Pensione: l’INPS ti dice subito quando puoi smettere di lavorare con la nuova simulazione

Nuovi aggiornamenti e funzioni utili per la simulazione “Pensami” dell’INPS per scoprire subito quando andare in pensione e smettere di lavorare.

È finalmente online la nuova versione dedicata al simulatore “Pensami”, PENSione A MIsura. La comunicazione ufficiale è avvenuta mercoledì 18 gennaio con il messaggio INPS numero 298 con cui l’Istituto ha fornito le prime linee guida in merito all’utilizzo del nuovo simulatore.

Attraverso le nuove funzioni che sono state introdotte a seguito al lancio della nuova versione, l’Istituto INPS permetterà di dare subito una risposta alla domanda che assale tantissimi lavoratori prossimi all’età pensionabile.

Grazie alla compilazione del modulo fornito dal simulatore Pensami disponibile sul portale dell’INPS, infatti, l’Istituto ti dice subito quando puoi smettere di lavorare.

Le novità sulla nuova simulazione delle pensioni INPS

L’introduzione delle nuove funzioni legate al simulatore per l’accesso alle pensioni si pone tra le diverse attività e i vari progetti che erano stati previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Tale progetto, in particolare, è riferito all’ambito dell’innovazione Processi e tecnologie.

A tal proposito, l’Istituto INPS rassicura gli utenti e i cittadini che vogliono sapere subito quando possono smettere di lavorare e andare in pensione, che non sarà necessaria nessuna registrazione al portale ufficiale per poter accedere ai servizi e alle funzionalità del nuovo simulatore.

La più grande novità riguardante l’aggiornamento della simulazione delle pensioni INPS è quella legata all’implementazione di nuovi istituti. 

In tal senso, tenendo conto dell’aumento esponenziale del numero di cittadini che hanno svolto durante la loro carriera un certo periodo di lavoro all’estero, è stata effettuata una valorizzazione della contribuzione versata nei Paesi sia dell’Unione Europea che extra-europei.

Occorre sottolineare anche un altro aspetto legato all’aggiornamento del simulatore INPS per le pensioni, ovvero che l’Istituto consente anche di accedere alla visualizzazione delle principali caratteristiche di ogni pensione, al fine di fornire un orientamento più efficace per gli utenti.

La nuova versione del simulatore delle pensioni INPS

Va ricordato che la presenza del simulatore legato all’accesso delle pensioni non rappresenta affatto una novità per gli utenti che già durante lo scorso anno 2022 hanno avuto la possibilità di interrogare il portale in merito a quando sarebbero potuti andare in pensione.

Tuttavia, è lo stesso Istituto INPS a precisare, all’interno del messaggio numero 298, che:

Rispetto alla prima versione del simulatore, sono state previste nuove funzioni per accompagnare l’utente nel percorso di comprensione della propria situazione previdenziale.

Infatti, ciò che rendeva meno funzionale la prima versione del simulatore della pensione messo a disposizione dell’INPS riguardava essenzialmente la sezione dedicata all’inserimento dei dati anagrafici e contributivi, oltre che la selezione degli istituti aggiuntivi.

La navigazione dell’utente con la nuova versione del simulatore per l’accesso alle pensioni sarà così decisamente più veloce e facilitata, garantendo una migliore esperienza online per gli utenti.

In questo modo, l’obiettivo perseguito con la nuova versione del simulatore online, è stato quello di andare a consolidare e migliorare maggiormente il ruolo di “Pensami” come consulente pensionistico di prima istanza. In questo modo, la simulazione della pensione rappresenta una sorta di strumento di diffusione della cultura previdenziale.

Come l’INPS ti dice quando andare in pensione

Arriviamo ora la momento più importante, ovvero: come fa l’INPS a dire subito agli utenti quando potranno andare in pensione e smettere finalmente di lavorare?

Anche in questo caso, per capire il funzionamento alla base della nuova versione e dei recenti aggiornamenti che hanno interessato il simulatore “Pensami” disponibile sul sito, è necessario prendere sempre in considerazione le indicazioni fornite dall’Istituto stesso, il quale precisa che:

Inserendo pochi dati anagrafici e quelli relativi alla contribuzione, il simulatore è in grado di riportare all’utente le informazioni riguardanti le pensioni a cui è possibile accedere sia nelle singole gestioni previdenziali sia cumulando l’intera contribuzione.

Va fatta però una precisazione, riportata anche dallo stesso messaggio dell’INPS pubblicato nella giornata di mercoledì 18 gennaio. Il simulatore delle pensioni permetterà di dire agli utenti quando possono andare in pensione e smettere di lavorare, ma non accenna in alcun modo agli importi delle prestazioni.

Ma come fare ad accedere alla nuova funzione del simulatore INPS per l’accesso alla pensione? Se hai intenzione di verificare quando puoi smettere finalmente di lavorare e andare in pensione, non dovrai fare altro che seguire l’apposito percorso chiarito dall’INPS.

Prima di tutto nell’homepage del portale ufficiale dovrai selezionare sulla sezione dedicata a Prestazione e servizi, successivamente cliccare su “Servizi”, poi indicare “Pensami- Simulatore scenari pensionistici”. Sarai così riportato allo strumento di simulazione aggiornato con le nuove funzioni dell’INPS.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate