Morto Silvio Berlusconi, è la fine di un’epoca: chi era, vita, carriera, amori e traguardi

Ha fatto parlare di sé per il suo carattere carismatico, gli scandali e i successi imprenditoriali e politici: tutto su Silvio Berlusconi.

Silvio Berlusconi è stato uno degli uomini più chiacchierati della nostra epoca, tra successi imprenditoriali, traguardi politici, processi giudiziari e flirt. La notizia della sua morte sta facendo il giro della stampa nazionale e internazionale e, in tutto il mondo, si ripercorre la sua lunga vita. Nella mattinata del 12 giugno 2023 l’ex premier è venuto a mancare.

A 86 anni, Silvio Berlusconi è stato premier per 4 volte, parlamentare per 6 legislature, patron del Milan e poi del Monza, fondatore di Mediaset e molto altro.

Senza dubbio è uno dei protagonisti della storia italiana, ecco chi era, cosa ha rappresentato, vita, carriera e amori.

Silvio Berlusconi è morto, i momenti salienti della sua vita: chi era, origini e ascesa

Nato a Milano il 29 settembre 1936, l’ex Cavaliere aveva 86 anni vissuti intensamente. Primogenito di una famiglia appartenente alla piccola borghesia, aveva un fratello Paolo Berlusconi e una sorella deceduta nel 2009. Frequentò il liceo classico Sant’Ambrogio di Milano e in seguito la facoltà di Giurisprudenza, dove si laureò con lode.

Da giovane svolse diversi lavori, barista, fotografo, venditore porta a porta, animatore, prima di iniziare a muovere i primi passi come imprenditore nel campo dell’edilizia. Nel 1961 fondò la sua prima società a cui seguirono tante altre impegnate nella costruzione di quartieri residenziali nel territorio milanese.

Non solo edilizia, nel 1993 Berlusconi fonda la società di produzione multimediale “Mediaset”, un successo senza pari.

Oltre all’imprenditoria, Berlusconi ha coltivato la sua passione per il calcio, comprando nel 1986 il Milan di cui è stato il presidente onorario fino al 2017. Dopo aver ceduto il Milan, decise di rilevare il Monza calcio.

Tuttavia è nella politica che Silvio Berlusconi ha toccato l’apice della sua carriera: fondatore di Forza Italia nel 1994, l’ex premier ha saputo rivoluzionare lo scenario politico esistente. Il suo consenso elettorale è stato enorme e per 4 volte è stato Presidente del consiglio.

Le donne di Silvio Berlusconi: ex mogli e compagne

La vita privata di Silvio Berlusconi è stata spesso sotto i riflettori, anche perché l’ex Cavaliere non ha mai nascosto la sua passione per le belle donne. Ha avuto due mogli, Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, da cui ha avuto due figli (Marina e Pier Silvio) e l’attrice Veronica Lario da cui ha avuto 3 figli: Barbara, Eleonora e Luigi.

Dal 2011 al 2019 ha avuto una relazione con Francesca Pascale, attualmente attivista del movimento LGBT e dal 2020 con Marta Antonia Fascina, deputata Forza Italia, classe 1990.

I procedimenti giudiziari

Berlusconi è stato al centro della scena giudiziaria diverse volte. Basti pensare che è stato coinvolto in circa 30 processi, alcuni conclusi altri caduti in prescrizione. Uno di questi gli è costata una condanna a 4 anni per “frode fiscale”.

Leggi anche: A quanto ammonta l’enorme patrimonio di Silvio Berlusconi

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
799FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate