Andy Warhol, asta da record per l’opera di Marilyn Monroe

La celebre stampa di Marilyn Monroe realizzata da Andy Warhol è stata venduta all'asta per una cifra da record. Ecco la cifra raggiunta!

Shot Sage Blue Marilyn, così si intitola la celebre serigrafia di Andy Warhol che raffigura Marilyn Monroe, considerata una delle personalità più seducenti della storia del cinema hollywoodiano. L’opera è stata venduta all’asta per una cifra da record. Ecco allora tutto quello che sappiamo su chi è il nuovo proprietario, la cifra offerta per acquistarlo e qualche interessante curiosità al riguardo.

Andy Wahrol: venduto all’asta il ritratto di Marilyn Monroe, la cifra è da record

Da Christie’s, la famosa casa d’aste a New York, hanno collezionato un nuovo record. Durante una delle sue aste dal titolo 21st Century Evening Sale infatti è stata venduta la celebre stampa firmata da Warhol alla cifra di 195milioni di dollari. A fare l’ultima astronomica offerta è stato Larry Gagosian, il gallerista proprietario della catena di gallerie Gagosian. 

Shot Sage Blue Marilyn è arrivata alla casa d’aste grazie a una donazione della Fondazione di Thomas e Doris Ammann di Zurigo, due fratelli conosciuti proprio per essere tra i massimi esperti della vita e dell’arte di Andy Warhol.

Come è già stato annunciato i proventi dell’ingente vendita saranno devoluti in beneficenza agli enti che si occupano della cura, della crescita e dell’educazione dei bambini di tutto il mondo.

LEGGI ANCHE: Marylin Monroe, ecco quando esce il film firmato Netflix

Tutti i precedenti primati raggiunti dalle aste 

A proposito di record, prima di questo Warhol era stato protagonista di un altro. Era infatti il 2013 quando la sua opera dal titolo Silver car crash (Double disaster) del 1963, è stata venduta a 105,4milioni di dollari. Andy Warhol ha superato anche la vendita di Les Femmes d’Alger (Version O), il famosissimo dipinto di Pablo Picasso realizzato a metà degli anni ’50, venduto nel 2015 per una cifra pari a 179,4milioni di dollari. 

Risulta essere ancora imbattuto invece il record raggiunto all’asta del 2017 che ha visto il Dipartimento di Cultura e Turismo di Abu Dhabi acquistare Salvator Mundi di Leonardo da Vinci per 450milioni di dollari. 

Ma quanto può valere un’opera d’arte? Per rispondere a questa domanda bisogna essere bravi con i calcoli ma non solo, bisogna anche avere una vasta conoscenza di questo mondo. Per valutare un’opera infatti ci si avvale di una formula matematica in cui a fare la differenza è quello che viene definito “il coefficiente attribuito all’artista” 

Si tratta di un numero che viene stabilito in base al suo curriculum tra partecipazioni a mostre, premi, pubblicazioni e così via. Ovviamente il coefficiente in questione può cambiare nel corso del tempo. 

Nel caso delle aste d’arte si aggiungono poi diversi fattori che ne fanno accrescere il valore. Se si tratta di aste per beneficenza le cifre possono anche alzarsi in modo esponenziale. Ecco perché non è affatto raro assistere all’acquisto di opere per cifre da record proprio come quella offerta da Gagosian per Shot Sage Blue Marilyn. Non resta quindi che chiedersi quale sarà la prossima opera a valere di più di quella dell’artista e inventore toscano che ad oggi rimane ancora imbattuto. 

LEGGI ANCHE: Scala dei Turchi all’asta: Elon Musk prossimo proprietario?

Arianna Giago
Arianna Giago
Content editor, classe 1992.Sono nata nella caotica Milano e mi sono diplomata al liceo linguistico. In quel periodo hosviluppato una profonda passione per tutto quello che riguarda la comunicazione, che ho semprevisto come un'arte. Tutto quello che so sul mondo della scrittura web e cartacea l'ho imparato sulcampo. Ho infatti fatto la mia prima esperienza in questo mondo collaborando per un quotidianocartaceo e successivamente mi sono avvicinata al mondo della SEO e della scrittura webcollaborando con diverse realtà.Mi ritengo una persona creativa, a tratti anticonformista, ma che comunque si adatta bene alleregole.Il mio motto? Prendo in prestito un grande classico attribuito a Walt Disney per dire che... se puoisognarlo
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
795FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate