Ftse Mib: ecco una blue chip esplosiva. Può salire del 166%

Il collo accusato di recente dal Ftse Mib ha colpito tutte le blue chips, seppure in maniera diversa. Eccone una che può stupire: upside è da brividi.

In una giornata segnata ancora da non poca volatilità a Piazza affari, diverse sono state le blue chips capaci di performare meglio del Ftse Mib.

Iveco Group chiude in rally dopo tre ribassi consecutivi

Tra le altre segnaliamo Iveco Group che dopo tre sessioni consecutive in calo ha ritrovato la via dei guadagni. Il titolo, dopo aver chiuso la giornata di ieri con un ribasso di oltre tre punti percentuali, si è riscattato oggi con un bel rally.

A fine sessione Iveco Group si è fermato a 6,39 uro, con un rally del 4,24% e circa 3,8 milioni di azioni passate di mano, al di sotto della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 4,4 milioni.

Iveco Group sigla MoU con Hyundai per possibili collaborazioni

Il titolo è finito sotto i riflettori sulla scia delle novità arrivate dal fronte societario.

A conferma delle indiscrezioni giornalistiche risalenti allo scorso ottobre, Iveco e Hyundai hanno firmato un Memorandum of Understanding per esplorare possibili collaborazioni su tecnologia, approvvigionamenti congiunti e forniture reciproche.

Le aree di possibile interesse riguardano i propulsori elettrici e le piattaforme, inclusi i sistemi fuel cell, l’automazione dei veicoli e la connettività dei veicoli commerciali.

Iveco Group: Equita commenta l’accordo

Equita SIM fa sapere che l’accordo andrà valutato in funzione della reale portata e del perimetro, ma gli analisti ritengono sia potenzialmente molto interessante per Iveco, in quanto Hyundai è all’avanguardia nei motori ad idrogeno, già commercializzati con l’obiettivo di avere 1.600 camion a idrogeno su strada in Svizzera entro il 2025.

Secondo gli esperti è prematuro ipotizzare che questo memorandum of understanding rappresenti un primo passo per un M&A deal, che per gli analisti resta la soluzione migliore per risolvere i noti punti deboli di Iveco.

A detta di Equita SIM, però, è evidente che le due società sarebbero complementari dal punto di vista geografico.

Iveco Group: per Equita SIM può volare fino a 17 euro

In attesa di novità, la SIM milanese mantiene una view bullish su Iveco, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 17 euro, valore che implica un potenziale di upside di circa il 166% rispetto ai livelli di prezzo della chiusura odierna.

Iveco Group sotto la lente di Intesa Sanpaolo

A puntare sul Iveco Group è anche Intesa Sanpaolo che oggi ha rinnovato l’invito ad acquistare, con un target price a 15 euro.

Commentando il memorandum of understanding siglato da Iveco con Hyundai, gli analisti evidenziano che l’intesa non riguarda deal equity e appare coerente con l’approccio di Iveco alle partnership.

Gli esperti non escludono che in futuro Hyundai possa essere interessata a eventuali operazioni straordinarie su Iveco, che credono ai prezzi attuali offra appeal speculativo, soprattutto per operatori asiatici.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate