I lavori più pagati in Svizzera, ecco la classifica delle 10 professioni meglio retribuite

In Svizzera gli stipendi sono più alti rispetto all'Italia, ma quali sono i lavori più pagati? Ecco la classifica delle 10 professioni meglio retribuite.

lavori più pagati svizzera

Sogni di trasferirti all'estero? Devi sapere che la Svizzera è uno dei Paesi europei dove si vive meglio, con una bassa criminalità, un buon tenore di vita e con stipendi medi decisamente più elevati rispetto all'Italia. Ti basterà percorrere qualche chilometro per raggiungerla, e magari coronare il sogno di una vita.

Ecco quali sono i lavori più pagati in Svizzera, la classifica della 10 professioni meglio retribuite in questo Paese.

Quali sono i lavori più pagati in Svizzera?

Prima di scoprire quali sono i lavori più pagati in Svizzera, è bene sapere che l'economia nazionale del Paese è un vero e proprio modello di eccellenza e si posiziona al 19esimo posto a livello mondiale. Non solo: il PIL pro capite - ovvero il livello di ricchezza per ciascun abitante - la colloca al secondo posto nel mondo.

Infatti, lo stipendio medio di un lavoratore in Svizzera è più alto di moltissimi altri Stati europei e mondiali, e per questo motivo spesso le persone vanno alla ricerca di un lavoro in Svizzera.

Ma quali sono i lavori più pagati? Ecco la classifica delle 10 professioni meglio retribuite in Svizzera:

  1. 1.

    IT Architect, 132.230 CHF;

  2. 2.

    Medico, 131.602 CHF;

  3. 3.

    Investment banking analyst, 118.444 CHF;

  4. 4.

    Veterinario, 114.445 CHF;

  5. 5.

    Attuario, 112.053 CHF;

  6. 6.

    Sacerdote/Ministro, 109.008 CHF;

  7. 7.

    Pilota, 101.340 CHF;

  8. 8.

    Ragioniere, 89.515 CHF;

  9. 9.

    Ingegnere Software, 87.693 CHF;

  10. 10.

    Ufficiale militare, 83.880 CHF.

Bisogna però sottolineare che gli stipendi che abbiamo riportato derivano da medie nazionali e possono comunque variare in funzione dell'esperienza del lavoratore, dell'azienda e della posizione geografica.

I settori meglio retribuiti in Svizzera

In definitiva possiamo affermare che la Svizzera offre numerose opportunità di lavoro nei più disparati ambiti professionali, ma quali sono i settori meglio retribuiti in questo Paese?

Non possiamo non annoverare il settore sanitario, con professioni quali medici, infermieri specializzati, e veterinari; così come il settore dell'Information Tecnology con lavori quali architetti di sistema e ingegneri informatici.

Ma non mancano le opportunità nemmeno del settore manifatturiero, con diverse possibilità lavorative per falegnami e disegnatori edili.

Nel settore della gestione aziendale, invece, alcune professioni ben retribuite sono il program manager e project manager; mentre nel settore finanziario ci sono diverse possibilità per direttori e consulenti assicurativi e finanziari, business analyst, consulenti.

Lavorare in Svizzera, esiste un salario minimo?

Prima di decidere di andare a lavorare in Svizzera bisogna tenere in considerazione il costo della vita, che è generalmente più elevato rispetto all'Italia. Al contempo, però, anche le retribuzioni sono più elevate e questo consente di vivere serenamente.

La Svizzera è suddivisa in Cantoni, e solo in alcuni di essi vige il salario minimo: Neuchâtel (20,08 franchi/ora), Basilea Città (21 franchi/ora), Ginevra (23 franchi/ora), Ticino (19 franchi/ora) e Giura (20 franchi/ora).

Lo stipendio medio di un lavoratore, invece, si aggira attorno a 6.538 franchi al mese, che all'apparenza possono sembrare moltissimi ma la cifra è variabile in base all'esperienze e all'anzianità di servizio.