Nuovo concorso INPS in arrivo. 8624 posti a tempo indeterminato per diplomati e laureati

Nuovo concorso INPS in arrivo per 8624 posti a tempo indeterminato. Potranno partecipare sia diplomati che laureati.

Nuovo concorso INPS in arrivo tra il 2022 e il 2024.

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale si prepara a nuove assunzioni in parte legate al Piano triennale dei fabbisogni del personale per il triennio 2022-2024, in parte per la necessità di nuovo personale che si occupi della gestione dell’assegno unico.

Si tratta della misura a sostegno dei nuclei familiari introdotta all’inizio di quest’anno e che ha preso il posto della maggior parte degli aiuti economici alla famiglia presenti in Italia e per la cui gestione è stato autorizzato un piano di assunzioni per reclutare personale che si occupi di far fronte alle numerose richieste.

Il nuovo concorso rappresenta una grande opportunità tanto per i laureati, anche se in possesso della sola laurea triennale, quanto per i diplomati.

Per avere tutte le informazioni relative alle nuove assunzioni sarà necessario attendere la pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale (sezione Concorsi ed Esami). Per il momento, però, è possibile già farsi un’idea delle posizioni aperte, nonché delle modalità di adesione al bando.

Nuovo concorso INPS in arrivo per la gestione dell’assegno unico

Con l’introduzione dell’assegno unico e universale, molte sono state le famiglie italiane che hanno richiesto la nuova misura, sia facendo domanda direttamente dal sito dell’Istituto, sia rivolgendosi a CAF o altri professionisti.

Dal momento che gli importi dell’assegno unico sono legati al valore dell’ISEE, ancor prima delle istanze, a inizio anno le famiglie hanno cominciato a richiedere l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente.

È proprio con il decreto Legislativo sull’assegno unico 2022 che, tra le altre cose, sono state autorizzate nuove assunzioni da parte di INPS per gestire la misura.

Per espletare questo compito, l’Istituto richiede 385 nuove persone nell’Area C, profilo economico C1 (istruttori amministrativi).

Si tratta di assunzioni a tempo indeterminato, e potrebbero coinvolgere sia i diplomati sia coloro che sono in possesso di una laurea oltre, ovviamente, a tutti gli altri requisiti per la partecipazione ai concorsi pubblici.

Per questa posizione, e considerando che le assunzioni saranno a tempo pieno e a tempo indeterminato, si potrebbe arrivare a guadagnare circa 19.500 euro all’anno.

Per avere maggiori informazioni sul concorso INPS in arrivo sarà necessario attendere la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale: nel bando saranno chiariti i titoli di studio richiesti, le modalità di partecipazione e quali saranno le prove d’esame.

Piano di fabbisogno INPS 2022-2024: altri concorsi in arrivo per laureati e diplomati

Ad aprire ulteriori possibilità ai laureati, ma anche a chi ha il solo diploma, c’è invece il Piano triennale dei fabbisogni di personale 2022-2024.

In sostanza, sono in arrivo ulteriori bandi INPS per concorsi aperti a diplomati e laureati, e in particolare di:

  • 5322 unità in posizione economica C1;

  • 1317 unità in posizione economica C1;

  • 666 unità in area B;

  • 585 unità in posizione economica B1;

  • 416 medici della prima fascia funzionale;

  • 75 medici della seconda fascia funzionale;

  • 61 dirigenti amministrativi della seconda fascia;

  • 44 professionisti tecnico-edilizi di primo livello;

  • 49 professionisti legali di primo livello;

  • 25 unità da inquadrare in area A;

  • 11 insegnanti;

  • 10 dirigenti informatici della seconda fascia;

  • 7 professionisti statistico-attuariali di primo livello.

Nuovo concorso INPS in arrivo: come si svolgeranno le prove

È ancora presto per scoprire secondo quali modalità si svolgeranno le prove per il nuovo concorso INPS.

È ipotizzabile, però, che queste non differiranno molto da quelle seguite per l’ultimo concorso INPS che prevedeva una prima prova preselettiva, due prove scritte e una prova orale.

Coloro che sono interessati a partecipare al concorso possono già cominciare a studiare almeno per la prova preselettiva. Normalmente, infatti, le materie per la preselettiva rimangono invariate: in genere le domande vertono su argomenti di diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto civile, logica, inglese e informatica.

Per quanto riguarda, invece, le materie previste per le due prove scritte e per la prova orale, è necessario aspettare il bando di concorso.

Leggi anche: Concorsi pubblici: 60 nuovi posti di lavoro alla Corte dei Conti

Quando verrà pubblicato il bando del nuovo concorso INPS e come partecipare

Come per ogni concorso pubblico, anche per il nuovo concorso INPS per 8624 posti si dovrà attendere la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale nella sezione Concorsi ed Esami.

Ricordiamo che la Gazzetta Ufficiale Concorsi viene pubblicata due volte a settimana, il martedì e il venerdì e che i bandi dedicati alle assunzioni dell’INPS saranno presenti nella sezione che include i bandi degli enti pubblici.

La lettura del bando rimane fondamentale per ottenere tutte le informazioni relative ai concorsi, tra cui i requisiti richiesti, inclusi i titoli di studio da possedere per poter partecipare, le materie oggetto delle prove d’esame, le modalità per partecipare al concorso.

I bandi relativi alle nuove assunzioni INPS verranno pubblicati tra il 2022 e il 2024.

 

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate