INPS: tutti i nuovi bonus e aiuti per chi ha oltre 60 anni

Arrivano nuovi bonus INPS e sconti per chi ha oltre 60 anni: ecco quali sono tutte le agevolazioni che possono essere richieste ed i requisiti.

Nel corso dell’anno 2023, considerata la grave crisi economica che sta coinvolgendo la popolazione italiana, il Governo italiano ha confermato una serie di aiuti e di benefici che sono stati già erogati nel corso degli ultimi anni.

Nello specifico, non stiamo parlando soltanto dei bonus per i giovani e per le famiglie con figli minori di 18 anni, ma anche di una serie di bonus per chi ha oltre 60 anni.

Si tratta di bonus erogati da parte dell’Istituto INPS per gli over 60, oltre che ad altre esenzioni e agevolazioni riconosciute dal Governo verso chi ha già compiuto almeno 60 anni.

Vediamo, quindi, in questo articolo, quali sono tutti i nuovi bonus ed aiuti per chi ha oltre 60 anni e quali sono i requisiti obbligatori da rispettare per poterne usufruire.

Tutti i bonus per chi ha oltre 60 anni

Prima di andare nel dettaglio e approfondire uno per uno i diversi bonus e le varie agevolazioni riconosciute nei confronti degli anziani e in generale di chi ha almeno compiuto 60 anni, vediamo una breve panoramica di tutti i bonus finora disponibili.

Per l’anno 2023, i cittadini over 60 possono accedere ad una serie di bonus INPS e aiuti del Governo italiano. Tra questi:

  • aumento delle pensioni minime;

  • bonus bollette;

  • Carta acquisti;

  • bonus elettrico per disagio fisico.

Ma non è finita qui, perché a questi bonus per gli over 60 si aggiungono anche esenzioni e sconti. Come ad esempio gli sconti previsti da Trenitalia su Carta Argento e Carta Freccia Argento e in generale per le tariffe di biglietti ferroviari ed aerei.

Inoltre, per gli over 60 è previsto anche l’esonero dal pagamento del ticket sanitario nel 2023, purché gli anziani in questione siano in possesso di alcune specifiche condizioni riferite al reddito annuo.

Bonus per gli over 60: quali sono

Dunque, come appena precisato, nei confronti dei cittadini che hanno compiuto almeno 60 anni di età, il Governo italiano ha previsto una serie di agevolazioni e di bonus con cui è possibile risparmiare un bel po’ di spese nel corso del 2023.

A questo proposito, partiamo con la panoramica dei bonus per gli over 60. Un primo aiuto riguarda i pensionati che possono accedere ad un recente aumento sulle pensioni.

In tal senso, si intendono inclusi però soltanto quegli anziani che rientrano nelle categorie di percettori delle cosiddette “pensioni minime”, purché abbiano compiuto almeno 75 anni.

Si tratta, quindi, dell’aumento previsto dalla recente manovra finanziaria per chi percepisce un assegno di trattamento minimo.

Passiamo ora al bonus bollette. In questo caso, stiamo parlando del cosiddetto bonus sociale confermato anche per il 2023.

Affinché gli over 60 possano beneficiare del bonus bollette è necessario avere un ISEE inferiore ai 15.000 euro, o eventualmente 20.000, qualora il nucleo fosse composto da almeno quattro figli a carico, oppure sia titolare del reddito di cittadinanza.

Un altro bonus che può essere richiesto dagli over 60 è quello del bonus elettrico per disagio fisico, gestito dall’ARERA. 

Tale bonus rappresenta una misura che ha come obiettivo quello di andare a ridurre la spesa sostenuta dalle famiglie e dagli anziani nei casi in cui vi sia un componente che si trova in condizioni di disabilità grave.

Gli sconti e le esenzioni per gli over 60

Come anticipato, oltre ad una serie di bonus INPS e altre agevolazioni prorogate anche nel 2023 dal Governo italiano, che permettono agli anziani di ricevere ogni mese o una tantum nuovi aiuti, è possibile beneficiare anche di altri sconti ed esenzioni.

Nello specifico, tra le esenzioni di cui possono usufruire gli anziani over 60 (e non solo), ci sono quelle legate al pagamento del ticket per le prestazioni sanitarie. Tuttavia, è necessario anche rispondere a determinate condizioni e requisiti, ad esempio quelle legate alla condizioni sociali oppure a particolari situazioni di reddito associate all’età.

Tra gli sconti che possono essere richiesti dagli over 60 emergono anche gli sconti sull’acquisto di biglietti per il cinema e per il teatro, predisposti da parte dei singoli Comuni di residenza, oppure sul territorio regionale.

Allo stesso tempo, un’ulteriore esenzione riconosciuta nei confronti dei cittadini di età anagrafica superiore ai 75 anni è quella del pagamento del canone RAI. Va detto però che anche in questo caso è necessario rispondere ad un requisito reddituale, pari a 8.000 euro annui.

Infine, tra gli aiuti di cui possono beneficiare gli anziani, anche una serie di sconti per l’acquisto di biglietti per i trasporti.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate