Legge 104, quante auto intestate si possono avere? Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Con la Legge 104, quante auto intestate si possono avere e per quanti mezzi valgono le agevolazioni? Ecco cosa stabilisce l'Agenzia delle Entrate.

Quante auto intestate con Legge 104 è possibile avere? La questione può destare alcuni dubbi, soprattutto nel caso in cui una persona con disabilità abbia la necessità di acquistare una seconda vettura.

Com’è noto, infatti, le persone che hanno diritto ai privilegi concessi dalla Legge 104 possono fruire di una serie di agevolazioni, che riguardano anche l’acquisto di un mezzo di trasporto.

Hanno cioè diritto alla detrazione IRPEF del 19% da scaricare in dichiarazione dei redditi nel caso dell’acquisto di una macchina. Inoltre al momento della compravendita, con la 104 si ha diritto alla riduzione dell’IVA, che scende al 4%. Infine, i soggetti affetti da disabilità possono richiedere di non pagare il bollo auto, né l’imposta prevista per eventuali passaggi di proprietà.

Tra l’altro, queste agevolazioni con Legge 104 valgono anche per acquisto di auto usata.

Viene dunque spontaneo chiedersi, in alcuni casi e con Legge 104, quante auto intestate si possono avere.

Cerchiamo di fare insieme il punto della situazione, alla luce di alcuni chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Legge 104, quante auto intestate si possono avere? Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

C’è da chiarire che il problema che andremo ad analizzare non riguarda strettamente il numero di auto possedute.

Questo perché coloro che si chiedono, con Legge 104, quante auto intestate si possono avere si pongono questa domanda per un motivo specifico: quello di poter fruire delle agevolazioni appena descritte anche per l’acquisto di una seconda auto.

In realtà, però, la Legge italiana parla chiaro: le agevolazioni previste dalla Legge 104 si possono applicare all’acquisto di una sola vettura nell’ultimo quadriennio. In altre parole, le agevolazioni per l’acquisto di un’auto da parte di un soggetto disabile si possono richiedere una volta ogni quattro anni.

C’è però un’eccezione, che è stata ampiamente descritta e chiarita dall’Agenzia delle Entrate. Si tratta del caso in cui siano presenti due disabili in famiglia.

Qualora siano presenti, per esempio, un figlio ed un genitore affetti da disabilità nel medesimo nucleo familiare, sarà possibile usufruire della detrazione IRPEF, dell’IVA agevolata e della sospensione del bollo auto anche per un secondo veicolo, senza rispettare il vincolo dei quattro anni.

Legge 104, quante auto intestate si possono avere: esiste un’eccezione alle regole del Fisco

Di base, quindi, un soggetto che rispetta i requisiti per la Legge 104 può richiedere le agevolazioni previste per un solo veicolo ogni quattro anni. L’auto in questione può essere sfruttata sia dal titolare di 104, sia dai familiari.

In questo specifico caso, però, il familiare (ossia il cosiddetto caregiver) dovrà limitare l’utilizzo dell’auto, che deve servire per gli spostamenti del soggetto titolare di Legge 104.

Ma, per coloro che si chiedono, con Legge 104, quante auto intestate si possono avere e se è possibile acquistare una seconda auto, segnaliamo che esiste un’eccezione.

La regola di base prevede infatti, come già detto, che sia possibile accedere a detrazioni e agevolazioni solamente per un veicolo se non siano trascorsi quattro anni dall’acquisto.

Si può però acquistare una seconda auto prima dei quattro anni se nel nucleo familiare siano presenti due soggetti affetti da disabilità, che ovviamente dovranno rispettare i requisiti per accedere all’acquisto agevolato con Legge 104.

Se il figlio disabile è fiscalmente a carico del genitore, anche lui disabile, è possibile procedere con l’acquisto di una seconda auto, anche qualora non siano trascorsi quattro anni dall’acquisto del primo veicolo.

Tale possibilità è stata confermata dall’Agenzia delle Entrate ormai da anni, con la risposta ad un quesito di un contribuente, contenuta nella Circolare n. 15/2005.

Auto rubate, smarrite o demolite

Tralasciando questo specifico caso, in cui è consentito accedere alle agevolazioni per le auto prima che siano decorsi quattro anni, ci sono anche altre eccezioni.

Ci si potrebbe chiedere, in caso di Legge 104, quante auto intestate sono consentite perché la vettura del disabile è stata rubata.

In questo specifico caso, potrebbe accadere che il veicolo non venga più ritrovato. Se la macchina è stata acquistata da meno di quattro anni, si possono richiedere le agevolazioni previste dalla 104? La risposta è affermativa.

Sarà però possibile ottenere detrazioni e IVA agevolata solamente in caso di possesso della denuncia di furto. E, in aggiunta, andrà registrata al Pubblico Registro Automobilistico la perdita di possesso del mezzo, che risulterà come non più intestato dal soggetto disabile.

Allo stesso modo, si potranno richiedere i benefici della Legge 104 prima che siano trascorsi quattro anni dall’ultimo acquisto in caso di demolizione del precedente mezzo.

Il veicolo precedente dovrà però essere cancellato dal PRA in quanto demolito.

 

Leggi anche: Legge 104 e sconto assicurazione auto: ecco quali compagnie fanno risparmiare fino al 30%

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
795FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate