Fincantieri in rally: cosa c’è dietro tanto entusiasmo?

Fincantieri sale per la dodicesima seduta consecutiva e scatta in avanti sulla scia delle ultime novità.

A Piazza Affari prosegue in maniera inarrestabile la corsa di Fincantieri che anche oggi guadagna terreno e sale per la dodicesima seduta consecutiva.

Fincantieri in rally. 12esima seduta in rialzo

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un progresso di poco più di mezzo punto percentuale, oggi spicca il volo e sfoggia un poderoso rally.

Mentre scriviamo, infatti, il titolo viene fotografato a 0,66 euro, poco sotto i massimi intraday, con un rialzo del 5,6% alimentato da forti volumi di scambio, visto che fino a ora sono transitate sul mercato oltre 13,7 milioni di azioni, pari già a più del doppio della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 6,2 milioni.

Fincantieri: rumor su tempi chiusura deal WASS

Fincantieri sta facendo il pieno di acquisti sulla scia delle ultime notizie che arrivano da più tardi.

A tenere banco sono in primis alcuni rumor, riportati in particolare dal quotidiano Il Terreno, secondo cui, senza citare la fonte, in primavera potrebbe concretizzarsi l’acquisizione da parte di Fincantieri di WASS, attiva nella produzione di siluri e sonar con competenze nel settore dei droni subacquei, da Leonardo.

Il valore dell’operazione riportato è di 200-300 milioni di euro “o anche più” rispetto alle ultime indiscrezioni che parlavano di 250-300 milioni di euro, senza specificare se si tratti di equity value o enterprise value.

Gli analisti di Equita SIM confermano la loro idea che la definizione di un deal sia probabile.

Fincantieri: MoU con Saipem

Fincantieri intanto finisce sotto la lente dopo che ieri la società e Saipem hanno siglato un memorandum of understanding per valutare opportunità di cooperazione commerciale e industriale nell’ambito dei veicoli subacquei autonomi e della relativa integrazione con unità di superficie e subacquee.

L’accordo mira ad abilitare la partecipazione delle due società a programmi di rilevanza nel mercato italiano ed internazionale nell’ambito della sorveglianza e controllo di infrastrutture critiche subacquee e alle attività di soccorso.

Equita SIM evidenzia che per Fincantieri prosegue la strategia di rafforzamento del proprio posizionamento nel settore del dominio subacquee sia in ambito militare che civile.

Non cambia intanto la view della SIM milanese che su Fincantieri mantiene una strategia improntata alla cautela, con una raccomandazione “hold” e un prezzo obiettivo a 0,54 euro, già superato dalle valutazioni correnti a Piazza Affari.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate