Banco BPM affonda, ma può salire tanto. Ecco fin dove

Banco BPM sotto pressione, complice il netto calo del Ftse Mib: focus su nuovo bond AT1 con cedola del 7%. Per analisti il titolo è buy: target hot.

La seduta odierna prosegue in flessione anche per Banco BPM che dopo il calo di ieri arretra con molta più decisione oggi.

Banco BPM sotto scacco: pesa netto calo del Ftse Mib

Il titolo, dopo essersi fermato poco sotto la parità ieri, con un frazionale ribasso dello 0,22%, oggi ha provato a risalire la china, salvo poi muoversi a passo di gambero, complice la pessima intonazione del Ftse Mib.

Negli ultimi minuti Banco BPM si presenta a 2,664 euro, con un affondo del 3,65% e oltre 20,5 milioni di azioni scambiate fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 21,5 milioni.

Banco BPM penalizzato da tensioni Spread e BTP

A pesare sull’andamento odierno del titolo non è solo la negativa intonazione del Ftse Mib, ma anche i segnali di forte tensione che arrivano dal mercato obbligazionario.

Lo Spread BTP-Bund  si allarga con decisione anche oggi e dopo il rally di ieri balza del 5,14% a 169,9 punti base. Nuovo sell-off sui BTP che vedono volare i tassi, tanto che il rendimento del decennale schizza del 5,75% al 2,374%.

Banco BPM emette un nuovo bond AT1

Intanto Banco BPM resta soto la lente dopo che ieri il gruppo ha concluso con successo l’emissione di uno nuovo strumento perpetuo Additional Tier, per un totale di 300 milioni di euro.

Il bond paga una cedola del 7%, equivalente all’attuale tasso MidSwap a 5 anni più 600 basis points.

Equita SIM ricorda che l’ultima emissione AT1 di Banco BPM risale a gennaio 2021, quando lo stesso strumento era stato prezzato al 6,5%, equivalente al tasso MidSwap a 5 anni più 635 punti base.

Il titolo prevede un meccanismo di svalutazione temporanea del nominale, qualora il CET1 ratio divenga inferiore al 5,125%, e opzione di richiamo anticipato a partire dal 12 Aprile 2027.

Il rating atteso del titolo è B3/B, rispettivamente da parte di Moody’s e DBRS.

Banco BPM al vaglio di Equita SIM

Gli analisti spiegano che l’emissione rende più efficiente la struttura di capitale con un impatto positivo sul capitale Tier 1 post emissione di circa 47 punti base e incrementando il buffer rispetto al requisito MDA Fully a 518 basis points.

Resta immutata intanto la strategia di Equita SIM che su Banco BPM ribadisce la raccomandazione “buy”, con un prezzo obiettivo a 3,7 euro, valore che implica un potenziale di rialzo di oltre il 38% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.  

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate