Quanto guadagna Enrico Letta? Stipendio, reddito e patrimonio del segretario del Pd

Sai quanto guadagna Enrico Letta? Ecco svelati lo stipendio, il reddito e il patrimonio del segretario del Partito Democratico.

Quanto guadagna Enrico Letta? Molti lo ricordano come l’ex Presidente del Consiglio dei Ministri, sfrattato da Palazzo Chigi – nel 2014 – da Matteo Renzi. Dopo un breve periodo in Francia, Letta è tornato in Italia per ottenere la sua “vendetta”.

Subito dopo le dimissioni di Nicola Zingaretti, Enrico Letta è stato nominato segretario del Partito Democratico nel 2021. Ad oggi, però, il leader del Pd è pronto a farsi da parte nel caso in cui venisse scelto un altro candidato alle primarie.

Ecco qual è lo stipendio, il reddito e il patrimonio di Enrico Letta: quanto guadagna come segretario del Pd? Scopriamolo leggendo le ultime dichiarazioni dei redditi.

Quanto guadagna Enrico Letta, il segretario del Pd

Enrico Letta è nato il 20 agosto 1966 a Pisa: dopo aver conseguito una laurea in Scienze Politiche è stato professore universitario per qualche anno prima del suo ingresso in politica.

Nel corso della sua carriera politica ha svolto diversi incarichi istituzionali: attualmente è deputato e segratario del Partito Democratico; mentre in passato è stato europarlamentare, tre volte ministro (Industria, Commercio e Politiche Comunitarie) e una volta Presidente del Consiglio.

Grazie ai suoi incarichi istituzionali è riuscito a ottenere ingenti guadagni: basti pensare a quanto guadagna un deputato italiano, oppure a quando spetta al Presidente del Consiglio.

Vediamo nel dettaglio qual è lo stipendio e il reddito di Enrico Letta dopo l’elezione a deputato.

Stipendio e reddito di Enrico Letta

Eletto segretario del Partito Democratico nel 2021, Enrico Letta non ha percepito alcun compenso sino a quando non è stato eletto deputato alla Camera.

Questo ruolo gli permette di ottenere un’indennità netta di 5.000 euro al mese più una diaria di 3.503,11 euro, oltre a un rimborso per spese di mandato pari a 3.690 euro. A tali somme occorre aggiungere anche 1.200 euro annui di rimborsi telefonici e da 3.323,70 fino a 3.995,10 euro ogni tre mesi per i trasporti.

Posiamo quindi ipotizzare che il suo attuale stipendio sia pari a 13.971,35 euro al mese, ovvero la cifra che spetta ad ogni deputato italiano.

Patrimonio e dichiarazione dei redditi

Se vogliamo scendere nel dettaglio in merito al patrimonio di Enrico Letta, possiamo consultare le dichiarazioni dei redditi presenti sul sito istituzionale della Camera dei Deputati.

Nell’ultima dichiarazione disponibili, relativa al 2022 ma con i redditi riferiti al 2021, Letta ha dichiarato un reddito complessivo pari a 388.863 euro.

Andando a ritroso negli anni, notiamo un aumento del reddito imponibile: nel 2021, per esempio, Letta ha dichiarato 621.818 euro.

Nettamente inferiore il reddito dichiarato nel 2014 (redditi riferiti all’anno di imposta 2013), periodo in cui Enrico Letta era ancora Presidente del Consiglio dei Ministri: complessivamente aveva ottenuto 98.471 euro.

Più alto, infine, il reddito complessivo dichiarato nel 2008, quando Letta era sottosegretario alla Presidenza del Consiglio durante il secondo governo Prodi: aveva conseguito un reddito pari a 164.747 euro.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
795FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate