Cedolino NoiPA febbraio 2024: in arrivo conguaglio fiscale per docenti e personale ATA

Cosa cambia sul cedolino NoiPA di febbraio? Ecco tutte le novità sul conguaglio fiscale sullo stipendio di docenti e personale ATA.

Con l’arrivo del mese di febbraio 2024, il cedolino NoiPa sarà interessato da alcune novità.

Si tratta nello specifico del conguaglio fiscale che andrà ad interessare lo stipendio degli insegnanti, sia coloro che hanno un contratto a tempo indeterminato che i docenti a tempo determinato.

Infatti, con il conguaglio fiscale, il cedolino NoiPa sarà coinvolto da un cambiamento per quanto riguarda gli importi netti riconosciuti nei confronti dei docenti.

In questo articolo, dunque, vediamo come cambiano gli importi del cedolino NoiPa di febbraio 2024, quali sono le categorie di insegnanti, docenti e personale ATA che potranno ricevere un aumento della busta paga e chi invece sarà coinvolto da una riduzione dello stipendio.

Cedolino NoiPa di febbraio 2024: arriva il conguaglio

L’arrivo del conguaglio fiscale sul cedolino NoiPa di febbraio 2024 non rappresenta una vera e propria novità per i docenti e il personale ATA.

Infatti, si tratta di un meccanismo di regolazione che prende in considerazione le imposte effettivamente dovute dagli insegnanti e dal personale ATA, in base al reddito annuo, e le ritenute mensili applicate in busta paga.

Dunque, con l’arrivo del conguaglio nel cedolino NoiPa di febbraio 2024, questo processo potrà determinare un credito, nei casi in cui le ritenute mensili sono superiori rispetto all’importo dell’imposta dovuta. In questo caso, quindi, lo stipendio del personale ATA e docenti, sarà coinvolto da un aumento dell’importo.

Se, invece, dal conguaglio fiscale risulta un saldo passivo, il debito in questione determinerà una diminuzione dello stipendio netto riconosciuto nei confronti dei docenti e del personale ATA.

In questo senso, è necessario precisare che a contribuire al cambiamento degli importi dello stipendio NoiPa di febbraio, con il conguaglio fiscale, sono diversi elementi. Tra questi, il bonus Renzi, le aliquote Irpef e addizionali, nonché l’eventuale IVC, Indennità di Vacanza Contrattuale.

Come cambia il cedolino NoiPa febbraio 2024

Cosa comporterà quindi il conguaglio fiscale per il cedolino NoiPa? Il meccanismo del conguaglio andrà a determinare delle modifiche per quanto riguarda gli importi dello stipendio percepito da insegnanti, docenti e personale ATA.

A questo proposito, la riduzione della busta paga con il cedolino NoiPa potrebbe variare da un importo minimo di 200 euro fino a 300 euro.

Tuttavia, va detto che a seguito della Legge di Bilancio 2024, sono state applicate delle modifiche nelle aliquote Irpef, attraverso una rimodulazione in tre scaglioni di redditi.

In questo modo, il tentativo del Governo italiano è quello di andare a riconoscere un piccolo alleggerimento del carico fiscale sui lavoratori che appartengono al mondo scolastico.

Dunque, a seguito dell’introduzione delle stesse misure, avvenuta a partire dal primo gennaio di quest’anno, con le nuove aliquote Irpef, i lavoratori del settore scolastico con un reddito annuo lordo superiore ai 28mila euro, potranno ricevere un aumento mensile di 20 euro sul cedolino.

Per saperne di più in merito alla consultazione del cedolino NoiPa, leggi anche il seguente articolo: Noipa cedolino: la guida completa alla consultazione.

I pagamenti del cedolino NoiPa di febbraio

Quando sarà riconosciuto l’importo dello stipendio del cedolino NoiPa? A questo proposito, le date da ricordare sono diverse.

Innanzitutto, quella del 16 febbraio in cui è prevista un’emissione speciale nei confronti dei supplenti brevi (oltre che per il personale volontario appartenente ai Vigili del Fuoco).

I cedolino relativi alla mensilità di gennaio 2024, invece, saranno disponibili a partire dalla giornata di giovedì 22 febbraio.

Come sempre, ricordiamo che gli insegnanti, i docenti e il personale ATA potranno verificare in completa autonomia i cambiamenti degli importi dello stipendio mensile, e di conseguenza del proprio cedolino NoiPa di febbraio.

Basterà dunque, semplicemente accedere alla piattaforma NoiPa con le proprie credenziali personali, così da verificare gli importi netti mensili. In questo modo sarà quindi possibile andare a controllare anche i dettagli relativi alle diverse voci dello stipendio.

Leggi anche: Cos’è il cedolino NoiPA? Come scaricarlo? A cosa serve?.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate