Fabio Fazio passa a Discovery: ecco quanto guadagna

Dopo il passaggio di Fazio a Discovery, ci si chiede quanto guadagna adesso il noto conduttore.

Fabio Fazio ha lasciato la Rai e Discovery non ha perso tempo per ingaggiarlo. Il conduttore guadagnava cifre da capogiro quando lavorava per la Tv di Stato e adesso molti si chiedono cosa ne sarà del suo ricco stipendio. Scopriamo allora quanto guadagna Fazio e i dettagli del suo nuovo contratto con Warner Bros. Discovery.

Fabio Fazio passa a Discovery: ecco quanto guadagna

Il conduttore ligure ha spesso attirato a sé moltissime polemiche proprio a causa dei suoi ricchi guadagni. Ciò nonostante, la Rai non ha mai messo in dubbio la sua presenza negli studi televisivi in quanto grazie al suo programma “Che tempo che fa“, Fazio ha fatto guadagnare milioni di euro in 16 anni alla Tv di Stato.

La trasmissione, che andrà in onda su Rai 3 fino alla fine della stagione, creava un’entrata di circa 1 milione di euro per ogni puntata, e alla Rai costava solo 450.000 euro. Insomma, un utile non indifferente. Sia ben chiaro, il milione di euro non entrava nelle tasche del conduttore. Fazio aveva dei prezzi d’ingaggio già stabiliti dalla Rai, che, come riporta Il Mattino, aveva dichiarato:

“Fazio costa 50mila euro a puntata di prima serata e 13mila a puntata di seconda serata oltre a 7mila euro come autore. 50mila è, euro più euro meno, quanto prendono Carlo Conti e Antonella Clerici a serata”.

Anche Fabio Fazio aveva parlato apertamente del suo stipendio durante un’intervista al quotidiano Corriere della Sera, dicendo di guadagnare:

2milioni e 240mila euro l’anno, per quattro anni. Il totale fa 8milioni 960mila euro; ma, non si sa perché, tutti i giornali hanno scritto 11 milioni e 200mila euro”.

Il passaggio dalla Rai a Discovery ha suscitato un enorme clamore mediatico che ha interessato più fronti: dallo spettacolo alla politica. Il conduttore ligure porterà il format di “Che tempo che fa” su un’altra emittente televisiva permettendo ad essa di guadagnare milioni di euro. Se è quasi certo che lo share di Discovery potrebbe aumentare, ciò che non è certo è invece lo stipendio di Fabio Fazio.

La Warner Bros. Discovery non ha ancora rivelato lo stipendio di Fazio ne i termini del contratto tra il conduttore televisivo e l’emittente. Quasi sicuramente, però, i suoi guadagni non saranno inferiori a quelli di quando lavorava per la Rai.

Fabio Fazio e il caso della società di produzione OFFicina srl

Più che per il suo stipendio, Fabio Fazio era finto al centro di una bufera mediatica a causa della società di produzione OFFicina srl, di cui deteneva il 50% delle quote.

Come si apprende dal già citato quotidiano Il Mattino, il deputato di Italia Viva Michele Anzaldi aveva scritto qualche anno fa su Facebook:

“Officina, la società di Fabio Fazio creata per produrre la sua trasmissione Rai “Che tempo che fa”, in un anno ha triplicato il fatturato, arrivando a 11,05 milioni di ricavi (da 3,83 milioni, ndr). Si tratta di soldi che arrivano interamente dall’appalto della Rai, unico cliente della Srl”.

La questione si risolse in un nulla di fatto in quanto i magistrati della Corte dei Conti non riscontrarono alcun danno erariale.

Nel 2021 Fabio Fazio ha venduto tutte le sue quote a Banijay, che oggi detiene il 100% della società.

Leggi anche: La bellissima casa di Fabio Fazio: dove vive in estate tra natura e acque cristalline

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
782FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate