto importante a livello monetario. Il Sailing Yacht “A” infatti ha un valore pari a 400 milioni di euro. E prima di Trieste comunque, l’imbarcazione era stata avvistata anche nei pressi di Napoli e Catania.

Arianna Giago
Arianna Giago
Content editor, classe 1992.Sono nata nella caotica Milano e mi sono diplomata al liceo linguistico. In quel periodo hosviluppato una profonda passione per tutto quello che riguarda la comunicazione, che ho semprevisto come un'arte. Tutto quello che so sul mondo della scrittura web e cartacea l'ho imparato sulcampo. Ho infatti fatto la mia prima esperienza in questo mondo collaborando per un quotidianocartaceo e successivamente mi sono avvicinata al mondo della SEO e della scrittura webcollaborando con diverse realtà.Mi ritengo una persona creativa, a tratti anticonformista, ma che comunque si adatta bene alleregole.Il mio motto? Prendo in prestito un grande classico attribuito a Walt Disney per dire che... se puoisognarlo
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate