Il nuovo portale INPS è online! Cosa cambia e come funziona il sito ora

Grandi novità sul portale INPS: via ad un restyling e una riorganizzazione del sito istituzionale. Ecco come cambia e come funziona ora il sito INPS.

È stato finalmente messo online il nuovo sito web dell’Istituto INPS. Si tratta del portale telematico attraverso cui ciascun contribuente – sia lavoratore che pensionato o disoccupato – può presentare domanda per ricevere indennità e trattamenti assistenziali e previdenziali.

Il restyling del sito web avvenuta in maniera congiunta con il lancio di una nuova versione del logo dell’INPS era stata preannunciata dallo stesso Istituto INPS attraverso un apposito comunicato stampa pubblicato durante la giornata dell’11 febbraio.

L’obiettivo del nuovo portale INPS ora online è sicuramente quello di facilitare e semplificare ulteriormente la navigazione degli utenti e dei cittadini italiani all’interno del sito dell’INPS. 

Infatti, in questo modo il sito del’INPS offre agli utenti degli ulteriori strumenti maggiormente funzionali ed efficaci per poter usufruire dei servizi del sito, presentare domande o richiedere l’assistenza da parte dello staff dell’INPS.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa cambia con il nuovo sito online dell’INPS e come funziona ora.

Il nuovo sito INPS: le 4 macro categorie

Seppur le modifiche più importanti legati al sito internet dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale hanno riguardato in modo particolare il layout grafico, sicuramente per poter utilizzare al meglio la piattaforma istituzionale, è importante conoscere anche come sono stati organizzati i contenuti.

Infatti, a partire da oggi con il nuovo sito dell’INPS, ciascun utente potrà godere di un’esperienza di navigazione decisamente più veloce e semplice, consultando la macro-categoria che più gli interessa tra le quattro sezioni attualmente previste. 

Stiamo parlando, infatti, di 4 macro-categorie che da oggi in poi compongono il nuovo sito INPS:

  • Pensioni e previdenza;

  • Imprese e liberi professionisti;

  • Lavoro;

  • Sostegni, sussidi e indennità.

Dunque, l’utente una volta che selezionerà la macro-categoria a cui è maggiormente interessato, potrà trovare una serie di tematiche e di sotto-tematiche, che potrà semplicemente consultare grazie ad una grafica semplice ed intuitiva. 

Le tre novità sul nuovo portale INPS

Il nuovo portale telematico introdotto da parte dell’INPS e messo a disposizione di tutti gli utenti è stata sviluppata sulla base di Sirio, il design system dell’Istituto.

Come detto in precedenza, lo scopo principale di questo cambiamento è sicuramente quello di rendere più semplice e facile la navigazione online per gli utenti all’interno del sito web INPS.

Ed è proprio per la stessa motivazione, che sul nuovo sito INPS è possibile riscontrare anche le seguenti ulteriori novità:

  • adeguamento dei servizi per offrire un’esperienza più veloce e soddisfacente;

  • motore di ricerca più funzionale, in grado di comprendere richieste espresse in linguaggio naturale;

  • adattamento della navigazione in base al comportamento dell’utente.

Inoltre, come riportato anche all’interno dello stesso comunicato stampa dell’INPS in merito al lancio del nuovo portale, è stato specificato che la piattaforma è

Dotata di uno strumento “Ti piace il nuovo portale“, per continuare a raccogliere e ad analizzare i feedback degli utenti, affinché il suo processo di rinnovamento sia orientato al miglioramento continuo dei servizi offerti.

Come accedere ora al cedolino pensione INPS

Con il lancio del nuovo sito web dell’INPS, sono in molti i pensionati che si ritrovano a domandarsi come fare per poter accedere effettivamente al proprio fascicolo previdenziale o anche come consultare il cedolino pensione.

La prima cosa da fare è chiaramente quella di effettuare l’accesso al portale INPS con una delle credenziali personali, per poter dare un’occhiata al proprio fascicolo previdenziale si potrà fare affidamento ad uno dei due metodi:

  • barra di ricerca

  • cliccare sulla sottocategoria del menù dedicata a sostegni, sussidi e indennità.

Se, invece, si desidera poter controllare il cedolino della pensione che viene caricato ogni mese direttamente all’interno del sito internet dell’INPS, in questo caso sarà necessario come sempre autenticarsi al portale e successivamente cliccare sulla relativa sotto-categoria, ovvero Pensione e previdenza.

Poi l’utente dovrà cliccare sulla destra dell’apposita sezione degli strumenti, la dicitura “cedolino di pensione” e successivamente cliccare sulla funzione di “utilizza lo strumento”.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate