Telecom: i conti battono le stime. La view degli analisti

Telecom Italia al vaglio degli analisti dopo i numeri dello scorso anno.

Chiusura positiva anche per Telecom Italia che, pur mostrano meno forza relativa rispetto al Ftse Mib, si è fermato al di sopra della parità.

Telecom Italia ancora in rialzo

Il titolo, dopo aver guadagnato quasi due punti percentuali ieri, è salito anche oggi, mostrando però un andamento meno vivace.

A fine giornata Telecom Italia si è fermato a 0,276 euro, con un rialzo dello 0,36% e volumi di scambio intensi, visto che sono transitate sul mercato oltre 222 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 142 milioni.

Telecom: i dati preliminari del 2023

Il titolo ha strappato un altro segno più dopo che ieri a mercati chiusi il gruppo ha diffuso i risultati preliminari del 2023.

Lo scorso anno è stato archiviato con ricavi in salita del 3,2% a 16,3 miliardi di euro, oltre le stime del consensus, mentre il margine operativo lordo è aumentato del 6,8% a 5,71 miliardi di euro.

Telecom: i numeri del quarto trimestre

Quanto al quanto trimestre, visto che TIM Brazil ha già riportato i risultati, l’analisi si concentra su quelli del business domestico

I dati evidenziano ricavi da servizi in rialzo dell’1,2% a 2,852 miliardi di euro, di cui fisso +3% e mobile -4.9%.

Nel fisso in particolare, i ricavi da servizi sono sostenuti da una crescita dell’ARPU

del 2,5%, a fronte di una flessione di 91mila linee, simile ai trimestri precedenti e meglio dei -120mila attesi.

Nel mobile, l’ARPU cresce dello 0,9%, mentre la customer base cala del 2%, trend in peggioramento rispetto al secondo e terzo trimestre e simile al primo.

Il dato di ricavi risente poi del calo dei ricavi whosale, per minor roaming e rinegoziazioni di alcuni contratti.

L’EBITDA adjusted after lease è in rialzo del 5,3%, grazie al miglioramento dei ricavi e al forte controllo dei costi.

L’indebitamento finanziario netto si attesta a 20,349 miliardi di euro, in riduzione di 835 milioni rispetto a settembre, circa 80 milioni meglio delle attese di Equita SIM e del consensus.

Telecom Italia: il commento di Equita SIM

Nel complesso, gli analisti di Equita SIM vedono i risultati soprattutto dei piani di repricing nel fisso e nel mobile e di forte controllo dei costi e degli investimenti, iniziare a portare a una dinamica più favorevole di ricavi ed EBITDA domestici e generazione di cassa, che gli esperti pensano andrà a consolidarsi nel 2024-2026.

La SIM milanese mantiene una view bullish su Telecom Italia, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 0,4 euro.

Telecom Italia: la view di Jefferies

Lo stesso rating “buy” è stato reiterato oggi da Jefferies, con un target price a 0,38 euro, dopo che i coni del quarto trimestre di Telecom Italia, hanno continuato il trend al rialzo dei tre mesi precedenti.

I ricavi sono stati in linea le attese e l’Ebitda leggermente al di sopra, con particolare attenzione alla perfomance del Brasile.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
795FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate