Silvio Berlusconi, ecco quanto vale l’eredità per ciascun figlio tra ville e azioni

Il testamento di Berlusconi è stato aperto, ma quanto vale l'eredità per ciascun figlio? Marina e Piersilvio quadruplicano il patrimonio: le cifre.

Il testamento di Silvio Berlusconi è stato aperto e sono state rese note le volontà del Cavaliere: ai figli spetta un’ingente eredità, ma quanto vale per ciascuno dei cinque? Tra case e ville, i figli di Berlusconi otterranno 4 miliardi solo di beni immobili, senza contare le azioni e il patrimonio del fondatore di Forza Italia.

Abbiamo fatto i conti in tasca ai figli di Berlusconi, ecco quanto spetta di eredità a ciascuno di loro.

Eredità di Silvio Berlusconi, ecco quanto spetta ai figli

Secondo le stime del Corriere della Sera, con l’eredità del padre Silvio Berlusconi, i figli potranno ottenere oltre 4 miliardi di euro, 2 miliardi dei quali derivanti da Fininvest. Ma quanto spetta a ciascuno dei cinque figli del Cavaliere?

Facendo due conti, Marina e Pier Silvio riusciranno a quadruplicare il patrimonio ottenendo 1,6 miliardi a testa, mentre i tre fratelli più giovani – Barbara, Eleonora e Luigi – otterranno poco più di un miliardo a testa.

Non solo: resta ancora incerto il futuro delle ville di Berlusconi dopo l’apertura del testamento. I figli dovranno decidere come spartire il patrimonio immobiliare ed eventualmente quale residenza del padre vendere o trasformare in un museo.

E infine non bisogna dimenticare l’eredità di Fininvest, con azioni e capitale

Eredità Berlusconi, le partecipazioni in Fininvest

Prima della morte di Silvio Berlusconi, le azioni di Fininvest erano spartite come segue tra i figli del Cavaliere: 340 milioni a testa per Marina e Pier Silvio, e 320 ciascuno per Barbara, Eleonora e Luigi. Ma i tre figli più giovani, grazie allo sviluppo di attività proprie, hanno creato un valore complessivo di 400 milioni. 

Ad oggi, dopo l’apertura del testamento, i figli hanno accresciuto le loro partecipazioni: i due più anziani (Marina e Piesilvio) – che sono già alla guida del gruppo – sono saliti dal 15 al 53%, mentre gli altri tre figli dal 21 al 47%.

Dunque nelle mani dei figli di Berlusconi ci sono 2,74 miliardi di euro di valore, che corrispondono al 61% di proprietà di Berlusconi senior.

A tutto questo bisogna aggiungere anche le ville di Berlusconi, che dovrebbero essere spartite tra i cinque.

Eredità di Marina Berlusconi

la primogenita di Silvio Berlusconi ha delle proprietà in Costa Azzurra, facenti capo a società immobiliari francesi dove possiedono piccole quote anche il marito Maurizio Venadia e la madre Carla Dall’Oglio. Restando in Francia, appartiene a Marina anche la sontuosa villa di Châteauneuf de Grasse.

Passando all’Italia, invece, Marina ha “solo” un piccolo appartamento in zona Bande Nere a Milano, e due piani (per 22 vani complessivi) in un palazzo non lontano da Corso Venezia.

Eredità di Piersilvio Berlusconi

Piersilvio Berlusconi possiede la villa di Arcore junior, situata ad appena un quarto d’ora a piedi dalla Villa San Martino, trasformata in un museo in onore di Silvio Berlusconi. la sua villa è composta da 33,5 vani con parco.

Suoi anche un paio di appartamenti a Segrate e il nuovo acquisto – emersa lo scorso anno – di Villa San Sebastiano a Portofino, di 1300 metri quadrati.

Eredità di Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi

La primogenita di Berlusconi Barbara, avuta con Veronica Lario, possiede un appartamento con una superficie superiore ai 250 metri quadrati in area Pagano, a Milano. L’appartamento è composto da 70 vani più 250 mq tra box auto e cantine. 

La più riservata tra i figli di Berlusconi, Eleonora, possiede invece un appartamento di circa 2-300 metri quadri nel centro storico non lontano dalla Basilica di San Nazaro e uno più piccolo a poca distanza.

Infine, il più giovane tra i figli, Luigi Berlusconi, possiede un grande appartamento a tre minuti a piedi dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie e dal Cenacolo Vinciano. A sorpresa è sua anche l’ex villa Borletti a Milano con i suoi 46 vani.

Opere d’arte, liquidità e investimenti personali

Non dobbiamo dimenticare che oltre alle azioni, alle società e agli immobili, ci sono almeno 6-700 milioni di euro derivanti da opere d’arte, liquidità e investimenti personali del Cavaliere.

Da qui deriverebbero le stime sui 4 miliardi di euro di eredità di Berlusconi: 1,6 miliardi a Marina e Piersilvio, mentre circa 1 miliardo spetta a Barbara, Eleonora e Luigi.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
799FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate