Lavori più richiesti e pagati in Germania: la classifica delle professioni

Quali sono i lavori più richiesti e pagati in Germania? Ecco la classifica delle professionisti su cui vale la pena investire per la propria formazione.

lavori-piu-richiesti-pagati-germania

La Germania rappresenta al momento uno dei Paesi europei che offre delle grandi opportunità di guadagno per tutte quelle persone che desiderano poter lavorare godendo di un welfare sociale piuttosto avanzato e percependo uno stipendio elevato.

A questo proposito, è possibile identificare almeno 10 lavori che sono tra i più richiesti e pagati bene in Germania nei prossimi anni, su cui potrebbe essere vantaggioso investire.

Si tratta di professionisti legati all’ambito tecnico, commerciale ed amministrativo, che includono mestieri piuttosto diversi l’uno dall’altro, ma accumunati dal fatto che in Germania sono considerati tra i lavori più pagati e richiesti da parte delle aziende.

Ecco, quindi, quali sono tutti i lavori più richiesti e meglio pagati in Germania e come poterli svolgere per ricevere uno stipendio alto.

La lista dei lavori più richiesti in Germania

Come già anticipato all’interno dell’introduzione al seguente articolo, sicuramente la Germania rappresenta uno dei Paesi europei che offre maggiori possibilità di crescita dal punto di vista lavorativo, garantendo anche un welfare sociale piuttosto apprezzato.

Ma quali sono i lavori più richiesti e pagati meglio nel territorio nazionale della Germania? Ecco la lista completa delle professionisti: 

  • Ingegnere per la tecnologia energetica e civile;

  • Web developer;

  • Ingegnere gestionale;

  • Infermieri per le persona anziane;

  • Medico generale e dentista;

  • Professore per le materie di matematica e scienze naturali;

  • Tecnico dell’alimentazione;

  • Ingegnere e tecnico meccatronico;

  • Matematico economista;

  • Tecnico sicurezza IT.

Si tratta, come si può notare, di una lista di lavori piuttosto ampia, che va a toccare settori diversi tra loro: dal digitale con nuove professioni e tipologie di lavoro emerse più di recente, ai mestieri più tradizionali.

Tuttavia, per comprendere quale sia il percorso formativo e professionale più giusto per poter svolgere in futuro uno dei lavori più richiesti e pagati meglio in Germania, è importante andare ad approfondire quali sono i ruoli e le mansioni attribuite a ciascuno di questi.

I lavori più richiesti e pagati in Germania: gli ingegneri

Tra i mestieri sicuramente maggiormente apprezzati in Germania e richiesti da parte di aziende e multinazionali, ci sono quelli legati all’ingegneria.

Dalla lista dei lavori più richiesti e pagati meglio nel Paese dell’Unione Europea, tuttavia, è possibile notare diverse figure professionali che si sono specializzate in campi particolari dell’ingegneria.

Stiamo parlando delle seguenti professioni: ingegnere per la tecnologia energetica e civile, ingegnere e tecnico meccatronico e ingegnere gestionale.

Per quanto riguarda il primo tipo di lavoro, si tratta di una professione sicuramente molto richiesta e che potrà vedere un’ulteriore espansione anche in futuro, considerata l’importanza sempre più esponenziale che si sta recentemente attribuendo ai temi legati al risparmio energetico e al riscaldamento.

Cosa fa, invece l’ingegnere gestionale? Si tratta di un professionista che è in grado di combinare le competenze tecniche con quelle specificamente commerciali, occupandosi di attività come lo sviluppo di un prodotto, la vendita tecnica, con un’ottica orientata anche verso il marketing e il cliente.

Arriviamo ora a parlare di una figura sicuramente meno conosciuta in Italia, ovvero quella dell’ingegnere e del tecnico meccatronico. Si fa riferimento ad una figura piuttosto trasversale che ha competenze e conoscenze specifiche sia nel campo dell’elettronica che della meccanica.

Gli altri lavori più richiesti in Germania

Oltre agli ingegneri, nella lista di lavori più richiesti e pagati meglio in Germania, ci sono anche tante altre figure professionali, legate a campi piuttosto diversi tra loro.

In particolare, è possibile notare nella lista alcune figure emerse più di recente e che sono riferite soprattutto al digitale e al web. Ad esempio, il tecnico addetto alla sicurezza IT che si occupa di garantire il massimo della sicurezza contro intercettazioni di segreti aziendali, furti di conti correnti o violazioni della privacy.

Sempre legata al digitale, è anche la figura professionale del web developer, ovvero uno specialista nella realizzazione di software altamente personalizzati.

Tra i lavori più richiesti e pagati in Germania ci sono anche quelli legati alle scienze naturali e alla matematica. Si tratta ad esempio dei matematici economisti che si occupano di analizzare e valutare i rischi e le opportunità di investimenti, ma anche insegnanti per scienza naturali e per la matematica.

A queste figure professionali, si aggiungono anche altre professioni legate alla salute e alla medicina, ovvero medico generale, dentista e infermieri per la cura e l’assistenza delle persone anziane.

Si tratta di mestieri che per poter essere effettivamente svolti in Germania richiedono il conseguimento di un percorso formativo piuttosto lungo, con il raggiungimento del diploma di laurea presso un’università riconosciuta a livello europeo.

Leggi anche: Lavori più pagati al Mondo: la lista delle occupazioni con lo stipendio più alto.