Dove mettere i risparmi da parte per farli fruttare: Posta, Banca, investimenti o depositi

Se hai intenzione di mettere da parte i risparmi per farli fruttare ma non sai quale alternativa scegliere, puoi seguire questi semplici consigli.

Hai dei risparmi da mettere da parte e non sai dove collocarli? Esistono diverse soluzioni per mettere al sicuro i propri soldi, proteggerli dall’inflazione oppure investirli per farli fruttare: a ogni alternativa, una soluzione.

Ecco alcune idee e consigli su come fare per mettere da parte i risparmi e quali alternative scegliere: in Banca o in Posta, in investimenti o in depositi, in titoli di Stato o ETF, ecc.

Come fare per mettere da parte i risparmi

Ognuno di noi ha dei soldi da mettere da parte o da proteggere dall’inflazione, ma come fare e dove mettere da parte i risparmi per farli fruttare o semplicemente per non esporli al rischio di perdita?

Sin da quando eravamo bambini, infatti, ci hanno insegnato a riporre i risparmi all’interno di un simpatico salvadanaio a forma di maialino per utilizzarlo poi nel momento in cui sarebbero serviti.

Da ragazzini ci hanno insegnato a risparmiare i soldi a utilizzarli in modo diligente per non arrivare a fine mese senza spiccioli per soddisfare i nostri desideri.

Infine, da adulti abbiamo imparare a gestire le nostre finanze, a utilizzare una parte del denaro per i bisogno primari e secondari, e a risparmiare l’eccedenza.

Dove mettere da parte i risparmi: le possibili soluzioni

Ma dove possiamo mettere da parte i risparmi nelle diverse situazioni quotidiane? Potremmo aver bisogno di proteggere il denaro dall’inflazione, oppure semplicemente evitare di esporlo al rischio di perdite, o ancora potremmo provare e investire i risparmi per farli fruttare.

Esistono diverse soluzioni per mettere da parte il denaro: vediamo le principali.

Dove mettere da parte i risparmi

Idee e consigli

Senza rischi

Conto deposito, Prodotti Poste Italiane

Ogni mese

Piano di accumulo

Per non pagare tasse

Casa, Cassaforte, in Banca

Risparmi dei bambini

Libretto di risparmio minori, Titoli di Stato, Polizze assicurative, ETF

In caso di patrimoniale

Utilizzare conti tutelati fino a 100.000€

In caso di default

Utilizzare conti tutelati fino a 100.000€

Per evitare il pignoramento

Eliminare il conto corrente, Aprire più conti diversificati

Per farli fruttare

Investire in Borsa, Investire in immobili

Dovere mettere al sicuro i risparmi contro l’inflazione

Se il problema che vogliamo affrontare riguarda il peso dell’inflazione sui risparmi degli italiani, il discorso è davvero molto ampio.

Molti pensano che parcheggiare il proprio denaro all’interno di conti deposito o conti correnti sia la soluzione più conveniente, ma di fatto non è così.

Come abbiamo visto in un precedente articolo, non conviene mettere tutti i risparmi su un conto deposito per il semplice fatto che nel momento in cui andremo a ritirarli – se l’inflazione sarà elevata come oggi – avremmo perso il potere d’acquisto del nostro “gruzzolo”.

Al tempo stesso, anche lasciare i nostri risparmi sul conto corrente non è sempre la scelta migliore contro l’inflazione, in quanto le Banche hanno alzato i costi di gestione e deposito.

Si potrebbe quindi concludere dicendo che nascondere i soldi sotto il materasso possa essere la soluzione ideale per proteggerli dall’inflazione, ma anche in questo caso non è così.

Come far fruttare i risparmi: ecco alcune idee e soluzioni

Per combattere l’inflazione e proteggere i propri risparmi la soluzione migliore è investire in titoli di Stato oppure in prodotti postali: la differenza sta nel rischio che si intende assumere.

Mentre i titoli di Stato sono maggiormente esposti al rischio di perdita, i prodotti postali (per esempio i buoni fruttiferi postali o i libretti postali) sono garantiti dallo Stato italiane e rappresentano un valido metodo di investimento o di risparmio per tutti i correntisti.

Seppur con rendimenti modesti, possono rappresentare una buona alternativa per far fruttare i risparmi.

Per i più esperti, invece, c’è la possibilità di investire i risparmi in Borsa o eventualmente nel settore immobiliare, conoscendo i rischi delle rispettive alternative.

Dove mettere i risparmi in caso di default

Un’altra domanda molto comune, soprattutto nell’ultimo periodo, riguarda i casi di default degli istituti bancari: dove mettere i propri risparmi in questi casi?

Sappiamo che, con la crisi delle banche, i correntisti, i risparmiatori e gli investitori possono correre dei rischi, ma esistono delle postille importanti da conoscere.

Per quanto riguarda il conto corrente o il conto deposito, esiste un organo di tutela per tutti i correntisti: i depositi fino a 100.000 euro sono tutelati e garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Se possiedi un conto corrente o conto deposito con saldo inferiore a 100.000 euro, quindi, non dovrai preoccuparti: il Fondo Interbancario interverrà in tutela dei tuoi soldi in caso di fallimento della Banca.

In caso contrario, sarebbe opportuno spostare i risparmi presso istituti diversi per non tenere su un solo conto corrente tutto il denaro, o eventualmente decidere di investire le somme in eccesso affinché possano fruttare ulteriormente. In questo modo, inoltre, puoi tutelare i tuoi risparmi anche contro la tassa patrimoniale.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
792FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate