INPS, pagamenti aprile: Assegno Unico, Bonus bebè e Renzi!

Pagamenti INPS di aprile 2022 in arrivo: Assegno Unico, Bonus Bebè, Bonus Renzi da 100 euro. Ecco le date e le ultime novità.

Pagamenti INPS aprile 2022 in dirittura d’arrivo. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale comunica gli accrediti del nuovo Assegno Unico per le famiglie con figli a carico, del Bonus Bebè e del Bonus Renzi da 100 euro. 

Un aprile ricco di novità, soprattutto per l’Assegno Unico e Universale entrato in scena lo scorso marzo e che ha finito per assorbire quota parte dei Bonus INPS attivi in passato (Bonus mamma domani, ANF, detrazioni per i figli a carico al di sotto dei 21 anni di età).

C’è attesa infatti per un doppio pagamento INPS ad aprile che potrebbe arrivare nelle tasche degli italiani quanto prima. Attenzione, si tratta di un beneficio riservato non a tutti i nuclei familiari beneficiari dell’Assegno Unico.

Dopo gli intoppi e i ritardi avuti a marzo 2022, l’INPS corre ai ripari garantendo il pagamento delle somme spettanti di Assegno Unico non elargite lo scorso mese a coloro che ne avevano diritto sin dai primi giorni di aprile 2022. 

Nello stesso mese, oltre all’Assegno Unico e Universale, arriveranno i pagamenti INPS del Reddito di Cittadinanza, il trattamento integrativo (Bonus Renzi da 100 euro) e il Bonus bebè.

Nessuna novità si ravvisa, invece, per la Carta Acquisti: il prossimo pagamento INPS di 80 euro arriverà a maggio. Discorso a parte per il Bonus bebè in arrivo proprio ad aprile 2022.

Ma vediamo subito le date dei pagamenti INPS di aprile 2022. Ci si chiede quando arriva il Reddito di Cittadinanza, i vari Bonus mensili e altri sostegni economici rivolti ai cittadini e alle famiglie.

Prima, però, vi lasciamo alla visione di un interessante video YouTube di Mr LUL le paghediale contenente i dettagli sul calendario dei pagamenti INPS di aprile 2022.

INPS, pagamenti aprile 2022: ecco le date dell’Assegno Unico

In data 1°aprile l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato di aver iniziato a lavorate i pagamenti INPS dell’Assegno Unico. 

L’accredito arriverà ai nuclei familiari che hanno provveduto ad inviare domanda all’INPS per il riconoscimento dell’Assegno Unico nei mesi di gennaio e febbraio 2022, ma anche per le 1.097.079 domande inoltrate all’Ente a marzo, per circa 1.789.250 figli.

In apertura di articolo abbiamo anticipato la possibilità di avere un doppio pagamento INPS Assegno Unico. L’ipotesi, di cui ci occuperemo nel prossimo paragrafo, potrebbe concretizzarsi per alcuni beneficiari dell’Assegno Unico.

L’avere o il non avere un doppio pagamento INPS ad aprile 2022 non inciderà minimante sulle date di accredito dell’Assegno Unico e Universale.

In ogni caso, per avere certezza sul giorno di accredito del contributo basta consultare il fascicolo previdenziale del cittadino dal sito internet dell’INPS accessibile tramite SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Passiamo ora alle date dei pagamenti INPS dell’Assegno Unico di aprile 2022. In verità, gli accrediti sono già partiti nella prima settimana del mese. Giorno 4, 6, 8 sono gli importi dovuti per i figli a carico entro il ventunesimo anno di età hanno iniziato ad essere elargiti dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

In tal senso, va fatta una premessa: le date appena viste sono correlate ai pagamenti INPS dell’Assegno Unico e Universale riguardanti tutti le famiglie fatte eccezione dei nuclei familiari percettori del Reddito di Cittadinanza.

A tal riguardo, occorre spolverare una comunicazione dell’INPS arrivata qualche giorno fa che conferma l’avvio dei pagamenti dell’Assegno Unico di aprile 2022 dal 15 al 21 del mese a favore delle famiglie con figli a carico maggiorenni e fino a 21 anni di età che hanno presentato domanda INPS nel periodo che va dal 5 al 31 marzo 2022.

Pagamenti INPS Assegno Unico aprile 2022: sarà doppio?

Affrontiamo ora una questione importante. Come abbiamo anticipato in apertura di articolo, alcuni beneficiari dell’Assegno Unico ed Universale potrebbero ricevere una gradita sorpresa: i pagamenti INPS aprile 2022 potrebbero essere doppi per alcune famiglie.

Alcune indiscrezioni circolano già da giorni sulla possibilità che ci sia un doppio accredito nel mese in corso. 

La notizia è in un certo senso vera, ma non riguarderà tutti. 

Per meglio intenderci un “doppio pagamento INPS Assegno Unico e Universale” ad aprile 2022 ci sarà, ma solo per i beneficiari che non hanno ricevuto tutto o hanno ricevuto in parte gli importi di competenza di marzo 2022, a causa di ritardi nella fase di elaborazione delle domande da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Solo in questo caso, infatti, i pagamenti Assegno Unico non elargiti andrebbero a sommarsi ai pagamenti del contributo previsti per il mese di aprile 2022.

INPS, pagamenti aprile: a chi spetta il Bonus Bebè 2022?

Abbiamo iniziato dai pagamenti INPS del Bonus Bebè volutamentee. 

La misura, introdotta dal Governo Draghi e entrata a regime lo scorso marzo, nonostante abbia assorbito quota parte dei Bonus INPS dedicati alla famiglia (Bonus mamma domani, ANF e detrazioni per i figli a carico al di sotto dei 21 anni di età) potrà essere ancora richiesta dalle famiglie in maniera distaccata dall’Assegno Unico e Universale.

Ovviamente solo alcune famiglie potranno ancora fare affidamento sull’Assegno di natalità. Il pagamento INPS del Bonus Bebè 2022, infatti, continuerà ad essere elargito alle famiglie che hanno provveduto a presentare domanda per il contributo entro lo scorso 28 febbraio, per le nuove nascite avute in tutto il 2021, dal 1° gennaio al 31 dicembre.

Cogliamo l’occasione per ricordare che il pagamento INPS del Bonus Bebè spetta alle neo mamme per il primo anno di nascita, adozione o affido di un bambino, per un massimo di 12 mensilità.

INPS, pagamenti aprile 2022: quando arriva il Bonus Bebè? Ecco le date

Dopo la breve panoramica sul Bonus Bebè, vediamo quando è previsto il pagamento INPS della tranche mensile di aprile 2022.

Ancora non si hanno indicazioni al riguardo, ma sulla base di quanto stato fatto nel mese precedente è possibile avanzare delle ipotesi. Partiamo col dire che il pagamento INPS di aprile 2022 arriverà come sempre verso la fine del mese.

Ritornando al mese scorso, i pagamenti INPS del Bonus Bebè sono confluiti nelle tasche delle famiglie beneficiarie a partire dal 10 e fino al 23 marzo 2022.

Ma per quali importi verrà erogato? Il pagamento INPS del Bonus Bebè varia negli importi in base all’ISEE del nucleo familiare richiedente e al numero di figli a carico.

Nello specifico, i nuclei familiari con ISEE sotto i 7.000 euro riceveranno un Bonus Bebè mensile di 160 euro, per un ammontare complessivo di 1.920 euro annui. La cifra scende a 120 euro al mese per le famiglie con ISEE da 7.001 a 40.000 euro, per un totale di 1.440 euro l’anno.

Superata la soglia dei 40.000 euro, il pagamento INPS del Bonus Bebè prevede un tetto minimo d’importo di 80 euro al mese, ovvero 960 euro all’anno.

Inoltre, sono previste delle maggiorazioni per i figli oltre il primo e in caso di gemelli.

Come avviene per l’Assegno Unico e Universale, si ha diritto a ricevere i pagamenti INPS mensili della prestazione anche senza ISEE. In questo caso, però, si potrà ottenere l’importo più basso previsto per il Bonus Bebè, cioè 80 euro al mese.

Naturalmente gli importi appena visti valgono anche per i pagamenti INPS Bonus Bebè di aprile 2022.

INPS pagamenti 2022: quando arriva il Bonus Renzi da 100 euro? Ecco le date di aprile

Concludiamo la nostra analisi sui pagamenti INPS aprile 2022 con il trattamento integrativo da 100 euro. 

Il rinomato Bonus Renzi da 100 euro dovrebbe arrivare verso la seconda metà del mese, con ogni probabilità intorno alla data del 20.

Cogliamo l’occasione per ricordare che il contributo verrà accreditato direttamente nella busta paga dei lavoratori.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate