Aziende alla ricerca di personale: quali sono i lavori più richiesti per l’estate 2023?

Molti giovani sono alla ricerca di un nuovo lavoro, ma sapere quali sono le professioni più richieste per l’estate 2023? Non solo camerieri e operai, ci sono moltissime aziende che sono alla ricerca di personale e non riescono ad assumere.

Nell’elenco stilato da Unioncamere, possiamo scoprire quali sono i lavori più richiesti per l’estate 2023 e in quali settori mancano professionisti e candidati da assumere.

Ecco i 3 lavori più richiesti per l’estate 2023

Sei alla ricerca di un impiego estivo o stagionale? Anche in questo periodo moltissime aziende sono alla ricerca di nuovo personale: quali sono i lavori più richiesti per l’estate 2023?

Se da un lato l’intelligenza artificiale potrebbe far sparire moltissime professioni in futuro, ci sono anche moltissime attività che richiedono la necessaria presenza di una persona umana. Per esempio, nel settore della ristorazione – secondo una recente indagine – mancano circa 83mila lavoratori.

Molti ristoratori e albergatori si ritengono preoccupati di non riuscire a offrire il servizio migliore ai propri clienti proprio per la carenza di personale e la difficoltà nel reperire nuovi candidati.

Scendendo nella lista di Unioncamere, notiamo come vi sia una grande richiesta di addetti alle pulizie (ne mancano almeno 43mila) e addetti alle vendite al dettaglio: in questo secondo caso sono compresi i piccoli e grandi negozi, ma anche numerose catene GDO e magazzini delle multinazioanli (mancano 37mila lavoratori).

Lavori più richiesti nella stagione estiva: quali aziende assumono

Uscendo dal podio, possiamo notare che ci sono altrettanti lavori molto richiesti dalle aziende per i quali non sono in grado di trovare candidati da assumere: è il caso, per esempio, dei conducenti di veicoli (ne mancano almeno 21mila).

Proseguendo nel lungo elenco delle professioni più+ richieste incontriamo anche gli addetti alla logistica (con una carenza di circa 20mila unità) e i lavoratori che operano nei cantieri delle costruzioni (attualmente la manodopera è insufficiente per il 19%).

Lavoro, cresce la richiesta di laureati: per quali posizioni?

L’ultimo bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere ed Anpal, ha notato come sia cresciuta la richiesta di laureati in Italia (+15,1%), ma sia altrettanto difficile reperire professionisti in alcun settori economici.

Tra le lauree più richieste e difficilmente reperibili ci sono:

  • i laureati in indirizzo sanitario paramedico;

  • lauree in ingegneria elettronica e dell’informazione;

  • lauree in scienze matematiche, fisiche e informatiche.

Anche le lauree economiche hanno subito un balzo in avanti nel mondo del lavoro.

Per quanto riguarda i diplomi più richiesti, invece, troviamo il settore dell’elettronica ed elettrotecnica, seguito dal settore di meccanica, meccatronica ed energia (56%). Molto richiesti anche l’indirizzo amministrativo, finanza e marketing (quasi 440mila), e quelli del turismo, enogastronomia e ospitalità (226mila).

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate