Lavori più pagati in Svizzera: stipendi da 240.000 euro all’anno

Gli stipendi in Svizzera potrebbero raggiungere anche i 240 mila euro all’anno: ecco la lista dei 21 lavori più pagati in Svizzera.

Secondo una recente statistica resa nota da Employability20, in Svizzera è possibile contare oltre 21 lavori ben pagati, tanto da superare i 100 mila euro l’anno.

La particolarità di questa lista di occupazioni sta nel fatto che per poter svolgere la tipologia di lavori riportati all’interno della lista, in alcuni casi non è necessario avere un titolo di studi universitario.

Non sorprende, quindi che la Svizzera sia diventata una delle destinazioni più ambite da parte dei lavoratori e, sopratutto, dei giovani alla ricerca di una nuova occupazione, che purtroppo non riescono a trovare un posto di lavoro dignitoso in Italia.

Vediamo, quindi, quali sono i lavori più pagati in Svizzera, quanto si guadagna e chi può lavorare in Svizzera senza laurea ma godendo di uno stipendio piuttosto alto che potrebbe addirittura raggiungere cifre da capogiro, come una busta paga annua di 240.000€.

La lista dei lavori più pagati in Svizzera

Prima di fornire una serie di indicazioni e di consigli che potrebbero essere utili soprattutto per quei giovani che stanno valutando di provare a inviare il proprio curriculum vitae anche presso aziende e strutture della Svizzera, andiamo a chiarire quali sono le occupazioni identificate da Employability20.

La lista include, dunque, ben 21 lavori più pagati in Svizzera, legati a settori e ambiti piuttosto differenti.

Ai primi posti della classifica ci sono sicuramente i lavoratori che rientrano nelle seguenti posizioni lavorative:

  • Direttore vendite;

  • Pilota;

  • Responsabile dello sviluppo commerciale.

In questi casi, gli stipendi per questi ruolo superano i 200 mila euro all’anno. Infatti, secondo le rilevazioni di Employability20, un direttore vendite in Svizzera potrebbe guadagnare fino a 240.000€ annui, seguito da piloti e responsabili dello sviluppo commerciali, i quali potrebbero percepire uno stipendio medio annuo di circa 210 mila euro.

Ma quali sono gli altri lavori più pagati in Svizzera? Tra i lavori che permettono di guadagnare uno stipendio medio annuo superiore ai 150 mila euro, ci sono anche quelli relativi alle seguenti mansioni:

  • Responsabile del marketing digitale;

  • Responsabile del servizio clienti;

  • Stilista di moda;

  • Manager di riunioni ed eventi;

  • Manager di ristoranti;

  • Specialista del commercio elettronico;

  • Specialista SEO.

Per queste figure professionali, quindi, gli stipendi annui sono comunque piuttosto elevati e possono variare verosimilmente sulla base dell’esperienza del lavoratore e delle responsabilità che gli vengono attribuite.

I lavori pagati fino a 150mila euro in Svizzera

Rientrano poi nella lista dei lavori più pagati in Svizzera, seppur con stipendi leggermente più bassi rispetto a quelli citati nel precedente paragrafo, anche altre categorie di lavoratori.

Tra queste troviamo ad esempio il controllore del traffico aereo con uno stipendio annuo medio che può raggiungere i 140mila euro, seguito dal direttore artistico e dal programmatore con dei guadagni annuali che si aggirano intorno ai 125mila euro.

Sicuramente altri lavori pagati molto bene in Svizzera sono anche quelli legati alla figura del traduttore, dell’agente immobiliare, dell’istruttore di yoga così come anche dello sviluppatore web o del copywriter, con degli stipendi annui di circa 110/115mila euro.

Infine, nelle posizioni più basse della classifica dei lavorati più pagati in Svizzera, riportata da Employability20, ci sono anche le seguenti figure:

  • Vendita auto;

  • Fotografo;

  • Istruttore di fitness.

Tuttavia, anche in questo caso gli stipendi annui possono essere davvero elevati, in quanto si potrebbero raggiungere dei guadagni poco inferiori ai 100mila euro.

Si può lavorare in Svizzera anche senza laurea

Sicuramente oggi la Svizzera è diventata una delle destinazioni preferite dai giovani disoccupati in cerca di un impiego che in Italia non riescono purtroppo a trovare fortuna, anche dopo anni di università o numerose altre esperienze lavorative.

Proprio per questo, se si ha il desiderio di trovare un lavoro in Svizzera, in alcuni casi potrebbero non importare tanto aver conseguito una laurea, ma presentarsi nel modo giusto, per poter conquistare i reclutato.

Innanzitutto, sicuramente i documenti necessari da portare con sé durante un colloquio di lavoro sono il curriculum vitae, dove indicare tutti i titoli di studio conseguiti e le varie esperienze lavorative. In questo caso, il suggerimento è quello di inserire sempre una foto professionale, le proprie referenze e una dichiarazione personale.

Inoltre, per alcune posizioni, potrebbe essere utile anche fornire una lettera di presentazione. In questo modo, il candidato potrà presentare le sue qualifiche e farsi conoscere in maniera più approfondita dai suoi reclutatori o eventualmente dall’agenzia di collocamento.

È importante infine sapere che la Svizzera è un Paese in cui si parlano quattro lingue nazionali, ovvero: il tedesco, il francese, il romancio e l’italiano. Dunque, in base alla sede del lavoro e al tipo di figura ricercata, sarà richiesta la conoscenza di una lingua piuttosto che un’altra.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate