Stagista: quanto guadagna? Gli importi dello stipendio medio 2023

Quanto guadagna uno stagista e cosa fa? Ecco gli importi ufficiali dello stipendio medio per il 2023 e come funziona uno stage.

Il contratto da stagista rappresenta una tipologia contrattuale di lavoro sempre più utilizzata in Italia. Si tratta di un tipo di contratto con cui i lavoratori potranno acquisire competenze e conoscenze utili per diventare un professionista e specializzarsi in un determinato settore.

Tra i punti critici che vengono spesso notati dalle persone che svolgono per la prima volta un’attività di lavoro come stagisti, riguarda sicuramente la questione dello stipendio medio.

Vediamo, quindi, quanto guadagna uno stagista e quali sono di solito gli importi dello stipendio medio mensile percepito da ogni stagista, e come questi possono cambiare in base all’ambito di riferimento.

Cosa fa uno stagista

Quello dello stagista non prevede un vero e proprio contatto di lavoro. Stiamo parlando infatti di un accordo che viene siglato e stipulato tra un ente promotore ed un ente ospitante.

Nel dettaglio, un ente promotore consiste ad esempio in istituzioni pubbliche ed enti pubblici, come ad esempio scuole, università, ma anche centri di formazione, centri per l’impiego, o ancora cooperative sociali oppure comunità terapeutiche.

Mentre, per quanto riguarda l’ente ospitante, rientrano in questa categoria un’azienda pubblica oppure privata, o ancora un ente di tipo no-profit.

Attraverso la stipulazione di un progetto formativo come quello dello stagista, prevede che vengano indicate le indicazioni e le condizioni di lavoro che saranno rispettate, prevedendo così il coinvolgimento di un tutor aziendale e di un tutor nominato da parte dell’ente promotore.

Va detto, infatti, che il tipo di contratto di stage prevede, tra le altre cose, specifiche in merito ai seguenti aspetti:

  • la durata temporale dello stage;

  • l’orario e la sede di lavoro;

  • gli obiettivi perseguiti per lo stage;

  • gli obblighi dello stagista da rispettare.

Per quanto concerne la durata temporale prevista per uno stage, questa è sicuramente variabile. Di solito, i tempi per un lavoro come stagista variano da un minimo di tre mesi fino ad un massimo di due anni.

Proprio per la natura dello stage, lo stagista solitamente corrisponde ad un giovane che ha terminato da poco il suo percorso di studi o sta continuando a studiare presso l’università o presso un istituto superiore, e che desidera muovere i primi passi nell’ambito lavorativo.

Quanto guadagna uno stagista

Come anticipato, sicuramente l’aspetto legato al compenso e al guadagno percepito da parte di uno stagista rappresenta una questione piuttosto complessa.

Infatti, non trattandosi di un vero e proprio contratto, quello dello stage non prevede la possibilità di percepire un’effettiva retribuzione.

Tuttavia, gli stagisti possono ricevere, per la maggior parte dei casi, un’indennità che viene definita “rimborso spese”.

In generale, lo stipendio medio di uno stagista in Italia nel 2023 si aggira intorno ai 7 mila euro all’anno. Dunque, significa che gli stagisti potrebbero avere un rimborso spese pari a circa 600 euro al mese.

In alcuni casi, però gli stipendi degli stagisti potrebbero aumentare fino a raggiungere anche importi di stipendi di circa 12.240 euro all’anno, dunque intorno ai 1.000 euro al mese.

Un altro aspetto che è necessario chiarire quando si parla di un guadagno di uno stagista riguarda il fatto che il rimborso speso e il relativo importo mensile, potrebbe cambiare sulla base del tipo di stage che viene eseguito, distinguendo quindi uno stage curriculare da uno extracurriculare.

Infatti, nel primo caso, lo stage curriculare non presuppone una retribuzione obbligatoria, in quanto lo stagista svolge una determinata attività di lavoro perché inserita nel percorso di studi.

In altri casi, invece, se lo stagista svolge l’attività come stage extracurriculare, lo stipendio sarà di tipo obbligatorio. Gli importi mensili dello stipendio per uno stage extracurriculare, come abbiamo visto, ruotano tra un importo minimo di circa 300 euro fino ad un massimo di 800 euro.

In generale, stiamo parlando di importi netti dello stipendio. Questo perché anche sui rimborsi spese, l’azienda ospitante è tenuta a trattenere Irpef ed eventuali imposte locali. 

Dunque, i pagamenti degli stipendi per gli stagisti possono cambiare da una Regione ad un’altra. Per approfondire questo aspetto, leggi anche: Stipendio stage: ecco come cambia in ogni Regione! Scoprilo!.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate