Quando un’azienda nasce, ha bisogno di circondarsi dei primi clienti che l’accolgono con il miglior entusiasmo. Le persone sono interessate a tante cose, per questo è bene sapere come arrivare al pubblico online e come farsi notare sul web e sui social media. 

Ci sono enormi vantaggi di fare networking social per una start up. Per questo motivo, abbiamo stilato i migliori per far comprendere quanto sia efficace come metodo gratuito per generare contatti e clienti, nonché costruire una community intorno all’idea iniziale di azienda

Per qualsiasi start up, il lancio e le prime fasi sono difficili, ecco perché è bene rincorrere anche al networking social per beneficiare di tutti i vantaggi. Perché dovresti farlo anche tu per la tua azienda appena nata? Emergere sui social network non è così complicato se sai come compiere i primi passi. 

Networking e start up? Un argomento avvincente. L’uno corrisponde con l’altro per formare la propria community intorno al prodotto o servizio appena avviato. Inizia la lettura e scopri tutto su networking social e start up e gli 8 vantaggi per cui dovresti farlo! 

In più, leggerai il perché farlo, quali sono i benefici e i motivi da considerare. Passeremo per un concetto basilare: la maggiore possibilità che ha una piccola azienda appena avviata con il metodo che porta a fare networking all'interno dei social media. Infine, vedremo i vantaggi esclusivi di questo metodo eccezionale per una start up.

Perché fare networking social per una startup?

Perché fare networking social per una start up è una domanda fondamentale a cui dare una risposta esaustiva. Per dare uno sguardo più ampio del discorso, citiamo la definizione di start up secondo Treccani:

start up ‹stàat ḁp› s. ingl. [propr. «avvio, lancio», dal v. (to) start up «partire, mettersi in moto»] (pl. start-ups ‹… ḁps›), usato in ital. al masch. e al femm. – 1. s. m. La fase iniziale di attività di una nuova impresa, o di un’impresa che si è appena quotata in borsa. 2. s. f. Impresa appena costituita, o appena quotata in borsa.

Per cui, considerando che il significato di social networking che da Wikipedia è:

Un social network[1] (dall'inglese social networking service o social networking site, lett. "servizio di rete sociale" o "sito di rete sociale") è, nel web 2.0, un servizio Internet per la gestione dei rapporti e delle reti sociali, tipicamente fruibile mediante browser o applicazioni mobili appoggiandosi sulla relativa piattaforma, che consente la comunicazione e condivisione per mezzi testuali e multimediali. 

Da queste definizioni possiamo trarre un’interpretazione del perché l’uno accompagna l’altro in ogni percorso e fase aziendale. La start up si avvia, non ha clienti, come li ottiene? Il metodo che fa aumentare i clienti è la risposta per iniziare ad avere una community sul web e prettamente sui social media. 

Per cui, per una piccola azienda appena nata che vuole iniziare la sua rete social e sul web, farsi conoscere dagli utenti, creare una community e convertire i membri in clienti, dovrebbe iniziare con questa tecnica funzionale.

Networking social: ci sono dei benefici per una start up? 3 fondamentali!

I benefici di fare networking social per una start up ci sono e come. Analizziamoli nei particolari. In primis, notiamo che le aziende appena avviate non hanno un grande budget, ecco perché possono utilizzare questa strategia di generazione di contatti che è gratis. 

In secondo piano vediamo il beneficio di utilizzare una piattaforma dove vi è un pubblico target vastissimo e quindi si capisci chiaramente che è un vantaggio abbastanza grande. In maniera organica, è possibile far crescere ogni cliente, relazione dopo relazione, interazione dopo interazione. 

I benefici per una piccola azienda non finiscono qui. Questo metodo in questione permette di interagire, condividere, informare, educare ogni individuo che fa parte della rete al tuo prodotto o servizio. In terzo luogo, si trova un beneficio immenso: quello della vendita

Se ogni componente parla bene del prodotto, anch’esso può avere una royalty o un regalo. Il piacere delle tecniche per generare clienti con i social media per una start up è anche questo. Accontentare la community con premi aumenta il passaparola. Se poi metti in atto uno schema piramidale è ancor più funzionale.

Inoltre, oltre ai 3 benefici di questo paragrafo, vogliamo farti leggere un breve e coinciso concetto base, essenziale, che ci aiuterà ad andare avanti con il discorso e il ragionamento. Ecco la citazione di aprireazienda.com che ci ha colpiti:

I nuovi media non vanno pensati come un mezzo innovativo per comunicare ai propri clienti, ma ad un diverso e certamente più efficace mezzo per entrare nella vita delle persone chiedendo il permesso e senza la prepotenza inopportuna della pubblicità.

I social media non sono la strategia, semmai uno dei mezzi che utilizzerai per ingaggiare e conquistare i tuoi clienti.

Considerare i motivi per cui dovresti fare networking social per una startup

Una start up ha necessità di iniziare da qualcuno, che sia online o offline, il metodo del networking ha sempre funzionato ovunque. In termini di social media, il networking è un metodo valido ed efficace per iniziare ad avere i primi clienti e continuare ad allargare la rete di clienti fidelizzati. 

Per questo motivo e anche per tanti altri, è necessario considerare di farlo per un'impresa appena nata. I motivi sono vasti e prendono ogni elemento di vario genere. Perché considerare proprio i motivi? Per poterlo fare devi sapere la sua importanza, la sua efficacia e quanto funziona. 

Nel momento in cui si comprende tutto ciò, si può passare all’azione. Niente va al caso. Tutto deve essere studiato nei minimi dettagli.

I motivi per cui dovresti farlo per una start up sono importanti, per cui dovresti considerarli a tutti gli effetti. Questi potrebbero passare da ottenere clienti gratis a renderli fedeli a te per sempre ma non solo.

Ninjamarketing.it ha scritto:

Siamo nell’era del digitale e l'’utilizzo dei social network in azienda è diventato imprescindibile.  Le reti sociali si sviluppano sempre più velocemente dentro e fuori dal web in piena logica O2O (online to offline). I social network rappresentano un grande potenziale per il business delle aziende: facilitano il contatto diretto con il cliente, l’ascolto e la definizione dei reali bisogni del mercato e questo gli imprenditori lo sanno bene. 

Maggiori possibilità per una start up con il networking social

Fare networking social aumenta la possibilità per una start up di farcela prima e aumentare i profitti sui social media più in fretta. Servizi di questi strumenti online non è mai stato così utile. Per una start up sono fondamentali al giorno d’oggi. 

La prima cosa da sapere è che con il metodo gratuito proposto si ha maggiore possibilità di avviare l’azienda ad avere i primi buoni clienti interessati che a loro volta passeranno la parola ad altri e ne parleranno bene. Non devi convincerti per forza, ma devi provare per testare l’efficacia e il funzionamento di tale metodo. 

Perché hai maggiore possibilità di farcela? Dovresti farlo anche tu perché innanzitutto il passaparola funziona da sempre. Poi, sul web è ancor più veloce condividere un pensiero che ci appartiene e che ci è familiare. Per di più, sui social media il messaggio si veicola in così poco tempo. 

Per cui, possiamo dire che è un’attività lavorativa impegnativa è vero, ma consente di allargare e gestire una community che ruota intorno alla tua azienda.

Anche spremutedigitali.com affronta il concetto, eccone una frase interessante:

LinkedIn e Startup sono due parole che possono essere accostate benissimo tra loro. Si, perché proprio di recente, il team di LinkedIn News ha annunciato la lista Top Startups Italia 2020, la prima in assoluto per il nostro paese che stila la classifica delle startup emergenti per le quali lavorare.

Networking social: 8 Vantaggi esclusivi per una startup

In questo ultimo paragrafo vedremo i vantaggi esclusivi di fare networking social per una start up in ogni dettaglio. Ormai tutta la popolazione utilizza i social media, dai più grandi ai più piccoli. La gente è predisposta alle collaborazioni di natura. 

Tutti sono aspetti ad aiutare il prossimo. La tecnica aiuta gli utenti online a stare meglio con sé stessi e con gli altri. In questo modo le opportunità professionali sono dietro l’angolo. La soddisfazione aziendale è il primo vantaggio e spiego anche il perché. 

La proporzione tra quantità di lavoro e di tempo con la qualità è equilibrata. Per cui la vita professionale di ogni dipendente è migliore in una azienda appena nata grazie alla tecnica che aumenta i clienti con i social. Altri vantaggi sono:

  • sfruttare il social networking per collaborare con altri investitori
  • è un’arma sui competitor
  • aumenta le vendite subito grazie alle testimonianze e alle recensioni positive
  • aumenta la reputazione del personal branding
  • Fa conoscere l’azienda sempre di più

Ricapitolando, anche le collaborazioni, le soddisfazioni della community e dei dipendenti dell’azienda e l’equilibrio lavorativo tra tempo e impegno sono vantaggi esclusivi del metodo riportato per crescere per una start up. Fondamentale capirlo, importante applicarlo.