Ftse Mib: un titolo su cui puntare. Buon margine di upside

Focus su un protagonista del Ftse Mib che offre buone opportunità di crescita per diversi motivi.

Tra le blue chip che oggi stanno performando meglio del Ftse Mib troviamo anche Generali che ha ritrovato la retta via dopo due sedute in calo.

Generali mostra più forza del Ftse Mib

Il titolo, dopo aver chiuso la giornata di ieri fermandosi a ridosso della parità, con un frazionale calo dello 0,03%, oggi ha imboccato subito la via dei guadagni, rafforzandosi strada facendo nel pomeriggio.

Negli ultimi minuti Generali passa di mano a 17,35 euro, con un progresso dello 0,81% e circa 2,2 milioni di azioni scambiate fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 3,8 milioni.

Gli ETF rappresentano l’innovazione finanziaria che ha permesso a tutti di diversificare gli investimenti in maniera semplice ed efficiente, mantenendo costi bassi ed eliminando parte della pressione derivante dalla scelta dei singoli titoli. Con Scalable Broker hai a disposizione più di 1700 ETF.

Con la promozione Scalable tutti i nuovi clienti che apriranno un conto, riceveranno gratuitamente un’azione o un Etf sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Generali: Msci alza rating Esg al massimo livello

Il titolo si spinge in avanti dopo che Msci, tra le principali società di rating Esg che valuta circa 3mila aziende a livello mondiale, ha deciso di rivedere al rialzo il rating di Generali da “AA” ad “AAA”, il gradino più alto possibile.

Msci apprezza il fatto che la compagnia triestina ha adottato le migliori pratiche per mitigare i rischi legati al clima nell’ambito delle attività di sottoscrizione, attraverso sia l’adozione di modelli, sia mediante prodotti legati all’adattamento e alla mitigazione del cambio climatico.

Generali: Intesa Sanpaolo alza stime e target price

Buone notizie per Generali sono arrivate in questi giorni anche da diverse banche d’affari che hanno ribadito la loro view bullish, rinnovando l’invito a puntare sul titolo.

Proprio due giorni fa Generali è finito sotto la lente di Intesa Sanpaolo, i cui analisti hanno reiterato la raccomandazione “add”, ossia aggiungere in portafoglio, con un prezzo obiettivo alzato da 18 a 19,4 euro.

Questa mossa riflette anche una revisione delle stime che sono state incrementate in media del 3,8% per quelle riferite all’utile netto del periodo 2022-2024, mentre le previsioni sul risultato operativo sono state alzate vicino al 5%.

Intesa Sanpaolo ha deciso di mettere mano alle stime e al fair value sulla scia dei conti del terzo trimestre di Generali, definiti solidi dagli analisti.

Indicazioni positive per il titolo sono arrivate anche da KBW che nei giorni scorsi ha riservato una promozione a Generali.

Una promozione da KBW

La strategia è stata rivista da “market perform” a “outperform”, con un prezzo obiettivo alzato da 17,5 a 21 euro, valore che implica un potenziale di upside di oltre il 20% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Nell’ambito di un report dedicato al settore assicurativo a livello europeo, il broker ha fatto sapere che la preferenza viene accordata a titoli specifici che offrono spunti al rialzo, più che a temi generali di comparto.

Generali tra i preferiti di Kepler Cheuvreux

Infine, a puntare su Generali è anche Kepler Cheuvreux che da una parte ha rinnovato l’invito ad acquistare e dall’altra ha aumentato il target price da 20,5 a 21 euro.

Il titolo è stato inserito nella lista delle azioni preferite dal broker nel settore assicurativo a livello europeo, segnalando che gli analisti hanno migliorato il giudizio sul comparto da “underweight” a “neutral”.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate