Laurea in marketing: cosa si studia e quali sono gli sbocchi professionali

Tutto ciò che c’è da sapere sulla laurea in marketing: gli sbocchi professionali, cosa si studia e come capire se è adatta alle proprie aspirazioni.

Il mese di settembre è ormai alle porte: è giunto il momento per i neo-diplomati di prendere una decisione in merito all’eventuale università da scegliere!

Sicuramente tra i percorsi formativi che stanno riscuotendo sempre più successo negli ultimi anni, c’è quello della laurea in marketing.

Si tratta di un percorso di studi introdotto soltanto recentemente, in vista delle nuove occupazioni legate al marketing e alla comunicazione, che assumono un ruolo sempre più importante nelle aziende sia multinazionali, che non.

Vediamo, quindi, quali sono le caratteristiche del percorso di laurea in marketing, cosa si studia e quali sono soprattutto i possibili sbocchi lavorativi che possono essere intrapresi da parte di chi ha conseguito una laurea in marketing.

Laurea in marketing: cosa si studia

Oggi sono sempre di più i ragazzi che, dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore, si ritrovano a valutare tra le diverse opzioni universitarie, anche quella legata al percorso di studi in marketing e in comunicazione.

A questo proposito, occorre sottolineare che in linea generale la laurea in marketing rappresenta un percorso di studi che offre una solida formazione nelle strategie e tecniche di marketing utilizzate per promuovere prodotti, servizi e brand sul mercato.

Dunque, durante il corso di laurea in marketing e in comunicazione, gli studenti avranno la possibilità di approfondire varie materie che fanno riferimento al mondo del marketing e della comunicazione.

Tra le principali materie che solitamente rientrano nel piano di studi delle università con un corso di laurea in marketing, ci sono le seguenti:

  • principi di marketing;

  • comunicazione e pubblicità;

  • marketing digitale

  • marketing internazionale;

  • ricerca e analisi di mercato e del target.  

Insomma, si tratta di materie piuttosto diverse l’una dall’altra che offrono una panoramica generale di cos’è il marketing e come formulare dei piani di marketing strategico per le aziende.

Ad esempio, il corso di principi di marketing rappresenta uno dei primi corsi durante il percorso di laurea che vengono frequentati dagli studenti, in quanto permette di approfondire i concetti fondamentali del marketing, i principali strumenti di analisi del mercato e le strategie di marketing utilizzate dalle aziende.

Così come anche la comunicazione e la pubblicità, con cui è possibile acquisire competenze nelle strategie volte alla promozione di prodotti e servizi, tenendo conto degli attuali strumenti di comunicazione e pubblicitari.

Laurea in marketing: gli sbocchi professionali

Una laurea in marketing offre diverse opportunità lavorative in vari settori e ambiti. Per chi ha completato un percorso di studi di marketing, tra gli sbocchi lavorativi più richiesti dalle aziende negli ultimi anni, c’è sicuramente quello del Social Media Manager.

Si tratta di una figura professionale a cui compete la gestione delle attività di comunicazione sui social media dell’azienda, creando e pianificando contenuti accattivanti per coinvolgere il pubblico e promuovere il brand.

Un altro sbocco professionale della laurea in marketing è quella dell’Account Manager, ovvero del responsabile della gestione delle relazioni con i clienti e dell’acquisizione di nuovi clienti. In questi caso, il suo compito è quello di sviluppare strategie di vendita e di raggiungere gli obiettivi di vendita stabiliti dall’azienda.

Ma non è finita qui, tra i vari sbocchi della laurea in marketing, c’è quello dell’e-commerce manager. Questo professionista si occupa della gestione e dello sviluppo del canale di vendita online dell’azienda, assicurandosi che il sito web sia ben strutturato, user-friendly e che le strategie di marketing online siano efficaci ai fini dell’aumento delle vendite.

Un ulteriore possibile sbocco professionale per chi consegue una laurea in marketing è quello dello specialista SEO e copywriter, si tratta di due figure professionali differenti che in generale hanno il compito di realizzare strategie SEO e contenuti volti a migliorare la visibilità dell’azienda sui motori di ricerca.

Tra gli altri possibili lavori che possono essere svolti con una laurea in marketing c’è anche il Digital Marketing Specialist, il quale si avvale delle piattaforme online e gli strumenti digitali per promuovere il brand e raggiungere il pubblico di riferimento.

Infine, anche il Marketing Manager è chiaramente una delle figure professionali che possono essere ricoperte con una laurea in marketing, il quale si occupa quindi di coordinare tutte le attività dell’azienda per raggiungere gli obiettivi di vendita e promozione.

Laurea in marketing: cosa c’è da sapere

Se al momento si stanno valutando i possibili sbocchi professionali di una laurea in marketing, diventa importante anche chiarire alcuni aspetti in merito a questo tipo di laurea, utili a capire se possa essere il percorso formativo giusto.

Infatti, la decisione di intraprendere una laurea in marketing deve essere ben ponderata e in linea con le proprie aspirazioni e competenze. 

Per questo motivo, può essere davvero molto utile consultare innanzitutto i siti web delle università che offrono tra i vari percorsi anche quello della laurea in marketing e in comunicazione.

In tal senso, è importante valutare il piano di studi, le materie trattate e i progetti formativi offerti per comprendere se il programma soddisfa le proprie aspettative e gli interessi personali.

Va detto, inoltre, che la laurea in marketing richiede un costante aggiornamento in vista della continua evoluzione del mercato e dei mezzi di comunicazione. Ciò significa che questo percorso può essere particolarmente adatto per quelle persone dinamiche e appassionate.

Leggi anche: Comunicazione digitale: formazione e sbocchi professionali!

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate