Mondadori sale ancora dopo novità su due fronti

Mondadori si è spinto ancora in avanti sula scia delle novità annunciate dal Cda.

La settimana si è chiusa in bellezza anche per Mondadori, che ha strappato un altro segno più, salendo per la quarta giornata di fila.

Mondadori sale per la 4^ seduta consecutiva

Il titolo, dopo essersi lasciato alle spalle la sessione di ieri con un rialzo di circa due punti e mezzo percentuali, oggi è salito ancora. Mondadori si è presentato al close a 2,015 euro, con un vantaggio dell’1,15% e oltre 260mila azioni passate di mano, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 225mila.

Mondadori migliora la guidance di Ebitda

Il titolo ha catalizzato ancora gli acquisti dopo che Mondadori ha comunicato il miglioramento della guidance di EBITDA adjusted 2023 da una crescita a una cifra, a una a singola cifra alta o a doppia cifra. La crescita dei ricavi è invece stata confermata a single-digit.

Mondadori: il commento di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM ritengono si tratti di un miglioramento sul lato costi della carta/energia.

Il mercato Trade è ancora tonico ed in crescita del 3% a metà giugno, con Mondadori attesa crescere ben oltre il mercato, come nel primo trimestre.

L’upgrade della guidance è ancora più positiva considerando che la campagna nella scolastica, che ha rappresentato il 47% dell’EBITDA di gruppo 2022, le vendite sono concentrate ad agosto-settembre.

Gli analisti di Equita SIM si attendono pertanto l’andamento delle adozioni dei libri di testo da parte degli insegnanti sia confermato.

Sulla scia della revisione delle guidance annunciata da Mondadori, la SIM milanese ha deciso di alzare le stime di EBITDA adjusted del 2% sul 2023 e sugli anni seguenti e la stima di utile netto dell’8% nel 2023.

Mondadori acquisisce Star Shop Distribuzione

Mondadori ha inoltre comunicato una piccola acquisizione di Star Shop Distribuzione, attiva nella distribuzione di editori terzi nella fumetteria e gestione punti vendita in franchising.

Mondadori acquisirà il 51% su valutazione enterprise value di 9 milioni di euro, con un multiplo implicito molto interessante: enterprise value/EBITDA 2022 di 4 volte e prezzo-utili di 8 volte.

Mondadori piace a Equita SIM

Secondo Equita SIM, l’upgrade della guidance conferma la confidenza della società sull’andamento del mercato del Libro Trade e che la scolastica sia in linea con le attese.

La riduzione dei costi aiuta i margini ed il gruppo continua a crescere con piccole acquisizioni.

I multipli rimangono interessanti, cioè un enterprise value/EBITDA after lease 2023E di 5,4 volte, prezzo-utili di 9 volte e soprattutto un free cash flow yield del 12% e un dividend yield del 5,5%.

Conferma la view bullish su Mondadori che per Equita SIM merita una raccomandazione “buy”, con un prezzo obiettivo alzato del 3% a 2,7 euro.

Mondadori al vaglio di Mediobanca

A scommettere sul titolo è anche Mediobanca Securities che oggi ha reiterato il rating “outperform”, con un target price a 3,3 euro.

Dopo la revisione delle guidance, gli analisti ritengono che Mondadori sia un titolo core buy per diversi motivi.

In primis l’azione è economica, il settore Libri ha delle dinamiche di mercato solide e la società è leader di mercato nei segmenti Trade, Education e Comics.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
795FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate