Sondaggi politici, oggi 16 febbraio: Meloni cresce dopo le Regionali. Calo Calenda-Renzi

Sondaggi politici oggi 16 febbraio: Fratelli d'Italia sempre più primo partito nazionale. In calo il Terzo Polo di Calenda e Renzi. Tutti i numeri.

Andate in archivio le Elezioni Regionali in Lazio e Lombardia in cui il centrodestra ha fatto doppietta vediamo i primissimi dati dei sondaggi realizzati proprio in concomitanza o appena dopo le elezioni che fotografia danno dei consensi a livello nazionale.

Torna a crescere Fratelli d’Italia, ovviamente e largamente primo partito in ogni analisi. In crisi il progetto Terzo Polo che arranca. Vediamo tutti i risultati.

Sondaggi politici oggi, 16 febbraio: sondaggio Swg per Tg La7 cresce Fratelli d’Italia

Per Swg nella sua analisi per il TgLa7 di Enrico Mentana, Fratelli d’Italia è al 31% netto. Una crescita rispetto all’analisi di lunedì 6 febbraio dello 0,4%. Il partito di Giorgia Meloni è quindi sempre largamente e indiscutibilmente la prima forza politica italiana in questo momento.

Al secondo posto per Swg c’è il Movimento 5 Stelle che ha il 17,7% dei consensi. Il partito fondato da Beppe Grillo e guidato da Giuseppe Conte è in crescita dello 0,2% rispetto all’analisi della scorsa settimana.

In terza posizione c’è il Partito Democratico che è alle prese con una lunghissima fase congressuale che porterà alle Primarie di domenica 26 febbraio che si terranno con ogni probabilità tra Stefano Bonaccini e Elly Schlein.

Diciamo con ogni probabilità perchè nel prossimo fine settimana termineranno le operazioni preliminari di voto tra i 4 candidati (Stefano Bonaccini, Elly Schlein, Gianni Cuperlo e Paola De Micheli) nei circoli di Lazio e Lombardia impegnati nello scorso fine settimana con le elezioni regionali. Ma il vantaggio di Bonaccini e Schlein sugli altri due candidati sembra incolmabile.

Il Pd nel sondaggio Swg è dato in crescita al 15,1% rispetto al 14,8% della settimana scorsa.

Sondaggi politici oggi, 16 febbraio: per Swg in leggera risalita la Lega, crisi Terzo Polo

La Lega che nel fine settimana ha portato a casa il risultato a cui teneva di più ovvero la rielezione di Attilio Fontana alla guida della Regione Lombardia, è data in leggera risalita. Questa settimana la percentuale attribuita al partito di Matteo Salvini è pari all’8,9% rispetto all’8,7% della settimana precedente.

In crisi invece il Terzo Polo. Se Matteo Renzi e Carlo Calenda hanno espressamente dichiarato di essere delusi dal risultato elettorale in Lombardia e nel Lazio, anche la percentuale a livello nazionale della Federazione tra Azione e Italia Viva è in discesa. 7,8% il risultato di questa settimana a fronte dell’8,1% della settimana precedente.

Continua la sua discesa anche Forza Italia: il partito dell’ex presidente del consiglio Silvio Berlusconi al momento è quotato al 6,1%. Era il 6,4% il consenso della settimana scorsa.

Sondaggi politici oggi, 16 febbraio: segno meno per Più Europa e Per l’Italia con Paragone

Andando avanti nell’analisi c’è un leggerissimo segno più per Verdi e Sinistra Italiana che passano dal 3,5% al 3,6% in una settimana.

Per il resto segno negativo in tabella per tutte le altre forze ”minori”. Più Europa scende dal 3% al 2,8%. Per L’Italia di Gianluigi Paragone cala dal 2,3% al 2,2% e Unione Popolare di Luigi De Magistris scende dal 2% all’1,7%.

Altre liste non comprese in questa lista sono quotate al 3,1% mentre la percentuale di chi non esprime è pari al 38%.

Sondaggi politici oggi, 16 febbraio: sondaggio Tecnè per Rti Mediaset

Passiamo ora ad analizzare un altro sondaggio questa volta realizzato da Tecnè per le reti Mediaset. Questo sondaggio vede sempre come primo partito Fratelli d’Italia ma la rilevazione pubblicata nel corso della trasmissione Fuori dal Coro di Rete 4 vede il Partito Democratico davanti al Movimento 5 Stelle. Ecco i dati.

Fratelli d’Italia è in testa nelle intenzioni di voto nazionali, secondo il sondaggio di Tecnè: il partito di Giorgia Meloni è al 30,6%, quasi cinque punti sopra al risultato del 26% ottenuto alle elezioni politiche di settembre.

Il Partito Democratico qui sarebbe al secondo posto con il 17,1% dei consensi davanti al Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte che sarebbe al 16,7%. La Lega di Matteo Salvini è in crescita rispetto alle elezioni e raggiungerebbe il 9,2%, Forza Italia di Silvio Berlusconi sarebbe all’8,0%.

Anche qui viene data in calo la Federazione tra Azione e Italia Viva che è quotata al 7,4%. Verdi e Sinistra Italiana sono al 3,3%, Più Europa al 2,5% e altri non compresi in questa lista al 5,2%.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate