Ftse Mib verso nuovi ribassi? Enel. ENI e Saipem, che fare?

Il Ftse Mib è stato respinto da un livello di prezzo importante: quali le attese?

Di seguito riportiamo l’intervista realizzata a Sante Pellegrino, trader indipendente, al quale abbiamo rivolto alcune domande sull’attuale situazione dei mercati e in particolare di Piazza Affari.

Il Ftse Mib è tornato velocemente indietro dopo essere stato respinto da quota 31.500 punti. C’è il rischio di ulteriori cali nel breve?

Il Ftse Mib ha dovuto fare i conti con una resistenza storica, quale quella dei 31.500/31.600 punti.

Per rivedere area 32.000 bisognerà superare questa fascia di prezzo, alternativamente si scenderà fino al supporto di area 30.500.

Focus su ENI e Saipem

Cosa può dirci in merito al recente andamento di ENI e Saipem e quali strategie ci può suggerire per entrambi?

Saipem ha recuperato terreno e si è riportato poco sopra la resistenza di quota 1,35 euro, ma ci potrebbe essere la ricopertura delle posizioni short.

Sarà importante una conferma del superamento di area 1,35 euro, perché diversamente Saipem sarà destinato a ritornare in area 1,25 euro.

ENI viaggia al di sopra del supporto a 14,3 euro, ma al contempo è ingabbiato sotto la resistenza dei 14,67 euro che dovrà superare per poter rivedere la soglia dei 15 euro.

Alternativamente il titolo scenderà fino al supporto successivo a quota 13,9 euro.

L’analisi di Enel

Enel è tornato sotto la soglia dei 6 euro. Qual è la sua view su questo titolo?

Enel viaggia sotto la resistenza dei 6 euro e si trova a contatto ora con il supporto dei 5,88 euro.

Sotto questo livello il titolo scenderà fino a 5,75 euro, mentre per poter assistere a dei recuperi convincenti bisognerà attendere il superamento di area 6,1 euro.

Azimut e FinecoBank sotto la lente

FinecoBank e Azimut sono stati tra i peggiori del Ftse Mib nella seduta di ieri. Quali indicazioni operative ci può fornire per questi due titoli?

FinecoBank è in reversal e dovrebbe scendere ora almeno fino al supporto dei 12 euro, e per scongiurare questo scenario bisognerà superare la resistenza dei 13,4 euro.

Azimut ha segnato dei massimi storici molto interessanti, ma è stato respinto verso il basso e ora potrebbe continuare a scendere verso il supporto dei 25,35 euro prima e poi in direzione del sostegno successivo in area 24,5 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate