Putin a Xi: “Piano pace Cina base per accordo”. Usa: “Vorrebbero mondo con loro regole”

Incontro al Cremlino tra Putin e Xi Jinping. Il presidente russo: "Piano pace Cina base per accordo". Gli Usa: "Vorrebbero mondo con loro regole".

Giornata intensa sul fronte diplomatico relativamente alla guerra in Ucraina.

Il presidente della Cina Xi Jinping è a Mosca per una tre giorni che si conclude oggi mercoledì 22 marzo con il presidente russo Vladimir Putin. Cooperazione e accordi tra Russia e Cina al centro dei colloqui ma si parla ovviamente e tanto di guerra in Ucraina.

Intanto gli Usa guardano con scetticismo a questo incontro. Mentre da Kiev il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky si attende una chiamata da parte del presidente della Cina Xi. Le notizie delle ultime ore nell’articolo.

Incontro Xi Jinping-Putin: ”Dialogo responsabile, no a nuove tensioni”

Cina e Russia “chiedono di fermare tutte le mosse che portano a tensioni e al protrarsi dei combattimenti per evitare che la crisi peggiori o addirittura vada fuori controllo”.

Lo scrive su Twitter la portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Hua Chunying, sulla dichiarazione Xi-Putin.

Le parti si oppongono a sanzioni unilaterali non autorizzate dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu. Per risolvere la crisi ucraina si devono rispettare le legittime preoccupazioni di sicurezza di tutti i Paesi, prevenire scontri tra blocchi ed evitare di alimentare il fuoco. Il dialogo responsabile è il modo migliore per soluzioni adeguate.

Incontro Xi Jinping-Putin, il presidente russo: ”Guardiamo con interesse alle proposte della Cina”

Guardiamo con interesse alle proposte della Cina per risolvere la crisi in Ucraina”, ha detto Vladimir Putin dopo il faccia a faccia con Xi Jinping al Cremlino.

La Russia e la Cina accusano gli Stati Uniti di minare la sicurezza globale con l’obiettivo di garantirsi un vantaggio militare. Russia e Cina credono che non possano esserci vincitori in una guerra nucleare e quindi un conflitto di questo tipo non deve essere mai scatenato.

Tra il presidente russo Vladimir Putin e quello cinese Xi Jinping c’è stato “uno scambio di opinioni franco e sostanzioso” ha detto lo stesso Putin.

Il presidente cinese, Xi Jinping, ha assicurato che Pechino ha una “posizione imparziale” sul conflitto in Ucraina.

Incontro Xi Jinping-Putin, coordinamento rafforzato tra Pechino e Mosca

Il presidente cinese Xi Jinping ha detto al presidente russo Vladimir Putin di voler “rafforzare il coordinamento” tra Pechino e Mosca. Le relazioni tra la Cina e la Russia dimostrano “una sana dinamica di sviluppo”.

Putin ha anche evidenziato che la Russia è in grado di “soddisfare il crescente fabbisogno della Cina”. E ha quindi annunciato “l’espansione della cooperazione energetica tra Russia e Cina” e affermato che, “unendo il loro potenziale, i due Paesi possono diventare leader nell’intelligenza artificiale”.

L’incontro tra Xi e Putin e le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky

Intanto mentre lo staff del Fondo Monetario Internazionale ha raggiunto un accordo con l’Ucraina per un piano di aiuti da 15,6 miliardi di dollari, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha risposto a chi gli chiedeva di una sua possibile telefonata con il presidente cinese Xi Jinping: Zelensky ha detto di avere invitato Xi Jinping al dialogo e di essere in attesa di una risposta.

Abbiamo offerto alla Cina di collaborare alla ricerca di una soluzione del conflitto in Ucraina, abbiamo ricevuto segnali, ma niente di concreto.

Incontro Zelensky-Kishida: ”Serve accelerare con le sanzioni verso Mosca”

Se da un lato a Mosca si è tenuto l’incontro Putin-Xi, a Kiev si è recato il primo ministro del Giappone Fumio Kishida che si è incontrato con Zelensky. In occasione del punto stampa comune Zelensky ha affermato che ”le nuove sanzioni contro la Russia dovrebbero essere introdotte più rapidamente rispetto alla velocità con la quale la Russia si adegua a tali restrizioni“.

In serata poi Zelensky ha aggiunto che ”il suo paese vincerà l’eroica battaglia per il Donbass, il confronto nel sud e riprenderà la Crimea”.

Incontro Xi-Putin: la posizione degli Stati Uniti d’America

La Cina non ha una posizione imparziale sulla guerra in Ucraina e se vuole giocare un ruolo costruttivo dovrebbe sollecitare la Russia a mettere fine al conflitto”.

Lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale Usa John Kirby, aggiungendo che “rispettare la carta Onu significa che Mosca deve ritirarsi da tutta l’Ucraina”.

Finora la Casa Bianca non ha sentito nulla da Putin e Xi che induca gli Usa a credere che la guerra in Ucraina finirà presto.

E Kirby ha affermato che ”La Cina e la Russia vorrebbero vedere il mondo giocare con le loro regole”.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate