Chi è Francesco Boccia, probabile nuovo capogruppo del Partito Democratico al Senato

Chi è Francesco Boccia, probabile nuovo capogruppo del Partito Democratico al Senato.

La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein ha deciso. I nuovi capigruppo alla Camera e al Senato che dovrebbero essere eletti nella giornata di martedì 28 marzo saranno Chiara Braga per la Camera e Francesco Boccia per il Senato. Andranno a succedere a Debora Serracchiani alla Camera e a Simona Flavia Malpezzi al Senato. Vediamo in questo articolo di approfondire chi è Francesco Boccia.

Chi è Francesco Boccia, probabile nuovo capogruppo del Partito Democratico al Senato

Elly Schlein ha deciso che con ogni probabilità i due nuovi capigruppo a Camera e Senato del Partito Democratico saranno Chiara Braga a Montecitorio e Francesco Boccia a Palazzo Madama. Chi è Francesco Boccia, storico esponente dem?

Francesco Boccia è nato il 18 marzo 1968 a Bisceglie. E’ un politico ed economista italiano ed è stato Ministro per gli Affari Regionali e per le Autonomie del secondo Governo guidato da Giuseppe Conte. Laureato in Scienze Politiche con indirizzo economico-internazionale ha ottenuto anche un Master in Business Administration alla Bocconi di Milano.

Chi è Francesco Boccia, probabile nuovo capogruppo del Partito Democratico al Senato: gli inizi in politica

Boccia è stato assessore all’Economia del Comune di Bari dal 2004 al 2006. Dal 2006 al 2008 è stato Capo del Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali nel secondo governo Prodi ed è stato consigliere economico del Ministro dell’Industria Enrico Letta (dal 1999 al 2001).

Prima delle Elezioni Regionali del 2005 in Puglia si candida alle Primarie dell’Unione ma viene sconfitto di misura da Nichi Vendola.

Eletto alla Camera dei Deputati alle Elezioni politiche del 13 e 14 aprile 2008 nella lista del Partito Democratico per la circoscrizione Puglia. Nel 2009 è stato eletto componente dell’Ufficio di Presidenza del Gruppo PD alla Camera in qualità di Segretario e Coordinatore delle Commissioni Economiche alla Camera per il PD.

Nel gennaio 2010 si candida nuovamente alle elezioni primarie del centrosinistra per la Regione Puglia, ma viene ancora una volta sconfitto dal governatore regionale uscente Nichi Vendola.

Chi è Francesco Boccia: alle Politiche del 2013 la rielezione in Parlamento

Nel 2012 vince le primarie del PD per il Parlamento nella provincia di Barletta-Andria-Trani per la circoscrizione elettorale Puglia. Candidato alle elezioni politiche del **2013, viene rieletto deputato nelle liste del partito. Nel corso della XVII Legislatura è stato Presidente della 5ª Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione della Camera dei Deputati.

Nel 2017 sostiene il Governatore della Puglia Michele Emiliano come candidato alla segreteria del PD contro Matteo Renzi e Andrea Orlando ma il corregionale non sarà eletto.

Chi è Francesco Boccia: la nomina con Zingaretti e il ruolo di ministro

Sostiene poi la corsa di Nicola Zingaretti alla segreteria nazionale. Alla nascita del secondo Governo Conte quello sostenuto principalmente da Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, dal 5 settembre 2019 è nominato Ministro per gli affari regionali e le autonomie. Durante la pandemia coordina il rapporto tra Governo, Regioni ed enti locali per affrontare l’emergenza sanitaria.

Il 18 marzo 2021 è stato nominato dal segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, Responsabile Autonomie Territoriali ed Enti Locali della Segreteria nazionale del Partito democratico.

Chi è Francesco Boccia: l’elezione al Senato e il sostegno a Elly Schlein

Alle elezioni politiche anticipate del 25 settembre 2022 viene candidato per il Senato nel collegio plurinominale della Puglia come capolista della lista Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista risultando eletto.

A seguito della sconfitta elettorale del Partito Democratico e delle dimissioni di Enrico Letta, sceglie di sostenere la candidatura di Elly Schlein. Boccia è coordinatore politico della mozione di Elly Schlein, “Parte da noi”, che il 26 febbraio 2023, vincendo le primarie, viene eletta segretaria.

Ed ora il probabile ruolo da capogruppo al Senato del Pd.

Boccia è anche autore di autore di numerosi testi economico-finanziari ed è sposato con l’ex parlamentare del Popolo della Libertà Nunzia De Girolamo.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate