Ftse Mib: troppe incognite. E ora? ENI e Unicredit buy?

Il Ftse Mib deve fare i conti con diversi venti sfavorevoli e lo scenario non depone a favore di un rialzo deciso. La view di Enrico Malverti.

Di seguito riportiamo un’intervista realizzata a Enrico Malverti, Quant Analyst Ematrend SRL, con domande sull’indice Ftse Mib e su alcune blue chips.

Il Ftse Mib è stato respinto ancora una volta da quota 27.000 punti. C’è il rischio di nuovi cali nel breve?

Purtroppo le tensioni tra Usa e Russia non sono terminate, rimanere con posizioni aperte al di là dell’intraday è un rischio cui molti non vogliono esporsi.

Si respira molto nervosismo tra gli operatori e lo si riscontra in mercati che salgono e scendono senza una direzione ben precisa.

A questo si aggiunge il tema del caro energia, che è collegato in parte alla crisi ucraina.

Lo scenario non depone a favore di un ritorno del Ftse Mib sopra i 27.300 punti, prima area di resistenza, salvo sviluppi migliori delle aspettative sul fronte geopolitico.

Come valuta l’attuale impostazione di Unicredit e Intesa Sanpaolo e quali strategie ci può suggerire per questi due titoli?

I bancari nell’ultimo mese e mezzo hanno trainato la borsa. Intesa Sanpaolo e Unicredit hanno messo a segno grandi performance ed ora stanno ritracciando per prese di profitto, complice la situazione complessa sugli indici.

Fino al supporto dinamico di 2,66 euro la situazione tecnica su Intesa Sanpaolo non preoccuperebbe, mentre il primo supporto per Unicredit è a 14,46 euro.

ENI e Tenaris hanno imboccato strade diverse dopo i conti. Qual è la sua view su questi due titoli?

La mia view su ENI è positiva. Credo che il titolo nel medio periodo possa salire verso i massimi di gennaio 2020, quindi su valori pre-pandemia. Solo sotto i 12,90 euro il quadro tecnico scricchiolerebbe nel breve.

Su Tenaris sono più scettico, almeno nel breve: ieri abbiamo avuto un pattern ribassista che potrebbe fare scendere i prezzi verso area 11 euro.

Quali indicazioni ci può fornire per Stellantis e Ferrari? Consiglierebbe di comprare questi due titoli ora? 

Ferrari è in trend ribassista da fine novembre e sembra volersi riportare di nuovo verso i minimi di periodo a 187 euro. In caso di cedimento del supporto di breve la discesa continuerebbe verso area 180 euro.

La situazione tecnica è migliore su Stellantis che può contare su due supporti a 15,80 e 15 euro.

Quali sono i titoli che sta seguendo con più interesse in questa fase di mercato? A quali consiglia di guardare ora?

I titoli che sto seguendo sono soprattutto bancari ed energetici: ENI, Intesa Sanpaolo, Finecobank, Banca Generali, Banca, Banco BPM e Leonardo.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate