Strumenti networking social: 6 tool per creare una community

Sai quali sono i migliori 6 tools per creare una community? Sapevi che esistono degli strumenti networking social per lavorare meglio? Scoprili tutti qui!

La svolta, nel lavoro, a volte, è saper gestire e utilizzare degli strumenti per poter ottimizzare i tempi lavorativi, per aumentare la produttività e l’efficienza e quant’altro. Anche per creare una community con il networking social comporta l’utilizzo di alcuni tool sorprendenti: i migliori per avere ottimi risultati. 

Tali tool possono darti una marcia in più per poter creare una community con il metodo gratuito del networking social. Quali strumenti ti servono per agevolare il tuo progetto? Ecco tutto ciò che ti occorre in questa guida. 

Ci fornisce un’esaustiva anticipazione Ninjamarketing:

l Community Manager intercetta, comunica, condivide e promuove l’immagine del tuo brand attraverso i profili social, ma creando il legame con la tua community (…) La gestione è un elemento da non trascurare ed in questo caso, facciamo riferimento a tutti quei processi ed a tutte quelle tecnologie che supportano la raccolta dei dati, la gestione e la pubblicazione di contenuti.

Vuoi creare una community? Come fare? Quali strumenti usare? I tool migliori? Esamineremo questi aspetti e tanti altri, come ad esempio, risponderemo a varie domande: Come creare una community solida e durevole nel tempo con il networking social

Quali strumenti e tools servono per creare una community? Indagheremo come creare una community a tema, come farlo con il networking social e vedremo l’importanza degli strumenti e dei tools. Creare una community con il networking social è semplice, se con te hai gli strumenti giusti. Et voilà: 6 tool per creare una community con il networking social. Gli strumenti sono essenziali, ricordalo sempre.

Come creare una community solida e durevole nel tempo con il networking social?

Per creare una community devi percorrere varie strade e sicuramente ti troverai davanti a tanti ostacoli inizialmente. Il motivo principale per cui creare una community solida e durevole nel tempo con il networking social è principalmente l’aspetto gratuito. 

Sicuramente, a seguire, l’aspetto funzionale. Come crearla? Ma soprattutto, come mantenerla nel tempo? Il networking social è la risposta a queste domande poiché si tratta di un modello di business da attuare gratuitamente e che fornisce come risultato una community a tema e con gli stessi interessi. 

Iniziare non è semplice come non lo è nemmeno continuare a mantenere una rete fidata di clienti. Per farlo, ti occorre azienda, dedizione e costanza. Inoltre, dovrai avere delle caratteristiche caratteriali importanti: empatia, capacità di ascolto, carisma e autorevolezza. 

Per di più, devi sapere che è molto importante essere convinti di ciò che si dice per poter ritornare affidabili nella mente del consumatore. È necessario innanzitutto entrare in community già esistenti e creare dei gruppi su vari canali, di conseguenza, per invitare gli utenti ad entrare nella rete. 

Hai bisogno di conoscere aspetti legati agli interessi, passioni e alla conoscenza del pubblico; quindi, devi proprio comprendere come rendere una community a tema.

Networking social: come creare una community a tema

Per creare una community a tema dovresti necessariamente considerare gli aspetti appena citati e quelli che citeremo. In breve, come creare una community a tema con il networking social è più semplice del previsto. Prima di ogni cosa, ti occorrono gli strumenti e i tools necessari. 

A seguire dovrai considerare varie cose, come, il saper utilizzare i social media, ossia, il luogo dove avviene tutto questo. Dopodiché ti servità conoscere le tecniche di vendita e di persuasione, come si comunica il tuo prodotto, il tono di voce da usare e per di più dovrai avere delle competenze legate alla gestione della community. 

Perché? Se non interagisci con ogni membro non avrai clienti e di conseguenza guadagni. La community deve essere curata in ogni sua parte e per questa intendiamo tutti gli utenti che ne fanno parte. Come relazionarsi con ognuno di loro? 

Quando qualcuno ha bisogno di risposte, sii sempre il primo. Mentre, considera di offrire gratuitamente video corsi o articoli tutorial riferiti al tema della community nonché tuo prodotto o servizio che stai offrendo. 

Aggiungi sempre un valore a quello che dici e ricordati sempre che i primi a far parte di una community sono i tuoi conoscenti. Invita tutte le persone in target e utilizza gli strumenti e i tools di networking social.

Creare una community con il networking social: l’importanza degli strumenti e dei tools, ecco 5 motivi

Dei fattori molto importanti che ti aiutano a creare una community di successo con il networking social sono gli strumenti che ti accompagnano nelle azioni e nelle attività che dovrai fare. I migliori tool per fare networking social forniscono vantaggi e benefici assoluti. Ecco perché dovresti capirne l’importanza. I motivi per cui utilizzarli sono tanti, tra cui:

  • ottimizzazione del tempo
  • aumento della produttività
  • analisi e controllo dei dati
  • sguardo ampio
  • progettazione efficace della strategia

Non solo, questi sono solo alcuni dei motivi e dei vantaggi che gli strumenti di networking social offrono al networker. Vari tools sono importanti quanto le azioni stesse programmate.

Questi aspetti, essenzialmente fondamentali per il networking social, sono la risposta e la soluzione a tanti problemi che potrai trovare lungo il tuo cammino. Il lavoro del networking social consiste nella gestione della community e nella conversione in clienti e vendite. 

Per tutte queste fasi citate, ci vuole uno strumento. I vari passaggi che andrai ad affrontare hanno bisogno di tools che ti aiutano. Molti di questi sono gratuiti e sono anche molto conosciuti. Servono sostanzialmente per tanti lavori e quindi sono proprio studiati e progettati, nonché predisposti a fornire ottimizzazione lavorativa. 

Networking social: quali strumenti e tool servono per creare una community?

Il modo migliore per creare una community con il networking social è quello di affidarsi completamente agli strumenti che ti servono, nonché, scegliere i migliori tool. Questi ultimi trattano piattaforme dove promuovere il coinvolgimento del brand tramite le comunicazioni e gli eventi. 

Gli strumenti devono avere estensioni e funzionalità come il calendario, la messaggistica, gruppi e notizie. Per di più, è necessario che siano facili e intuitivi da usare per te e per la community. Alcuni di questi tools e strumenti aiutano anche a gestire l’esperienza d’acquisto del cliente. Forte vero? 

Nel caso in cui hai un team di networking social, occorrono anche in quella circostanza degli strumenti adatti per le riunioni. Le tipologie di strumenti di networking social devono avere tutte le caratteristiche citate. I migliori tools offrono tali elementi. 

Cosa c’è di meglio di una vera community realmente interessate a te, al tuo brand, alla tua azienda, al tuo prodotto o servizio? Esistono 6 tool che possono aiutarti benissimo a procedere e a fare del tuo meglio. Scopri quali sono!

6 tool per creare una community con il networking social

Quali sono i migliori per creare una community con il networking social? Siamo arrivati al termine con i tools per creare la tua community di fiducia. Tra i migliori strumenti per creare una community con il networking social, abbiamo selezionato quelli già conosciuti e facilmente utilizzabili. 

Principalmente, ci siamo basati anche sui tools gratuiti. Ecco i 6 tool per creare una vera community di successo durevole nel tempo con il networking social:

Il primo, è una piattaforma multifunzionale avanzata dove gestire la tua community. Personalizzabile, ti permette di creare varie opportunità. Puoi gestire i dati degli appartenenti al gruppo, comunicare con loro, raccogliere pagamenti condividere notizie in un’unica interfaccia super intuitiva e facile da usare. Invece, Plek è stata progettata per essere sicura e affidabile. 

Qui puoi dare notizie, fare gruppi, messaggiare, padroneggiare il calendario, allegare documenti e quant’altro. Inoltre, puoi collaborare e coinvolgere anche i clienti o i tuoi colleghi. Il terzo è un portale di contenuti, dove puoi personalizzare e gestire la community. In più, puoi unire un blog, la chat, i sondaggi e altre funzionalità.

Groups è senza pubblicità dove puoi creare gruppi e sottogruppi. In questo strumento potrai anche fare da moderatore per offrire un’esperienza migliore. Un tool semplice ma con tante funzioni. Falcon è molto professionale, riferito alle esperienze degli utenti e dei clienti. Ascoltare, coinvolgere e misurare le azioni sono le attività che potrai fare con questo tools. 

Infine, Trello, ti guida verso le riunioni, è un vero e proprio centro di comando dove programmare e revisionare tutto insieme al resto del tuo team. Allegare file, consultare i documenti e inserire scadenze sono solo alcuni degli aspetti efficienti di Trello. 

Ecco a te i tool e gli strumenti utili per creare una community. Usali tutti e non te ne pentirai: vedrai la tua rete di clienti allargarsi e aumentare sempre di più. Questo solo se lo vuoi tu! Utilizzali nel modo corretto e potresti vedere dei risultati di successo.

Carmela Maggio
Carmela Maggio
Seo Copywriter e Graphic Designer, classe 1996.Di origine lucana, laureata in Disegno Industriale, indirizzo Design della Comunicazione, tesi sulla progettazione di UI e UX, presso l'Università degli Studi G. d'Annunzio” di Pescara. Dopo la laurea
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate